Michelin Track Connect, il pneumatico connesso

MichelinMotori

Dal mese di aprile, Michelin Track Connect offre un’esperienza esclusiva al cliente, fornendo soluzioni connesse per pneumatici per macchine movimento terra, aereo e autocarro. L’azienda monitora la condizione del pneumatico con sensori integrati, in grado di fornire informazioni in merito ad usura, pressione, temperatura e chilometraggio.

Da un’inchiesta avviata nel giugno 2016, è emerso che i proprietari di auto sportive sono estremamente attenti alla pressione dei pneumatici, consapevoli di quanto sia importante monitorarne costantemente la temperatura, ammettendo allo stesso tempo di non avere gli strumenti adatti per misurazioni affidabili. La risposta dei ricercatori del centro di Ricerca e Sviluppo di Ladoux a queste esigenze è stata l’ideazione di un sistema che permette al pneumatico di dialogare con il guidatore per informarlo sulla temperatura e sulla pressione dei singoli pneumatici in tempo reale e per suggerirgli gli aggiustamenti necessari per ottenere il miglior comportamento del veicolo in pista.

Questo sistema, denominato Michelin Track Connect, è stato testato per migliaia di chilometri dai tecnici Michelin sulle piste dell’R&D Center di Ladoux e sul circuito Nordschleife del Nürburgring. Grazie a un accordo con il Porsche Club Auvergne (il secondo più grande di Francia), che prevedeva l’equipaggiamento di 50 vetture con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect, i tecnici della casa francese hanno potuto raccogliere le impressioni direttamente dai piloti amatoriali in occasione dei track days organizzati da marzo a ottobre 2017.

hiddenCountTag: 1|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *