Nuova Peugeot 308 SW, anteprima mondiale

Nuova Peugeot 308 SW, anteprima mondiale

Peugeot 308 SW, efficacia, luminosità e modularità al servizio del piacere. A pochi mesi dalla presentazione della nuova 308 berlina nel segmento delle...

Peugeot 308 SW, efficacia, luminosità e modularità al servizio del piacere. A pochi mesi dalla presentazione della nuova 308 berlina nel segmento delle vetture medie, Peugeot lancia la variante SW. La 308 SW, parzialmente anticipata come concept car allo scorso Salone di Francoforte, rinnova le offerte SW e Station della 307 il cui contenuto prodotto, attraente e innovativo, ha conquistato in sei anni di esistenza circa 900 000 acquirenti. Associando piacere di guida, qualità della vita a bordo, funzionalità e capacità di carico, la 307 SW ha dato vita a un nuovo concetto, esclusivo e originale, che ha saputo trovare il proprio pubblico.. Un pubblico alla ricerca di volume e praticità, ma interessato anche al tempo libero, agli scambi e alla convivialità e, soprattutto, legato ad un concetto di estetica e di piacere automobilistico.

Alla stregua della berlina 308, la variante SW capitalizza i punti forti del programma « T7 » : la sua architettura semi-alta, che garantisce la massima abitabilità, luminosità e visibilità, un’identità stilistica chiaramente definita, una qualità percepita e una qualità di utilizzo particolarmente curate, un comportamento su strada e una sicurezza di prim’ordine,…

La 308 SW riprende anche i contenuti del concetto SW che hanno determinato il successo del modello precedente, migliorandoli. Infatti, il tetto “Ciel” panoramico in cristallo oscurato (ingrandito del 27% con 1,68 m2), la modularità intelligente, o ancora il lunotto panoramico apribile, così pratico…

All’esterno, la 308 SW riesce ad armonizzare un frontale particolarmente espressivo e dinamico, condiviso con la 308 berlina, con un posteriore caratterizzato da una grande originalità delle forme.

All’interno, il disegno della plancia, identico alla berlina, offre un piacere perfettamente coerente con l’insieme dell’abitacolo. La sua architettura, molto inclinata, e il suo stile fluido, elegante e di qualità, rafforzano l’impressione di spazio e di benessere generale.

Componente essenziale del concetto e dell’atmosfera interna della 308 SW, l’ampio tetto “Ciel”panoramico in cristallo oscurato, si prolunga oltre i passeggeri della seconda fila sconfinando verso quelli occupanti della terza. In tal modo, la superficie vetrata della vettura sale a 5,58 m2.

Un altro elemento chiave del piacere a bordo è l’acustica, infatti, il basso livello di rumorosità che regna nell’abitacolo ha un effetto importante sul comfort globale dei passeggeri e sulla possibilità di conversare piacevolmente tra loro.

Infine, la modularità è stata studiata in modo particolare per permettere alla vettura di adattarsi, in modo semplice ed efficace, a tutte le situazioni di vita dei suoi ospiti.

Così, i sedili posteriori della seconda fila sono tutti singoli, facilmente amovibili e di dimensione identica per offrire una molteplicità di configurazioni nell’abitacolo.

Altro esempio, nella configurazione « 7 posti », con due posti supplementari specifici nella fila 3 e con tutti i sedili posteriori ripiegati, l’insieme offre visivamente un pavimento piatto per caricare facilmente gli anche gli oggetti ingombranti.

Piacere di utilizzo: praticità di carico in tutte le situazioni

L’accesso al bagagliaio attraverso l’ampio portellone o attraverso il lunotto apribile panoramico è facilitato ulteriormente dalla pratica articolazione della tendina copribagagli.

La soglia di carico molto bassa consente anche di accedere agevolmente a un bagagliaio dall’ampio volume che, sotto la tendina e con i sedili della seconda fila installati, offre una capacità fino a 674 litri versioni SW (o 573 dm3 secondo la norma VDA) e, senza i sedili, di 2149 litri sotto il padiglione (1736 dm3 VDA).

Piccolo accorgimento che rivela la cura riservata alla praticità di utilizzo dell’insieme, una delle plafoniere del bagagliaio si trasforma, in caso di necessità, in una torcia portatile.

Segnaliamo anche che, quando il sedile del passeggero anteriore è in posizione tavolinetto, la 308 SW dispone di una lunghezza di carico fino a 3,10 m.

Il piacere di guida di una berlina

In termini di comportamento su strada, le sospensioni della 308 berlina sono state adattate alle specificità della versione SW. Il servosterzo elettroidraulico offre al conducente la massima precisione di guida, che è assicurata, in particolare, anche dalla sospensione anteriore di tipo Pseudo Mc Pherson e da quella posteriore, a traversa deformabile. Inoltre, le carreggiate larghe e i pneumatici di grandi dimensioni (fino a 18’’), ma anche il centro d’inerzia abbassato rispetto a quello della 307 SW, contribuiscono all’efficacia dell’insieme. Aiutata da un’ottima rigidità della scocca, la 308 SW, che presenta la migliore sintesi possibile tra tenuta di strada e comfort, assicura sensazioni di guida proprie delle berline più efficaci.

Per completare questa filosofia, la 308 SW offre una vasta scelta di gruppi motopropulsori moderni, prestazionali, con bassi consumi e rispettosi dell’ambiente. Sono undici, per soddisfare una clientela quanto più possibile ampia: cinque benzina, da 70 a 128 kW (≈ da 95 a 175 CV), tra cui un’offerta « BioFlex », e tre diesel HDi, due dei quali con Filtro attivo antiparticolato (FAP®) di serie. Sono abbinati a cinque trasmissioni, automatiche o manuali, tra cui il nuovissimo cambio meccanico a 6 rapporti.

L’offerta 308 benzina propone i motori VTi e THP sviluppati in collaborazione tra il gruppo PSA Peugeot Citroën e BMW Group :

- 1.4 litri VTi 70 kW (≈ 95 CV), 136 Nm, cambio manuale a 5 marce (1)

- 1.6 litri VTi 88 kW (≈ 120 CV), 160 Nm, cambio manuale a 5 marce

- 1.6 litri VTi 88 kW (≈ 120 CV), 160 Nm, cambio automatico a 4 rapporti (1)

- 2,0 litri BioFlex 107 kW (≈146 CV), 208 Nm, cambio manuale a 5 marce (1) (2)

- 1.6 litri THP 110 kW (≈ 150 CV), 240 Nm, cambio manuale a 6 marce

- 1.6 litri THP 103 kW (≈ 140 CV), 240 Nm, cambio automatico a 4 rapporti

- 1.6 litri THP 128 kW (≈ 175 CV), 240-260 Nm, cambio manuale a 6 marce (1)

L’offerta 308 diesel si compone di motori che dispongono tutti della tecnologia a iniezione diretta HDi:

- 1,6 litri HDi 66 kW (≈ 90 CV), 215 Nm, cambio meccanico a 5 marce (1)

- 1,6 litri HDi FAP 80 kW (≈ 110 CV), 240-260 Nm, cambio meccanico a 6 marce

- 2,0 litri HDi FAP 100 kW (≈ 136 CV), 320-340 Nm, cambio meccanico a 6 marce

- 2,0 litri HDi FAP 100 kW (≈ 136 CV), 320-340 Nm, cambio automatico a 6 rapporti

(1) Disponibile a partire dall’estate 2008, secondo i Paesi di destinazione

(2) Valori con l’E85, in fase di omologazione.

Le tecnologie dell’ultima generazione di queste motorizzazioni benzina e diesel, abbinate all’aerodinamica della vettura, la ricerca della riduzione del peso, e ancora l’utilizzo dei nuovi pneumatici Michelin Energy Saver introdotti sulla berlina, permettono alla 308 SW di migliorare la sua efficacia ambientale rispetto alla vettura che l’ha preceduta. Infatti, a motorizzazione simile, ha consumi di carburante ridotti fino al 10% rispetto alla 307 SW

Massima efficacia ai fini della sicurezza

Oltre a una sicurezza primaria garantita da una tenuta di strada esemplare, la 308 SW offre una dotazione di equipaggiamenti come il sistema di Allarme di Superamento Involontario della Carreggiata (ASL) ed i proiettori bi-xeno direzionali.

In tema di sicurezza secondaria, la struttura (grazie soprattutto alla presenza di tre linee di propagazione degli urti frontali) è stata studiata, in termini di rigidità e deformazione programmata, per assorbire al massimo gli urti. Inoltre, la SW può disporre fino a 7 airbag, tra cui uno del piantone dello sterzo.

Il servizio « Peugeot Sécurité », collegato al sistema telematico RT4, assicura la sicurezza terziaria, localizzando il veicolo e attivando l’invio degli opportuni soccorsi.

Importante innovazione, un sistema dotato di un sensore « tipo Wifi » fornisce la funzione di spia di sbloccaggio/ bloccaggio dei sedili posteriori amovibili della seconda fila, senza vietarne o limitarne la modularità.

Una gamma semplice ed evidente

La gamma 308 SW, con proposte diverse in base ai Paesi di destinazione, sarà composta, entro l’estate 2008, da cinque livelli di allestimento. Il modello base della gamma sostituirà l’offerta denominata « Station » sulla 307. Avrà un tetto classico e un divano posteriore frazionabile, per una clientela che ricerca fondamentalmente un veicolo accessibile con un ampio volume.

Infine, con 10 tinte di carrozzeria e varie scelte di ambienti interni, che prevedono rivestimenti in tessuto o in pelle, la 308 SW saprà diventare « esclusiva » per sedurre i clienti più esigenti.

Nuova Peugeot 308 SW, anteprima mondiale

Discussione 0

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.

Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!