Nuovo Piaggio Carnaby, prova su strada

Nuovo Piaggio Carnaby, prova su strada

Il nuovo Piaggio Carnaby è lo scooter a ruote alte che, rafforzando la tradizione di Piaggio in questo importante segmento di mercato, si inserisce, a...

Il nuovo Piaggio Carnaby è lo scooter a ruote alte che, rafforzando la tradizione di Piaggio in questo importante segmento di mercato, si inserisce, a completare la gamma, tra il compatto Liberty e il GT Beverly. Il nuovo Carnaby 125 e 200cc si propone, con il "model year" 2008, in una nuova gamma di colori e con diverse novità di design che ne accrescono funzionalità ed eleganza. Grandi performance in dimensioni compatte. La veste di Piaggio Carnaby si distingue per l’immediato coinvolgimento e per il senso di comoda accoglienza che infonde appena si sale a bordo. Le linee sono morbide, espressive e, allo stesso tempo, moderne. Spicca la pedana piatta che garantisce assoluta comodità di utilizzo nella vita cittadina. La versione 2008 di Carnaby accoglie una nuova sella antiscivolo. Posta a soli 790 mm da terra la sella è, insieme al manubrio largo, uno degli elementi chiave della perfetta ergonomia di Piaggio Carnaby. Un nuovo cupolino fumè, posto sul manubrio accresce l’eleganza del veicolo migliorandone anche l’aerodinamica. Anche la strumentazione è stata rivista: la mascherina che circonda gli strumenti è ora in tinta con la carrozzeria, un richiamo al mondo auto che, insieme al nuovo logo “Carnaby” cromato sul manubrio, dona eleganza alla plancia strumenti.

Carnaby rinnova anche la gamma colore che, per il 2008, si compone di quattro nuove eleganti tinte: le metallizzate Nero Grafite, Grigio Pulsar e Azzurro Andromeda e la tinta pastello Avorio Naiade. Il progetto Carnaby nasce intorno alle due motorizzazioni, all’avanguardia della tecnica motoristica, Piaggio Leader 200 e 125cc. Propulsori di ultima generazione caratterizzati dal rispetto assoluto delle più recenti, e severe, normative anti inquinamento (euro3). I due motori sono accomunati da un lay out analogo, 4 tempi, 4 valvole, raffreddati a liquido ed esprimono potenze e prestazioni assolutamente al top della categoria: il 125 cc eroga una potenza di 15 Cv (il massimo consentito dalla legge per chi guida con patente auto), mentre il 200 cc arriva ai 21 Cv.

Potenze sempre disponibili, in ogni range di utilizzo, per una guida fluida, piacevole e che consente dei consumi estremamente contenuti. La ciclistica è composta da un telaio in tubi di acciaio ad alta resistenza, da una forcella con steli da ben 35 mm di diametro, mentre al posteriore lavora una coppia di ammortizzatori a doppio effetto e molla elicoidale con precarico regolabile su 4 posizioni. Ruote da 16” e gomme di grande dimensione: 110/70 all’anteriore e 130/70 al posteriore. Alla sicurezza attiva ci pensa il potente impianto frenante che si compone di due unità disco da 260 mm con pinze flottanti a doppio pistoncino.

I motori spingono forte, i pneumatici, i freni e la ciclistica tutta assicurano tenuta e sicurezza. La strumentazione analogica risulta completa e di facile lettura, i comandi sono immediati. Lo spazio su Carnaby è grande e distribuito con intelligenza: guidatore e passeggero hanno a disposizione una sella ampia e ben sagomata (apribile dal blocchetto di accensione), una ampia pedana piatta anteriore e due comode pedanine posteriori retrattili per la migliore ergonomia possibile. Il sottosella poi garantisce lo spazio per un casco jet e due comode tasche laterali utilizzabili per riporre i piccoli oggetti. Inoltre è possibile alloggiare nel controscudo una innovativa borsa accessorio staccabile e realizzata in tessuto sintetico coordinato con la sella, impermeabile e antistrappo che costituisce un riserva di spazio.

La gamma accessori del Carnaby comprende: - il telo coprigambe ripiegabile realizzato in materiale resistente e impermeabile. Accogliendo l’aria calda in uscita dal radiatore, il telo crea un microclima nella zona delle gambe che rende ancora più confortevole l’utilizzo dello scooter durante i mesi freddi. - il bauletto, in tinta con il veicolo, ospita un casco integrale o 2 caschi Jet. Ha un sistema di aggancio al portapacchi semplice e diretto (non c’è bisogno di utilizzare piastre di interfaccia), inoltre è caratterizzato dal sistema “one-lock”: la serratura di apertura utilizza la stessa chiave di accensione del veicolo. - parabrezza medio, in metacrilato antiurto e antischeggia in lastra da 4 mm, dotato di un elegante sistema di aggancio e di paramani. - antifurto bloccadisco con allarme sonoro. - antifurto elettronico con telecomando. - Telo copriscooter personalizzato.

SCHEDA TECNICA 125: Motore: monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole Piaggio LEADER con sistema aria secondaria SAS e marmitta a doppio stadio di catalisi Cilindrata: 124 cc Alesaggio: 57 mm Corsa: 48,6 mm Carburante: benzina senza piombo NOR min 95 Rapporto di compressione: 12±0.5 : 1 Potenza max all’albero: 15 CV (11 Kw) a 9.750 giri Coppia max: 12 Nm a 8.000 giri Raffreddamento: a liquido con circolazione forzata Cambio: variatore automatico CVT con asservitore di coppia Accensione: elettronica a scarica capacitiva (CDI) e mappa di anticipo variabile Avviamento: elettrico (tipo Bendix) con decompressore automatico e starter automatico Telaio: monoculla in doppio tubo di acciaio altoresistenziale Sospensione anteriore: forcella telescopica idraulica, steli da 35mm - Corsa: 104 mm Sospensione posteriore: motore con funzione di forcellone oscillante, doppio ammortizzatore idraulico a doppio effetto e precarico molla regolabile su 4 posizioni – Corsa: 90 mm Freno anteriore: disco in acciaio inox Ø 260 mm e pinza flottante con due pistoni Ø 25.4 mm Freno posteriore: disco in acciaio inox Ø 260 mm e pinza flottante con due pistoni Ø 25.4 mm Cerchio ruota anteriore: lega allumino pressofusa 16" x 3,00 Cerchio ruota posteriore: lega alluminio pressofusa 16" x 3,50 Pneumatico anteriore: tubeless 110/70-16” Pneumatico posteriore: tubeless 130/70-16” Lunghezza/Larghezza: 2.000 mm / 740 mm Passo: 1.365 mm Altezza sella: 790 mm Capacità serbatoio: 9 litri Velocità max: 104 km/h Omologazione: Euro3

SCHEDA TECNICA 200: Motore: monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole Piaggio LEADER con sistema aria secondaria SAS e marmitta a doppio stadio di catalisi Cilindrata: 198 cc Alesaggio: 72 mm Corsa: 48,6 mm Carburante: benzina senza piombo NOR min 95 Rapporto di compressione: 11,5 :1 Potenza max all’albero: 21 CV (15,4 Kw) a 9.000 giri Coppia max: 17 Nm a 7.250 giri Raffreddamento: a liquido con circolazione forzata Cambio: variatore automatico CVT con asservitore di coppia Accensione: elettronica a scarica capacitiva (CDI) e mappa di anticipo variabile Avviamento: elettrico (tipo Bendix) con decompressore automatico e starter automatico Telaio: monoculla in doppio tubo di acciaio altoresistenziale Sospensione anteriore: forcella telescopica idraulica, steli da 35mm - Corsa: 104 mm Sospensione posteriore: motore con funzione di forcellone oscillante, doppio ammortizzatore idraulico a doppio effetto e precarico molla regolabile su 4 posizioni – Corsa: 90 mm Freno anteriore: disco in acciaio inox Ø 260 mm e pinza flottante con due pistoni Ø 25.4 mm Freno posteriore: disco in acciaio inox Ø 260 mm e pinza flottante con due pistoni Ø 25.4 mm Cerchio ruota anteriore: lega allumino pressofusa 16" x 3,00 Cerchio ruota posteriore: lega alluminio pressofusa 16" x 3,50 Pneumatico anteriore: tubeless 110/70-16” Pneumatico posteriore: tubeless 130/70-16” Lunghezza/Larghezza: 2.000 mm / 740 mm Passo: 1.365 mm Altezza sella: 790 mm Capacità serbatoio: 9 litri Velocità max: 119 km/h Omologazione: Euro3

Discussione 10

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.
PR
Primo · 17 anni fa #
ma qual'era il motivo di rifare il carnaby dopo un anno???
VA
valerio · 17 anni fa #
ciao a tutti... infatti kual'è il motivo ?? è identico al mio.. cambia solo kuel cupolino davanti ke poi sinceramente nn mi manco piace.. poi x il resto uguale!! mi dispiace solo ke nn lo hanno fatto a iniezione ! avrei capito il motivo del carnaby nuovo se con nuovo motore o a inizione.. nn so a cosa serve !! boh !! cmq ciao a tutti !!!
CA
carlo · 16 anni fa #
io l'ho preso, sto aspettando che arrivi la targa. l'ho preso nero con la sella beige, fantastico, e dire che ero partito per prendere il liberty s, ma poi ho visto il carnaby e non ho resistito.... la differenza di prezzo era minima, 300 eu, ne è valsa la pena, spero
CA
carlo · 16 anni fa #
arrivata la targa, scooter ok! non ho notato il problema del surriscaldamento dell'acqua.ottima ripresa. bello veramente.un pò altino per la mia statura ... 1,68
VA
valerio · 16 anni fa #
carlo.. al mio carnaby il problema del riscaldamento l'ho avuto solo appena comprato.,.. poi va sempre bene la temperatura... ad agosto di kuest'anno mi fa gia 2 anni.. ci tengo 16mila km passati e va ancora molto bene direi... ottima scelta... se ti capita ke vedi la temperatura alta.. magari controlla se c'è il liquido di raffreddamento e vedi ke nn sale..
CA
carlo · 16 anni fa #
Ciao, ho notato adesso, dopo I primi 200km il problema di riscaldamento a bassi regimi. E il consumo ... Ho fatto 150km col primo pieno.normale?
CA
carlo · 16 anni fa #
Problema surriscaldamento risolto. Il livello del liquido era basso, non raggiungeva la linguetta.ho aggiunto liquido, ora pare tenga di piú I bassi regimi, e anche se faccio 5 o 6 km non si scalda come prima.secondo me non hanno eseguito lo spurgo quando hanno messo il liquido.e da li si capisce la bravura del meccanico!meno male che I tagliandi li farò altrove!
LE
lello · 15 anni fa #
il mio (un 200) scalda moltissimo, ieri e' scoppiato (credo) il manicotto che porta l'acqua nel circuito. Ha un anno e,ovviamente, questo non e' normale. Se non lo riparano in garanzia, in settimana entrante parte una citazione alla Piaggio . Saluti
FR
Francesco · 15 anni fa #
anche io ho un carnaby e hai bassi reggimi sale la temperatura sulla prima tacca rossa....e si accende la ventola....e normale?l officiona piaggio mi ha detto che e normale....ma x me no
CA
Carlo Alberto · 15 anni fa #
hai aumentato il livello del liquido di raffreddamento? se è nuovo, quello che mettono (da freddo) non è entrato del tutto in circolo nel sistema e quindi non è sufficiente. aggiungine sino al livello indicato, vedrai che di sicuro è più basso. a me dopo che ho aggiunto liquido non ha più dato problemi. Consiglio a tutti di mettere il bauletto originale Piaggio con poggia schiena in tinta della sella, na figata!