Mercedes-Benz Vans ha presentato il sistema In-Van Delivery & Return

Mercedes-BenzMotori

In occasione dell’edizione 2019 del Bauma, Mercedes-Benz ha presentato il sistema In-Van Delivery Return (IDR), per consegne “no problem” di notte, direttamente nel veicolo dedicato al servizio di assistenza.

La riduzione delle spese e dei tempi di viaggio sarà notevole, avendo al contempo un tempo maggiore per dedicarsi ad attività più redditizie. L’accesso al veicolo risulta essere più sicura, anche senza chiave.

Si tratta, in pratica, di un’innovativa soluzione digitale per incrementare l’efficienza delle flotte dedicate al servizio di assistenza tecnica, che operano a livello interregionale e decentrato (Padiglione B4).

DR è una piattaforma progettata per collegare le flotte dedicate al servizio di assistenza tecnica con le aziende di soluzioni logistiche. In tal modo, si possono sfruttare i vantaggi derivanti dalle interfacce standard e dalle tecnologie cloud basate sull’Internet of Things (IoT), mentre i Clienti hanno la possibilità di determinare autonomamente il livello di integrazione di questa soluzione digitale all’interno dei propri processi aziendali. In questo ambito di utilizzo, il veicolo commerciale rappresenta un luogo sicuro per consegnare e ritirare le merci.

IDR non garantisce solo l’operatività, la sicurezza e la trasparenza relative alle consegne ed ai ritiri effettuati quotidianamente. Grazie a questa soluzione, le società dotate di una propria flotta di veicoli per il servizio di assistenza tecnica possono servirsi di un potenziale ancora maggiore: riduzione dei magazzini provvisori, diminuzione delle giacenze di rotazione e dei materiali in genere, nonché gestione dei resi più rapida e meglio tracciabile, a prescindere che si tratti di componenti riutilizzabili o di parti di ricambio ordinate in eccesso.

Finora la soluzione di Mercedes-Benz Vans è stata sperimentata in collaborazione con NOX NachtExpress, un’azienda specializzata nella logistica. Recentemente anche NSE (Night Star Express) è stata integrata con successo sulla piattaforma e sarà prossimamente impiegata presso i primi Clienti. Con la partecipazione di NOX ed NSE sono già due le aziende leader sul mercato europeo ad essere coinvolte in questa iniziativa ed altre si apprestano a seguire. Attualmente, IDR è sottoposta a una serie di sperimentazioni approfondite con Liebherr, un produttore di macchine edili, mentre altre aziende si stanno preparando ad avviare test analoghi.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 5|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *