Lanciata nel 2003, la Mazda RX-8 ha scosso il mercato mondiale con un notevole impatto. La RX-8 ha vinto più di 50 premi mondiali sin dal suo lancio. Complessivamente, Mazda ha venduto 167.000 RX-8 in tutto il mondo. Con il model year 2009, Mazda proporrà un’ulteriore evoluzione di questa coupè sportiva, quattro porte, quattro posti, con un rinnovato design esterno ed interno, migliori prestazioni e un nuovo pack sportivo per i guidatori più appassionati. Rimane invece invariato il “cuore” della RX-8 – una vettura potente, leggera e perfettamente bilanciata spinta dal famoso motore rotativo RENESIS a doppio rotore. “A partire dalla Cosmo Sport, lanciata nel 1967, ogni vettura sportiva progettata da Mazda ha la stessa missione fondamentale – offrire agli amanti dell’automobile un veicolo che sia emozionante da guidare, affascinante da guardare e facile da possedere”, dice Tetsu Nakazawa, Manager Linea Veicolo RX-8 di Mazda North American Operations. “L’RX-8 2009 racchiude in sè questa missione, trasmettendo completamente lo speciale e personalissimo DNA del brand Mazda”.
Per migliorare l’affermata RX-8, gli ingegneri Mazda si sono focalizzati sull’innovazione in tre aree specifiche per la RX-8 2009: stile, prestazioni e abitacolo. “I miglioramenti realizzati per l’esterno e l’interno della RX-8, le prestazioni e l’abitabilità la spingono verso un nuovo livello complessivo di impatto visivo e divertimento di guida”, sottolinea Nakazawa.
INNOVAZIONE STILISTICA – NUOVI ELEMENTI DI DESIGN ASSICURANO UN DINAMISMO DI ALTA QUALITA’ L’RX-8 è stata disegnata con un esterno caratterizzato da forme atletiche che assicura una sensazione di originalità che non ha rivali nell’attuale panorama automobilistico. Con il model year 2009, la RX-8 riceve miglioramenti stilistici che hanno il significato di modernizzare il design e donare alla RX-8 un nuovo look, senza pregiudicare il tema del design di base. Gli affinamenti per il model year 2009 comprendono paraurti anteriori e posteriori e il fascione anteriore ristilizzati, finiture di altissima qualità per i fari anteriori e posteriori e un terminale di scarico più grande, che ora ha una sezione di 90 mm. L’RX-8 2009 offre anche un nuovo design a cinque razze per le ruote con un simbolico tema sportivo che richiama il motore rotativo. Le linee muscolose donano alla RX-8 l’aspetto di un atleta in movimento. Questo stile atletico mantiene le classiche proporzioni di una vettura sportiva, ma aggiunge un tipico taglio Zoom-Zoom, che è indiscutibilmente Mazda.
Lo speciale design “freestyle” quattro porte che rende unica l’RX-8 è la riprova che una vera vettura sportiva non ha bisogno di sacrificare spazio o praticità per le prestazioni. L’avanzato design delle portiere posteriori incernierate sul retro, assicura un’ampia apertura d’ingresso, che permette ai passeggeri adulti di entrare ed uscire facilmente dalla vettura. Questo design è pure vantaggioso quando si deve alloggiare un neonato o un bambino sul sedile posteriore. Grazie all’area spaziosa del sedile posteriore, che assicura un’ampia abitabilità per quattro persone adulte e lo spazio sufficiente per i bagagli del week-end, questa sportiva dimostra tutta la sua versatilità.
Lo stile esterno della RX-8 evidenzia la forma di una sportiva genuina, mentre l’interno può vantare un abitacolo confortevole progettato in modo intelligente. Sulla RX-8 2009 sono stati apportati piccoli ritocchi per offrire un design semplice e funzionale che supporti il piacere di guida. La sagomatura centrale IP è stata ridisegnata per definire una sensazione di movimento dinamico. Al tachimetro è stata aggiunta una zona rossa variabile che si estende quando il motore raggiunge la temperatura operativa. Nuovi sono anche il volante e i sedili anteriori e posteriori completamente ridisegnati.
Il pavimento estremamente basso dell’abitacolo consente di montare i sedili in basso sullo chassis, e ciò, unitamente al cruscotto e allo stesso cofano motore ribassati, abbassa il baricentro e consente una straordinaria visibilità agli occupanti. I designers Mazda si sono concentrati sulla forma degli schienali dei sedili anteriori e dei cuscini dei sedili posteriori per assicurare uno spazio adeguato per le ginocchia dei passeggeri posteriori.
Il motivo del motore rotativo è incorporato in tutto l’interno della RX-8 con diversi modi creativi, e appare anche sui sedili. L’elegante abitacolo evoca anche una sensazione di lusso e di alta qualità. Il team design di Mazda ha esaminato ogni aspetto e ogni componente dell’interno ed ha creato un’atmosfera raffinata centrata sul guidatore. Grazie a un’avanzata ricerca ergonomica, gli ingegneri Mazda hanno determinato che una postura di seduta non corretta è la principale causa di affaticamento e hanno definito il supporto ottimale nei sedili anteriori per contribuire ad eliminare il disagio. Inoltre, è stato attentamente studiato e considerato il colore del pannello strumenti della RX-8 per ridurre l’affaticamento e lo sforzo degli occhi.
INNOVAZIONE NELLE PRESTAZIONI – MAGGIORE PIACERE DI GUIDA DA VETTURA SPORTIVA L’ RX-8 è una sportiva pura , che regala al guidatore un’esperienza emozionante e dinamica. Per il model year 2009 gli ingegneri hanno migliorato la rigidità del telaio della RX-8 con l’aggiunta di rinforzi strutturali, inserendo una barra trapezoidale tra le torrette della sospensione e migliorando ulteriormente la rigidità locale sempre nell’area delle torrette della sospensione anteriore. E’ stata riconfigurata anche la geometria della sospensione posteriore per migliorare le prestazioni dell’handling ed è stata migliorata la rigidità dei semiassi, riducendo i livelli di NVH e migliorando la prestazioni.
Inoltre, sulle vetture equipaggiate con cambio manuale è stato ridotto il rapporto al differenziale da 4,444 a 4,777 per migliorare le prestazioni. Benchè minime, queste modifiche assicurano alla RX-8 maggiori prestazioni e accelerazione, e una risposta sempre più efficace al pedale dell’acceleratore – e stiamo sempre parlando di un motore rotativo, che è un marchio di fabbrica della RX-8.
Per raggiungere una dinamica così sofisticata, Mazda utilizza l’avanzato motore RENESIS (Rotary Engine genesis – acronimo di rigenerazione del motore rotativo). La Mazda RX-8 rimane l’unica vettura di serie al mondo con motore rotativo. Mentre è in grado di fornire un’elevata potenza, inusuale per un motore aspirato, RENESIS supera i corrispondenti motori alternativi in termini di accelerazione, sensazione di riserva di potenza e rapidità di risposta.
Il model year 2009 Mazda RX-8 è disponibile sia in versione 232 CV abbinata a un cambio manuale a sei marce, o in versione 212 CV con cambio automatico Sport A/T a sei rapporti, con i comandi di selezione delle marce al volante come su una F1.
Il motore rotativo della RX-8, il cui rotore triangolare gira in una camera di combustione a forma di bozzolo esegue con efficienza i quattro processi di aspirazione, compressione, combustione e scarico. Il motore RENESIS è estremamente regolare e gira a elevati regimi – fino a 9.000 giri/min (7.500 giri/min sui modelli con il cambio Sport A/T) e presenta un ingombro più piccolo rispetto ai tradizionali motori a combustione interna ( è di circa il 60% più piccolo e leggero rispetto a un V6 di pari prestazioni, e del 40% più piccolo e leggero di un quattro cilindri). In effetti, l’abitacolo e lo stile che definiscono la RX-8 non sarebbero stati possibili se gli ingegneri Mazda avessero scelto un normale motore a pistoni. Migliorato via via durante i 40 di progettazione del rotativo, il motore RENESIS prevede luci di aspirazione e scarico laterali più grandi rispetto all’unità precedente, circa il 30% la luce di aspirazione e il doppio la lucea di scarico. Le efficienze guadagnate accorciando il periodo di sovrapposizione aspirazione/scarico e l’utilizzo di luci di aspirazione e scarico più grandi contribuiscono ad offrire prestazioni di livello mondiale. Il motore 1.3 litri aspirato della RX-8 può sembrare riduttivo per un occhio inesperto se confrontato con un V8 di grossa cilindrata o con i più pesanti V10 o V12. Tuttavia, grazie alle incredibili efficienze di un propulsore rotativo, al sofisticato sistema di aspirazione a tre stadi e all’acceleratore elettronico, il motore RENESIS offre una potenza lineare ed omogenea su grande scala.
La RX-8 utilizza una sospensione anteriore a doppio braccio oscillante in alluminio, che riduce le masse non sospese con l’impiego di componenti in acciaio. Montando i bracci superiore e inferiore su un telaio ausiliario estremamente rigido si favoriscono variazioni lineari di allineamento tra gli sbalzi e il ritorno delle ruote anteriori. Su tutte e quattro le ruote sono previsti ammortizzatori a gas con pistoni interni e valvole di grande diametro, che garantiscono un eccellente feedback stradale e un comportamento omogeneo. Lo sterzo a pignone e cremagliera con servosterzo elettrico trasmette al guidatore solo la giusta entità di reazione stradale. Gli ingegneri Mazda hanno scelto di seguire una propria strada utilizzando un motore elettrico per la servoassistenza invece della tradizionale pompa idraulica. Il motore elettrico assicura un’assistenza aggiuntiva alle basse velocità, che facilita le manovre di parcheggio e riduce la servoassistenza alle velocità più alte per garantire maggior feeling con la strada, risposta e feedback superiori. E, in linea con tutto lo sviluppo della RX-8, è decisamente più leggero e semplice da realizzare rispetto ad un sistema di servosterzo tradizionale..
INNOVAZIONI DELL’ABITACOLO – RX-8 R3 IL TOP DELLE PRESTAZIONI Per i guidatori più appassionati, il model year 2009 RX-8 offrirà un nuovo pack sportivo R3. Capace di proporre il meglio per la motorizzazione rotativa, il pack R3 ricalca l’iniziativa dei pack R1 e R2 offerti sulla terza generazione della RX-7, e prevede in particolare una sospensione sportiva con ammortizzatori Bilstein e le traverse anteriori riempite con foam uretanico. Quest’ultima soluzione garantisce un comportamento più regolare, minimizza l’NVH e massimizza il controllo della sospensione.
In termini di impatto visivo, il pack si caratterizza per l’aggiunta di uno spoiler posteriore, minigonne laterali, i fari fendinebbia e un paraurti anteriore sportivo, che donano alla vettura una presenza aggressiva, e ancora i cerchi in alluminio da 19 pollici con pneumatici ad alte prestazioni. All’interno, R3 prevede un sistema audio Bose® da 300 watt con la tecnologia Centerpoint® e compensazione del rumore AudioPilot® , il sistema Bluetooth hands-free, i sedili anteriori con rivestimento laterale in pelle, la leva del freno a mano rivestita in pelle e il sofisticato sistema di apertura e chiusura keyless di Mazda.
Tre sono gli altri livelli di allestimento normalmente offerti: Sport, Touring e Grand Touring. Rispetto al top dell’equipaggiamento previsto dal livello Sport, l’allestimento Touring aggiunge fari HID, fendinebbia, retrovisore antiabbagliamento con Homelink® e un lettore CD con sei dischi a ricarica automatica e, per le vetture con cambio A/T, i cerchi da 18 pollici, un differenziale a slittamento limitato, la sospensione con taratura sportiva, dischi freno anteriori più grandi, mentre il sistema audio Bose®, il tettuccio in cristallo, e il navigatore radio SIRIUS sono offerti come pack optional. Il top level Grand Touring aggiunge ancora all’equipaggiamento completo Touring il climatizzatore automatico, il sistema Bluetooth, il sistema audio Bose®, il sistema di livellamento automatico dei fari, il tergicristalli sensibile alla pioggia, la regolazione elettrica del sedile guida con supporto lombare e funzione di memoria, i rivestimenti di seduta in pelle – riscaldati nei sedili anteriori – i retrovisori esterni riscaldati e il sistema Mazda Advanced Keyless Entry & Start. E’ disponibile, come unico optional, un navigatore satellitare DVD, che utilizza un disco unico per la cartografia di tutti gli USA e parte del Canada. Inoltre, come pack optional vengono offerti il tettuccio in cristallo e il navigatore radio SIRIUS.
Per tutti i modelli Mazda è previsto un programma di assistenza. Chiamando un numero, i clienti possono accedere all’assistenza stradale 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno negli USA e in Canada. Inoltre, un programma di garanzia completo di 3 anni/60.000 km copre ogni parte della vettura, fatta eccezione per quelle soggette alla normale usura. Infine, su tutti i modelli è prevista una garanzia di 5 anni/100.000 km per il motore e di 5 anni senza limitazione di chilometraggio contro la corrosione.
SICUREZZA SUPERIORE Il progetto della RX-8 ha considerato la sicurezza molto più di una priorità, così come le prestazioni. Per Mazda, il processo di sicurezza comprende sia l’elusione di un incidente sia la protezione dall’incidente. In effetti, questo approccio alla sicurezza significa che la RX-8 può aiutare il guidatore a evitare vari pericoli e protegge gli occupanti nello sfortunato caso di un incidente. Nei test di ribaltamento, eseguiti dall’ NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) americana, la RX-8 ha ottenuto un eccellente punteggio di cinque stelle.
Gli ingegneri Mazda hanno integrato nella vettura numerosi elementi di sicurezza attiva e passiva. I sistemi di sicurezza attiva, che richiedono l’input da parte del guidatore, comprendo l’impiego dell’ABS con dischi freni di grandi dimensioni su tutte le ruote, sterzo e sospensioni di grande precisione. Il Controllo Dinamico di Stabilità (disponibile sui modelli Sport con pack “Performance”, e di serie su Touring e Grand Touring) offre un livello di handling superiore e può essere disinserito quando il tipo di guida e la strada consentono un’andatura più sicura. I sistemi passivi, o quelli che entrano in funzione automaticamente senza il coinvolgimento del guidatore, sono ugualmente presenti in gran numero sulla RX-8. Nonostante l’assenza del montante centrale, la RX-8 ha una scocca eccezionalmente rigida, cui si aggiunge l’utilizzo di montanti verticali inseriti nelle portiere posteriori e una serie di perni di blocco, che tengono insieme le porte e assicurano ogni porta direttamente sul tetto e sul pavimento. L’integrazione dei componenti del telaio contribuisce a dissipare l’energia d’urto attraverso la struttura del veicolo.
Tra gli altri dispositivi di sicurezza passiva di serie sulla RX-8 figurano gli airbag anteriori, gli airbag laterali montati nei sedili e gli airbag a tendina. Inoltre, nella parte anteriore della vettura e nel vano motore ci sono ampie zone deformabili, mentre i sedili anteriori hanno una progettazione specifica per ridurre i traumi del colpo di frusta, il pedale del freno collassa in caso di una collisione di sufficiente entità per proteggere i piedi e le gambe, e tutti e quattro i posti sono dotati di cinture di sicurezza a tre punti. E’ stata considerata anche la sicurezza dei pedoni. La RX-8 è dotata del cofano con design “shock-cone” di Mazda che cede all’impatto di un pedone in modo più efficace rispetto a un cofano standard, anche se è sufficientemente robusto per non deformarsi durante l’uso normale.
Discussione 5
E' proprio vero che si parla a vanvera solo per compiacere le case costruttici, magari in cambio di qualche favore.... vergogna!
Qualche mese fa avevo letto di un incremento di cilindrata, 1600cc con 250 cv questo per avere più doppia ai bassi e diminuire i consumi,ma qui leggo che si tratta di nuovo del 1300cc..mumble mumble!!!
Ecco si, i consumi, l'unica pecca di questo motore..anche se quando acceleri e affronti una curva il sorriso è spontaneo e la si perdona. Poi si scende dall'auto e si sentono gli scarichi scricchiolare e l'odore di gomma dei pneumatici...che auto!
La ricomprerei! :)