A partire da Marzo 2007 sarà disponibile nelle concessionarie Opel una nuova gamma Astra che si segnala per nuove motorizzazioni, lievi ritocchi estetici, maggiori contenuti tecnologici ed un’ancora più ampia offerta d’equipaggiamenti. La gamma Astra è stata oggetto di migliorie che hanno interessato tutti i modelli, dalla berlina 5 porte alla station wagon, dalla sportiva 3 porte GTC all’elegante cabrio-coupé TwinTop. L’Opel Astra 2007 è presentata in anteprima mondiale all’International Motor Show di Bologna (7 – 17 Dicembre 2006). Con oltre 1.200.000 esemplari venduti da Marzo 2004, la terza generazione della compatta della Casa tedesca del gruppo General Motors riveste un ruolo di primo piano in un segmento molto competitivo del mercato automobilistico europeo. Questa ”bestseller” sarà ora disponibile con 10 motori differenti e potenze comprese tra 90 CV e 240 CV.
“ Astra è il nostro modello più venduto e riveste grande importanza, in quanto si è imposta con decisione in un mercato molto competitivo. Per tutti questi motivi abbiamo dedicato grande cura ed attenzione a questa nuova serie. Il risultato finale è che una delle automobili di maggiore interesse e successo del momento è ora ancora più ricca di contenuti. Gli aspetti più importanti per il pubblico, come le prestazioni, i consumi, il comfort, la sicurezza e l’estetica permetteranno di rafforzare la sua posizione sul mercato europeo”. Carl-Peter Forster, presidente GM Europe
Nuova gamma motori: maggiore potenza, minori consumi
La gamma dei propulsori disponibili su Astra si arricchisce di unità molto efficienti - due nuovi 1.600 benzina ed un 1.700 turbodiesel common-rail (disponibile da Primavera 2007).
Con 10 CV e 5 Nm in più, il nuovo 1.6 ECOTEC da 115 CV (85 kW) offre prestazioni ancora superiori rispetto al suo predecessore di pari cilindrata. Questo nuovo 1.600 a benzina permette ad Opel Astra GTC di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 11.6 secondi ed una velocità massima di 193 km/h. Il nuovo motore è stato alleggerito e dotato di un sistema di fasatura variabile degli alberi a camme in grado di ridurre ulteriormente consumi ed emissioni. Abbinato al cambio manuale automatizzato Easytronic a 5 marce, questo 1.600 da 115 CV permette alla nuova Opel Astra 5 porte di percorrere 100 chilometri con solo 6,3 litri di benzina (contro i 6,5 litri della versione precedente).
Un equilibrio altrettanto notevole di prestazioni e consumi è offerto dal nuovo 1.600 turbo benzina da 180 CV (132 kW) che sostituisce il precedente 2.000 turbo benzina da 200 CV (147 kW). Così equipaggiata, la nuova versione di Astra GTC percorre 100 chilometri con solo 7,7 litri di benzina, raggiunge una velocità massima di 223 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 8.2 secondi. Per contro i consumi sono inferiori di oltre il 13% rispetto a quelli del 2.000 turbo benzina.
“ Pur disponendo di maggiore potenza e coppia, possiamo contare su ulteriori contenimenti dei consumi di benzina rispetto ad una serie di motori che erano già molto efficienti. Penso che siano notizie molto interessanti per tutti quei clienti Astra che si preoccupano sia dell’impatto ambientale sia dei costi di gestione.” Roger Johansson, vice-president GM Powertrain Europe
Complessivamente i clienti italiani potranno contare su cinque motori a benzina, un’offerta che è un punto di riferimento in questo segmento di mercato. Oltre ai nuovi propulsori, la gamma delle motorizzazioni comprende, infatti, anche l’efficientissimo 1.4 TWINPORT ECOTEC da 90 CV (66 kW) ed il 1.8 ECOTEC da 140 CV (103 kW): il primo dotato di tecnologia TWINPORT, il secondo di un sistema di regolazione variabile degli alberi a camme analogo a quello del motore 1.600 da 115 CV. La gamma delle motorizzazioni a benzina disponibili sulla gamma Astra 2007 comprende infine un 2.000 turbo da 240 CV (177 kW) che ha una coppia massima di 320 Nm ed è riservato alla sportivissima versione OPC in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 6.4 secondi ed una velocità massima di 244 km/h pur con un consumo medio di appena 9,2 litri ogni 100 chilometri. Secondo le motorizzazioni, le nuove Opel Astra 2007 sono equipaggiate con cambi manuali a 5 oppure a 6 marce, manuale automatizzato Easytronic a 5 marce.
La gamma delle motorizzazioni a gasolio disponibili sull’Astra 2007 è altrettanto ampia. La novità è rappresentata dal 1.7 CDTI da 125 CV (92 kW) con filtro anti-particolato senza manutenzione (una dotazione di serie su tutti i turbodiesel della nuova gamma Astra). Questo nuovo motore, come il 1.900 turbodiesel common-rail da 150 CV (110kW), è abbinato ad un cambio manuale a 6 marce, mentre il motore 1.9 CDTI da 120 CV (88 kW) sarà fornito solo con trasmissione automatica Active Select a 6 rapporti, da quando, a Primavera 2007, inizierà la commercializzazione del 1.7 CDTI da 125 CV. Come nel caso dei motori a benzina, anche quelli turbodiesel possono contare, rispetto ai predecessori, su maggiori potenze, minori consumi di gasolio ed emissioni allo scarico ridotte. Tutti i motori 1.7 CDTI sono dotati di iniezione diretta common-rail, distribuzione a 4 valvole per cilindro e controllo della turbolenza nella camera di combustione per garantire un funzionamento più fluido, una maggiore brillantezza e minori consumi di gasolio. Per la nuova Astra 5 porte, ad esempio, gli ingegneri Opel contano di risparmiare da 0,5 a 0,9 litri di gasolio ogni 100 chilometri.
La gamma delle moderne motorizzazioni turbodiesel ottenibili in Italia è particolarmente ampia e spazia dal 1.3 CDTI da 90 CV (66 kW) al 1.9 CDTI da 150 CV (110 kW). Lo stesso discorso vale per le trasmissioni. A seconda del propulsore, i clienti possono avere cambi manuali a cinque o sei marce e automatici Active Select a sei rapporti.
Discussione 1