Nuova MINI Clubman: tanta sostanza e solito stile “british”

MiniMotoriTest

Da quando è stata lanciata sul mercato ha sempre combinato estetica modaiola, divertimento di guida e qualità di ottimo livello. Adesso, la Nuova MINI Clubman si posiziona nel segmento  delle compatte premium, grazie a un design rivisitato con cura, un’ampia scelta di accessori innovativi e le tecnologie più avanzate per connettività e operatività.

Partiamo dal design, pezzo forte e caratteristica peculiare della “inglesina”. E’ elegante, individuale ed esclusivo. Le sue proporzioni derivano da una carrozzeria modellata in uno stile snello e sportivo tipico di MINI, una linea del tetto dinamicamente allungata che termina con un taglio deciso del posteriore. Inoltre, le split doors che si aprono lateralmente la rendono l’unico modello nel segmento compatto ad offrire sei porte, oltre ad una straordinaria versatilità. Bella la griglia anteriore di nuova concezione, che ora si estende su tutto il paraurti. I profili fortemente modellati e una nuova presa d’aria dell’aria conferiscono alla vista frontale un aspetto particolarmente distintivo. Anche i fari a LED opzionali presentano un nuovo design. Le modifiche di stile includono moduli LED per anabbaglianti e abbaglianti, che generano una maggiore luminosità, e uno scudo anch’esso rifinito in nero. Un anello di luce bianco circonda i fari e serve sia come luce diurna che come indicatore di direzione.

Al posteriore, sono di sicuro impatto visivo le unità luminose con cornice cromata; i fari orizzontali presentano un nuovo design che sottolinea le origini britanniche del brand (la forma luminosa traccia, infatti, la Union Jack). A seconda della variante del modello, la Nuova MINI Clubman monta come standard i cerchi in lega leggera da 16 o 17 pollici. In opzione, sono disponibili cerchi in lega leggera da 18 pollici e 19 pollici. Una nuova aggiunta alla gamma sono i cerchi in lega leggera da 18 pollici nelle varianti di design Multiray Spoke bicolore e MINI Yours British Spoke bicolore, insieme ai cerchi in lega leggera da 19 pollici in John Cooper Works Circuit Spoke bicolore.

Nell’abitacolo, assoluto protagonista è l’ormai noto elemento circolare che ospita un display touch da 6,5 a 8,8 pollici, a seconda della versione. Il sistema multimediale è molto reattivo e permette di accedere a numerose funzioni, a partire dalla navigazione satellitare in 3D, passando per la gestione dello smartphone compatibile con Apple CarPlay, fino ad arrivare alla gestione dell’impianto audio. Dal punto di vista della tecnologia e della sicurezza sono stato fatti importanti passi in avanti. Tutte le auto montano una sim 4G per migliorare l’assistenza ma anche la sicurezza, con la funzione Emergency Call di serie . La funzionalità Mini Connected permette di pianificare i percorsi o addirittura sincronizzare lo smartphone con l’auto. Ricchissima la dotazione di sicurezza che comprende Forward Collision Warning, Pedestrian Collisione Warning, Traffic Sign Recognition, High Beam Assistant. Per regalare qualcosa in più al concetto di sportività, sono state introdotte sospensioni sportive che abbassano l’auto di 10 mm e sospensioni adattive che attraverso la selezione del “drive mode” rendono l’auto più morbida o più rigida.

La nuova Mini Clubman è disponibile nelle versioni a benzina One da 102 CV di potenza, Cooper da 136 CV di potenza e Cooper S da 192 CV di potenza, affiancate dalla declinazioni diesel One D da 116 CV di potenza, Cooper D da 150 CV di potenza e Cooper SD da 190 CV di potenza. Inoltre, le versioni sportive Cooper S e Cooper SD sono proposte anche nella configurazione ALL4 a trazione integrale. In seguito, la gamma sarà ampliata anche alla sportiva declinazione John Cooper Works ad alte prestazioni.

I prezzi di listino della nuova Mini Clubman partono da 23.900 euro per la versione One, con motore a benzina da 102 CV e raggiungono i 44.150 euro della sportiva MINI John Cooper Works Clubman da 306 CV.

hiddenCountTag: 1|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *