Mazda: svelato il SUV crossover compatto CX-30

MazdaMotori

Al Salone di Ginevra 2019 ha debuttato ufficialmente la nuova Mazda CX-30, secondo modello della gamma di nuova generazione del marchio. Si tratta di un SUV compatto, elegante ed esclusivo, in perfetto stile “kodo”, con design interno in grado di porre al centro l’uomo e il piacere di guida “Jinba Ittai” dalla qualità senza precedenti.

Con 4.395 mm di lunghezza, 1.795 mm di larghezza, 1.530 mm di altezza e con un passo di 2.655 mm, la nuova Mazda CX-30 si propone in un segmento di mercato nuovo per Mazda. Posizionata tra la CX-3 e la popolare e da tempo affermata CX-5, soddisfa le esigenze dei clienti che vogliono unire le dimensioni compatte e pratiche in città della prima con lo spazio e la praticità dell’altra. Tecnologie di nuovo sviluppo come i sistemi audio Mazda a 8 altoparlanti o quello Bose a 12 altoparlanti sono stati accuratamente integrati con materiali premium e dal perfetto montaggio e finitura per creare un ambiente interno di alta qualità e genuina raffinatezza.

La gamma di motorizzazioni presenta i più recenti motori Skyactiv, compresa la rivoluzionaria tecnologia di combustione ad accensione per compressione controllata da candela (SPCCI – Spark Controlled Compression Ignition) sviluppata da Mazda che combina la brillantezza di rotazione di un benzina con la risposta superiore di un diesel. La nuova Mazda CX-30 ha una serie completa di caratteristiche di sicurezza attiva i-Activsense che ora comprende un nuovo sistema di monitoraggio del conducente (Driver Monitoring), il che dota questo SUV compatto di una capacità ancor più evoluta di garantire a tutti gli occupanti viaggi sicuri, protetti e piacevoli.

Motorizzazioni

La gamma di motorizzazioni della nuova Mazda CX-30 presenta gli ultimissimi motori Skyactiv Euro 6d-TEMP diesel e benzina, compresa la rivoluzionaria tecnologia SPCCI (accensione per compressione controllata da candela) del marchio. La SPCCI adotta un esclusivo metodo di combustione per combinare la brillantezza di rotazione di un benzina con la risposta superiore di un diesel. Tutti i motori Skyactiv a benzina sono equipaggiati con il nuovo sistema ibrido Mazda M Hybrid. Compatto ed efficiente, questo sistema ibrido leggero è dotato di un motore elettrico che assiste quello endotermico e di una batteria agli ioni di litio 24V della capacità di 600kJ installata tra le ruote.

Il sistema M Hybrid, non solo migliora le prestazioni ecologiche della nuova Mazda CX-30, ma assicura anche una migliore guidabilità. Quando la vettura parte accelerando o riparte dopo un arresto, le transizioni avvengono in maniera dolce e naturale. Supplendo con la coppia del motore elettrico alla coppia del motore termico, il sistema ibrido è in grado di ottenere la stessa accelerazione del solo motore a benzina, ma consumando meno carburante. Il conducente beneficia di tutti i vantaggi offerti dalla tecnologia mild hybrid senza alcun sacrificio in fatto di piacere di guida.

Sicurezza

La filosofia di Mazda Proactive Safety guida tutte le ricerche e gli sviluppi dell’azienda finalizzati alle prestazioni di sicurezza, con l’obiettivo dievolvere ogni aspetto: dalle tecnologie di sicurezza di base, compresa la posizione di guida, passando per le tecnologie di sicurezza passiva, sino alle funzionalità avanzate i-Activsense.

La nuova Mazda CX-30 è dotata di numerose tecnologie di sicurezza frutto di questo impegno nella ricerca. Le funzioni di sicurezza attiva i-Activsense ora comprendono il sistema rilevazione stanchezza guidatore con sensore espressione visoche osserva lo stato di chi è al volante, mentre tecnologie ulteriormente evolute aiutano a prevenire gli incidenti mediante un avanzato controllo dei freni e migliorano quella capacità di rilevamento in tutte le direzioni che Mazda persegue.

Lo sviluppo della sicurezza passiva si è basato su studi delle caratteristiche umane e sui particolari degli incidenti reali, contribuendo a migliorare notevolmente la sicurezza in caso di incidente e l’efficacia nella protezione dei pedoni. Come risultato, la nuova Mazda CX-30 ha una capacità ancora maggiore di fornire a tutti gli occupanti un’esperienza di viaggio sicura, protetta e piacevole, contribuendo a realizzare una società senza incidenti.

hiddenCountTag: 4|||hiddenCountRequest: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *