Nuova Kia cee’d, prova su strada

Foto GalleryKIAMotoriTest

E’ tutta nuova, dentro e fuori. L’ultima nata in casa Kia arriva in Europa e si presenta sul mercato con importanti innovazioni estetiche e di contenuto a conferma di un successo che dalla presentazione del modello nel 2006 l’ha guidata fin oltre il milione di esemplari prodotti in Europa, per l’Europa.

La nuova cee’d presenta un look ancora più sportivo e incisivo con innovazioni tecniche come il nuovo motore 1000 a tre cilindri T-GDI e il nuovo cambio automatico DCT a doppia frizione a 7 marce. Una serie di miglioramenti e di arricchimenti negli equipaggiamenti che riguarda l’intera gamma, berlina e Sportswagon.

Forte di un design convincente del modello originale, la nuova cee’d, si caratterizza per alcuni interventi che ne rendono il look ancora più accattivante.

Il caratteristico frontale, che ha reso celebre la vettura in tutta Europa, propone una caratteristica griglia “tiger nose” con disegno più ricercato e uno scudo paraurti ridisegnato, più largo e con cornici lucide attorno ai proiettori supplementari. Il nuovo volto di cee’d è reso ancora più “espressivo” da dettagli come il profilo incisivo dello scudo paraurti e dalla nuova trama della griglia.

Tante inoltre le novità in un abitacolo da sempre apprezzato per l’alta qualità percepita. Gli interni hanno subito ulteriori migliorie che rendono la vettura ancora più accogliente e raffinato ponendosi a un livello superiore rispetto agli standard del segmento.

Il cruscotto asimmetrico, orientato verso il posto guida, colpisce per  profili lucidi che segnano la strumentazione e le bocchette di climatizzazione. La console centrale ha una più ricercata finitura antigraffio nero lucido che contrasta con le modanature cromate alla base della leva del cambio e sui pannelli porta. Grande attenzione è stata posta all’insonorizzazione, in particolare nelle versioni con motorizzazione diesel, con l’adozione di nuovi elementi isolanti nel pavimento, nel circuito di ventilazione e nella paratia fra l’abitacolo e il vano motore in cui sono stati raddoppiati gli strati. All’interno, dunque, si vive molto bene anche perchè una grande attenzione è stata posta anche sull’aspetto forse più importante di una vettura: il piacere di guida. Nuova cee’d beneficia di ulteriori interventi tecnici al sistema pianale-sospensioni, grazie ai quali risultano ulteriormente migliorate le doti di assorbimento delle asperità e la precisione di guida.

Il passo avanti più importante consiste nell’adozione del sistema “torque vectoring” che interviene in curva applicando una forza frenante alla ruota interna, con la conseguenza di ridurre la tendenza al sottosterzo in accelerazione.

Il servosterzo elettrico è stato migliorato per ottenere un’azione più lineare e più sensibilità sul volante e contemporaneamente la geometria dell’avantreno garantisce un migliore effetto di autoallineamento delle ruote in rettilineo.

A spingere la nuova cee’d, una gamma di motori ampliata e rinnovata con motorizzazioni in linea con le normative Euro 6 sulle emissioni.

La novità assoluta riguarda l’inedito tre cilindri 1000 T-GDI (Turbo Gasoline Direct Injection) creato per conciliare il downsizing della cilindrata con il mantenimento di prestazioni piacevolezza e caratteristiche di guida tipiche dei motori più grandi. Si tratta del primo motore frutto della strategia Kia di downsizing a esordire in Europa e sarà offerto in due versioni con potenze di 100 CV e 120 CV; la coppia massima per entrambi è di 172 Nm ed è disponibile da 1500 a 4000 giri/min per garantire una pronta risposta ai comandi dell’acceleratore e una ottima ripresa a tutte le andature. Il diesel 1600 CRDi, la motorizzazione favorita dei clienti europei, è stata ulteriormente perfezionato con il sistema di iniezione ad altissima pressione e l’uso di una pompa dell’olio a portata variabile che riduce le perdite di potenza per attrito. Nella versione da 110 CV le emissioni di CO2 scendono a 102 gr/km o addirittura 94 gr/km in abbinamento con il sistema start&stop ISG.

Prezzi
La versione più potente passa da 128 a 136 CV e da 265 a 285 Nm di coppia, già disponibile a partire da 1500 giri/min.Per quanto riguarda i prezzi della nuova Kia Cee’d, si parte da 17.900 euro della versione Active e da 29.900 euro per la versione GT Line.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 5|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *