Mercedes-Benz Classe V, il monovolume della Stella

Mercedes-BenzMotori

Dalla spesa settimanale, alle escursioni con tutta la famiglia; dalla vacanza sulle Alpi in mountain-bike, al red carpet degli eventi più esclusivi: la nuova Classe V offre la massima flessibilità di utilizzo e garantisce sempre un look elegante in ogni situazione. Disponibile in tre versioni: EXECUTIVE, SPORT e PREMIUM, con pacchetto sportivo per gli esterni e un pacchetto Design per gli interni specifico per ciascun allestimento, due passi, tre lunghezze da 4.895 a 5.370 mm, tre motorizzazioni e numerosi equipaggiamenti a richiesta, il nuovo monovolume può essere personalizzato per soddisfare tutti i gusti e le esigenze. Classe V viene così incontro alle più svariate aspettative dei Clienti, dalle famiglie più numerose, a chi necessita di un abitacolo spazioso e versatile per le proprie attività sportive ed il tempo libero. È inoltre il mezzo ideale per il trasporto di VIP e degli ospiti di strutture alberghiere.

“Con la nuova Classe V abbiamo arricchito la nostra gamma di autovetture con un veicolo che può accogliere fino ad un massimo di otto persone”, ha dichiarato Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile Mercedes-Benz Cars. “La funzionalità, per un monovolume, è un dovere. Comfort e stile, un piacere. La nuova Classe V è in grado di coniugarli come nessun altro nel segmento è in grado di fare.”

Look dinamico e forte impatto emozionale: entra in scena una nuova dimensione
Già al primo sguardo, la nuova Classe V si presenta come un membro della famiglia di autovetture Mercedes-Benz imponendosi nel segmento per il look dallo straordinario impatto visivo ed emozionale. Al centro del poderoso frontale si trovano la mascherina del radiatore verticale con la Stella centrale tridimensionale e i gruppi ottici dalla linea progressiva che, in anteprima per questo segmento, presentano (a richiesta) tutte le funzioni luci con tecnologia LED. Il cofano motore presenta una linea scultorea affusolata che confluisce con elegante slancio nel telaio cromato della mascherina e nei gruppi ottici anteriori. Le prese d’aria inferiori e la mascherina del radiatore presentano sottili lamelle e, insieme ai fari, si protendono nel parafango sottolineando la larghezza della vettura ed enfatizzando l’immagine della nuova Classe V. Il disegno pulito della fiancata è attraversato da due linee tese e slanciate. L’alternanza di superfici concave e convesse conferisce al design un carattere scultoreo e sensuale. Le due linee sono la fluida prosecuzione dei profili pronunciati del paraurti anteriore e si sviluppano in senso lievemente ascendente fino alla coda. L’impressione nella vista laterale è quella di una fiancata allungata che esprime immediato dinamismo.

“La nuova Classe V dimostra che un aspetto elegante e dinamico è possibile anche per una taglia XXL”, ha dichiarato Volker Mornhinweg, Responsabile Mercedes-Benz Vans. “La Classe V è un versatile multitalento che offre esclusività, efficienza e sicurezza ai massimi livelli. Ci rivolgiamo a clienti totalmente nuovi: a chi, pur avendo bisogno di una gran quantità di spazio, non ha mai pensato di sceglire un monovolume poiché, fino ad oggi, stile, benessere e comfort di marcia non sono mai stati all’altezza delle sue esigenze in questo segmento.”

Mercedes-Benz Intelligent Drive: sicurezza esemplare
Ad assicurare un comfort di marcia elevato ed una sicurezza esemplare ci pensano un totale di undici dispositivi di assistenza alla guida. Questi sistemi si basano su moderne telecamere e sensori radar e ad ultrasuoni che sono stati introdotti sulle nuove Classe E e Classe S con il nome di Intelligent Drive. La dotazione di serie include il sistema di assistenza che aiuta a mantenere la Classe V in traiettoria in presenza di forti raffiche laterali, e l’ATTENTION ASSIST, in grado di allertare il guidatore stanco o disattento. A richiesta, è disponibile il Park Assist, con cui parcheggiare diventa facile e confortevole al pari di una vettura compatta.

Sempre a richiesta, sono disponibili la telecamera a 360°, il DISTRONIC PLUS con COLLISION PREVENTION ASSIST, il riconoscimento automatico dei segnali stradali con funzione di allerta marcia in controsenso, il sistema antisbandamento, il Blind Spot Assist, l’Intelligent Light System con tecnica LED e il sistema di assistenza abbaglianti adattivi. La maggior parte di questi sistemi di assistenza debutta per la prima volta in questa categoria. Ad ulteriore incremento della sicurezza è, inoltre, disponibile il PRE-SAFE®, già in dotazione nella gamma di autovetture. Quando rileva un rischio di incidente, il sistema attiva una serie di misure di protezione che permettono alle cinture di sicurezza ed agli airbag di esplicare al meglio la loro azione protettiva durante la collisione.

Massima efficienza: la potenza di sei cilindri con il consumo di quattro
La nuova Classe V debutta equipaggiata con il modernissimo turbodiesel quattro cilindri da 2.1 litri con sovralimentazione a doppio stadio, che ha già dato grande prova di sé in numerose altre gamme di autovetture – dalla Classe A alla Classe S – ed è stato oggi opportunamente perfezionato per il monovolume. Il motore è disponibile in tre potenze. La V 200 CDI eroga 100 kW (136 CV) ed una coppia massima di 330 Nm, mentre la V 220 CDI mette a disposizione 120 kW (163 CV) e 380 Nm. In entrambi i casi si tratta di 20 Nm in più rispetto al modello precedente, a fronte di una riduzione dei consumi di carburante di circa due litri. Con un consumo minimo di 5,7 l ogni 100 km e un livello di emissioni di CO2 di 149 g/km, la V 220 CDI assume la leadership assoluta nel segmento.

Con i suoi 140 kW (190 CV) e una potente coppia massima di 440 Nm, la motorizzazione di punta di V 250 BlueTEC AUTOMATIC è agile e brillante in ripresa quanto il precedente turbodiesel V6 da 3 litri. In accelerazione mette a disposizione 10 kW e 40 Nm in più, arrivando ad erogare una potenza di 150 kW ed una coppia massima di 480 Nm. La V 250 BlueTEC AUTOMATIC accelera da 0 a 100 km/h nell’incredibile tempo di 9,1 s. Parallelamente il modello di punta si distingue per l’elevata fluidità di marcia e la silenziosità nell’abitacolo, nettamente migliorata rispetto al passato, anche grazie alla consistente opera di insonorizzazione.

Con consumi nettamente inferiori, pari a 6,0 l di gasolio ogni 100 km (157 g CO2/km), il quattro cilindri turbodiesel, a parità di prestazioni del sei cilindri, consuma il 28% di carburante in meno. Grazie alla tecnologia BlueTEC il modello di punta è la prima vettura del segmento a risultare conforme alla norma sui gas di scarico Euro 6. La V 250 BlueTEC AUTOMATIC è equipaggiata, di serie, con il 7G-TRONIC PLUS con leva del cambio DIRECT SELECT e comandi del cambio al volante DIRECT SELECT. Su V 200 CDI e V 220 CDI il confortevole cambio automatico è disponibile a richiesta.

Il nuovo standard in termini di agilità e sicurezza
La Classe V è l’unica vettura del segmento dotata dell’interruttore AGILITY SELECT che, in abbinamento al cambio automatico permette di aumentare il piacere di guida secondo il proprio stile personale. Premendo un pulsante, il guidatore può scegliere tra quattro programmi di marcia, per uno stile di guida economico, confortevole, sportivo o manuale. La risposta di motore, acceleratore e cambio si adegua di volta in volta al programma selezionato.
Sono altrettanto innovativi in questa categoria l’assetto AGILITY CONTROL con sistema di sospensioni selettive, che si adatta alle caratteristiche del fondo stradale, e l’ADAPTIVE ESP® di ultima generazione con numerose funzioni di assistenza che garantiscono un’ottima sicurezza di guida. L’armonioso comfort di marcia che si prova a bordo della nuova Classe V si deve anche in larga misura alla morbidezza e alla precisione del servosterzo elettromeccanico.

Ottimi valori di aerodinamica e comfort acustico
Un basso coefficiente di resistenza aerodinamica è presupposto indispensabile per garantire valori di efficienza eccellenti. Con un Cx di 0,31 la Classe V è la vettura più aerodinamica del segmento. Questo valore record è il risultato di un intenso lavoro di precisione, a partire dalle modifiche apportate alla forma di base della vettura per arrivare all’adozione di un ampio rivestimento sottoscocca e al perfezionamento della linea aerodinamica di passaruota e retrovisori esterni. Per migliorare l’aerodinamica si è, inoltre, puntato a ridurre il fruscio di marcia ed a mantenere il più possibile puliti cristalli e retrovisori esterni anche in condizioni meteorologiche avverse, apportando un contributo fondamentale anche alla visibilità di guida.

La sensazione di benessere a bordo di un’automobile dipende in misura fondamentale dal livello dei rumori e delle vibrazioni percepibili. Gli esperti riassumono questo concetto nell’acronimo NVH: Noise Vibration Harshness (rumorosità, vibrazioni, ruvidità). Con un accurato lavoro di indagine condotto lungo l’intera fase di sviluppo della vettura, gli ingegneri Mercedes-Benz sono andati alla ricerca di tutte le sorgenti di vibrazioni e rumori fastidiosi per poterle eliminare all’origine con opportune contromisure. Risultato: con l’adozione di componenti di nuova concezione e di consistenti insonorizzazioni, l’abitacolo della Classe V assicura ai suoi passeggeri il fruscio più basso del segmento. Il livello di rumorosità interna è stato quasi dimezzato rispetto al modello precedente.

Stile moderno e massimo prestigio all’interno dell’abitacolo
L’abitacolo della Classe V propone un’idea completamente nuova di spaziosità, ben oltre la piacevole sensazione di silenziosità di cui si gode a bordo. Materiali pregiati dalla gradevole morbidezza al tatto abbinati a colori armonici, dettagli curati con estrema raffinatezza e un linguaggio formale progressivo e sensuale trasmettono un prestigio di classe superiore nel segmento, oltre alla sensazione di ‘benvenuto a casa’ tipica delle autovetture Mercedes-Benz. Per sedili, volante e leva del cambio manuale è disponibile anche la raffinata pelle Nappa. L’atmosfera accogliente è completata dalle discrete luci soffuse ‘ambient’ in tre tonalità.

Particolarmente attraente è la forma dinamica della plancia portastrumenti, suddivisa in due parti. La parte superiore e quella inferiore sono separate da un grosso inserto tridimensionale che crea un effetto ottico di grande ampiezza e conferisce un tocco di sofisticata eleganza. La sezione inferiore ha una forma scultorea che rafforza il senso di generosa spaziosità e al tempo stesso produce una sensazione di leggerezza. Per la prima volta in questa categoria, la fascia alta della plancia è disponibile a richiesta con un rivestimento in pelle ecologica impreziosito da una sofisticata cucitura decorativa.

Tra i principali highlight si trovano il display centrale sospeso sulla plancia, il volante multifunzione con 12 tasti e leva del cambio DIRECT SELECT con comandi al volante per il cambio automatico, l’innovativo touchpad simile ad uno smartphone con il quale si controllano tutte le funzioni telematiche, tramite comandi gestuali o per immissione di caratteri e simboli. Il touchpad è disponibile con l’Audio 20 CD o il COMAND Online. La Classe V dispone, inoltre, della nuova app ‘Mercedes-Benz Touch’, con cui per la prima volta a bordo di una Mercedes-Benz è possibile accedere da qualsiasi sedile alle funzioni di Infotainment del COMAND Online tramite smartphone. App e touchpad costituiscono insieme il clou di una configurazione di comandi e display che è la più moderna in questa categoria di vetture.

L’ultima generazione del COMAND Online riunisce tutte le funzioni di audio, telefonia e navigazione e offre un browser Internet, il sistema di comando vocale VOICETRONIC e la trasmissione in tempo reale dei dati sul traffico. A garantire una perfetta diffusione audio pensa il Burmester® Sound System Surround, a richiesta, che dispone di 15 altoparlanti ad alte prestazioni, inclusa una cassa bass reflex. Questo sistema fornisce sonorità surround di eccezionale qualità e supporta, in abbinamento al COMAND Online, l’amplificazione vocale verso il vano posteriore. Per consentire una migliore interazione a bordo, un microfono integrato nel gruppo comandi sul tetto trasferisce all’occorrenza la voce del guidatore e del passeggero anteriore agli altoparlanti posteriori, permettendo così anche ai passeggeri più distanti di ascoltare la conversazione.

Una nuova dimensione del comfort
Con numerose innovazioni, la Classe V fissa nuovi standard anche nell’ambito del comfort e della versatilità. Il monovolume Mercedes-Benz è l’unica vettura del segmento a vantare tra gli equipaggiamenti a richiesta per il guidatore e il passeggero anteriore un supporto lombare regolabile su 4 parametri e i sedili ventilati attivi con ventilatori reversibili, che mantengono uniforme l’umidità relativa dell’aria sulle superfici di contatto del sedile in pelle. Altrettanto unico nella categoria è il climatizzatore automatico THERMOTRONIC in versione perfezionata, disponibile a richiesta in alternativa al TEMPMATIC di serie. Con tre diverse modalità di ventilazione, consente di regolare individualmente la climatizzazione. Le tre modalità di climatizzazione FOCUS, MEDIUM e DIFFUSE si distinguono tra loro per la diversa portata e distribuzione dell’aria. Il THERMOTRONIC è inoltre dotato di pre-climatizzazione automatica tramite pressione di un tasto sulla chiave della vettura, sensore antiappannamento integrato e distribuzione dell’aria di raffreddamento tra lato guida e lato passeggero anteriore, la cui intensità varia in funzione della posizione del sole. È unica anche la funzione di riconoscimento delle gallerie con attivazione automatica del ricircolo dell’aria. Il climatizzatore utilizza le informazioni cartografiche del sistema di navigazione e i dati di localizzazione del GPS per chiudere automaticamente la bocchetta del ricircolo all’ingresso in galleria e riaprirla una volta usciti dal tunnel.

Svariate possibilità di configurazione dei sedili e del vano bagagli
I sedili nel vano posteriore si prestano a numerose configurazioni, per soddisfare qualunque esigenza. La dotazione di serie prevede quattro sedili singoli Comfort con braccioli, ripartiti su due file. Perfezionati a livello tecnico e nella loro logica di comando, si ribaltano in avanti in modo intuitivo e consentono così un rapido e semplice accesso alla zona posteriore. A richiesta, tra i sedili singoli è possibile montare un tavolino ribaltabile. In alternativa ai sedili singoli, per entrambe le file posteriori sono disponibili una panca a due posti con schienale in due parti ribaltabili singolarmente e una panca a tre posti con cuscini in due parti e schienale in tre parti. Il sedile esterno destro della panca a tre posti può essere ribaltato in avanti o smontato singolarmente. È inoltre possibile ribaltare l’intera panca e ottenere così spazio sufficiente ad accogliere bagagli voluminosi, quali attrezzature sportive e arredi. Lungo le guide di scorrimento con dispositivo di bloccaggio rapido, ulteriormente perfezionate, è possibile far scorrere avanti e indietro i sedili e le panche senza sforzi e disporli in posizione vis-à-vis. Inoltre, tutti i sedili e le panche possono essere rimossi per creare in qualsiasi momento una superficie di carico adatta alle esigenze.

Lunotto apribile separatamente e secondo livello di carico
Per rendere confortevoli le operazioni di carico e scarico dei bagagli, la Classe V presenta un’altra novità unica nel segmento dei monovolume: il lunotto apribile separatamente poiché incernierato al telaio superiore del portellone posteriore. Il lunotto può dunque essere aperto e chiuso indipendentemente dal portellone posteriore. Un accorgimento che semplifica due volte le operazioni di carico e scarico: da un lato perché in questo modo viene a crearsi un secondo livello di carico, dall’altro perché si può fare a meno di aprire il grosso portellone posteriore, soprattutto nei parcheggi stretti. Il divisorio per il vano bagagli si monta e smonta facilmente. Ha una portata massima di 50 kg ed è provvisto di due cavità. Per la Classe V SPORT e PREMIUM il lunotto apribile separatamente con divisorio del vano bagagli fa parte della dotazione di serie. A richiesta, il portellone è disponibile anche come portellone EASY-PACK, che si apre e chiude comodamente a comando elettrico e può essere bloccato in qualsiasi posizione. Un’altra caratteristica unica di Classe V che permette, anche alle persone minute, di chiudere agevolmente il portellone posteriore.

Equipaggiamenti di serie: esclusivi e curatissimi nei dettagli
Grazie al suo carattere sportivo e l’esclusivo allestimento, il nuovo monovolume della Stella assume la leadership nel proprio segmento. Già nella versione EXECUTIVE la dotazione di serie della Classe V si dimostra in grado di soddisfare le più alte aspettative. Tra gli elementi distintivi: Audio 20 USB con display centrale da 7″ sospeso sulla plancia, inserti in look laccato lucido, volante multifunzione a tre razze con dodici tasti e leva del cambio sportiva DIRECT SELECT con comandi al volante per il cambio automatico (quando presente), piantone dello sterzo ad altezza e inclinazione regolabili, sedili Comfort anteriori con sidebag per il torace e il bacino, freno di stazionamento elettrico e dispositivo attivo di bloccaggio della porta scorrevole posteriore.

La versione SPORT si presenta ancora più esclusiva grazie ai sedili ed al volante in pelle, alle luci soffuse ‘ambient’, gli inserti in look frassino marrone scuro lucido (anche nel vano posteriore), i fari LED High Performance con Intelligent Light System, vetri scuri, lunotto apribile separatamente con secondo livello di carico, cristalli in vetro stratificato per migliorare ulteriormente la silenziosità interna e assetto AGILITY CONTROL con sistema di sospensioni selettive per garantire un’agilità e un comfort di marcia ancora maggiori.

Rispetto alla versione SPORT, l’allestimento PREMIUM presenta ulteriori equipaggiamenti che ne caretterizzano lo stile come l’Audio 20 con CD e touchpad, navigatore Garmin® MAP PILOT, che fornisce istruzioni supplementari per la navigazione, facilita l’orientamento tramite le viste 3D con raffigurazione esatta delle vie e degli edifici, nonché i sistemi di assistenza agli incroci e antisbandamento con immagini molto realistiche. Il Garmin® MAP PILOT si utilizza in modo intuitivo con il Controller, il touchpad ed i comandi vocali. La versione PREMIUM è dotata di serie anche del Pacchetto Exterior Design che conferisce alla vettura un’immagine ancora più dinamica. Nel pacchetto sono incluse le sospensioni Sport, che assicurano un’elevata dinamica di marcia ed entusiasmano per la taratura rigida, i cerchi in lega da 18″ a 5 doppie razze verniciati in grigio tremolite che aumentano il fascino della vettura e le pinze dei freni firmate Mercedes-Benz.

La nuova Classe V, ha fatto il suo debutto nelle Concessionare Mercedes-Benz lo scorso 21 giugno in versione Long, con lunghezza di 5.140 mm e passo di 3.200 mm. Classe V, nelle versioni EXECUTIVE, SPORT e PREMIUM a passo Long è disponibile a partire da 40.222 euro per la motorizzazione 200 CDI, 42.443 euro per la motorizzazione 220 CDI e 47.349 euro per la 250 CDI BlueTEC AUTOMATIC (prezzi validi in Italia, IVA al 22 % inclusa). Le versioni Compact, Extralong e 4MATIC arriveranno sul mercato in un secondo momento. Come per la precedente generazione, nonostante il nuovo design, le nuove tecnologie e una dotazione nettamente più ampia, la nuova Classe V si posiziona all’interno del segmento in una fascia di prezzo estremamente competitiva.

Al via con un modello esclusivo: Classe V Edition 1
Come ogni nuova Serie di vetture anche il debutto della Classe V è accompagnato da una versione Edition 1 a produzione limitata. I segni distintivi del modello speciale da 140 kW (190 CV) di potenza con cambio automatico 7G-TRONIC PLUS sono, tra gli altri, l’assetto sportivo, cerchi in lega da 19″ a 5 doppie razze, vetri scuri nel vano posteriore, sedili in pelle Nappa marrone castagno, plancia portastrumenti in pelle ecologica con cucitura decorativa e inserti in look ebano antracite scuro. Al massimo comfort provvedono i sedili ventilati attivi lato guida e passeggero anteriore, il climatizzatore automatico THERMOTRONIC e il climatizzatore separato a regolazione semiautomatica TEMPMATIC nel vano posteriore, il COMAND Online, il Burmester® Sound System Surround, le porte scorrevoli elettriche destra e sinistra, il portellone EASY-PACK con lunotto apribile separatamente e il pacchetto Parcheggio con telecamera a 360°. Assicurano, invece, una sicurezza esemplare il COLLISION PREVENTION ASSIST, il sistema antisbandamento, il Blind Spot Assist e il sistema PRE-SAFE®. La Classe V Edition 1 sarà proposta in Italia ad un prezzo di 78.067 euro (IVA al 22 % inclusa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *