Opel Meriva gamma 2006: tre inedite motorizzazioni

MotoriOpel

Opel Meriva affronta il 2006 con tre inedite motorizzazioni, un design rinnovato e maggiori contenuti tecnologici come i fari girevoli ed angolabili AFL (Adaptive Forward Lighting), disponibili per la prima volta su una piccola monovolume.
Meriva
Con oltre mezzo milione di unità vendute dalla sua introduzione sul mercato (Maggio 2003), Meriva è la vettura del suo segmento più venduta in Italia ed in Europa.

La nuova serie di questa compatta a 5 posti sarà esposta in anteprima mondiale al Bologna Motor Show 2005 ed in vendita da Febbraio 2006 nelle concessionarie Opel.

La principale novità della gamma 2006 è rappresentata dalla nuova versione da 75 CV (55 kW) del motore 1.3 CDTI a 4 valvole per cilindro, dotata di serie di un filtro del particolato che non richiede alcun tipo di manutenzione. Già adottato con successo su Corsa ed Astra ed eletto “Motore dell’Anno 2005” nella classe da 1.000 a 1.400 cc da una giuria di giornalisti specializzati di 26 Paesi, il motore 1.3 CDTI ECOTEC si segnala per fluidità di funzionamento, prestazioni brillanti e consumi ridotti. La nuova Meriva 1.3 CDTI raggiunge una velocità di 157 km/h e consuma solo 5,0 litri di gasolio ogni 100 chilometri.

Il secondo nuovo motore offerto su Meriva è il 1.6 TWINPORT ECOTEC da 105 CV (77 kW), già adottato su Astra e Zafira che, oltre a garantire 5 CV in più rispetto alla precedente unità di pari cilindrata, consuma 6,7 litri di benzina ogni 100 chilometri ovvero il 6% in meno. La nuova Meriva 1.6 TWINPORT raggiunge una velocità di 181 km/h.

Una novità assoluta è rappresentata dal 1.600 ECOTEC turbo benzina da 180 CV (132 kW) riservato alla sportivissima versione OPC che raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 8.2 secondi ed una velocità di 222 km/h.

I nuovi elementi stilistici che caratterizzano il frontale e la coda di Opel Meriva (la mascherina con la grande barra trasversale cromata, ad esempio) riflettono in modo ancora più chiaro la dinamicità del linguaggio stilistico Opel. Oltre che dalla nuova mascherina attraversata da un’ampia barra cromata, il frontale della nuova Meriva è caratterizzato da un paraurti con una grande presa d’aria centrale, prese d’aria laterali e fari fendinebbia integrati di forma circolare. La coda della nuova gamma presenta invece una striscia cromata e gruppi ottici con vetri oscurati.

All’interno troviamo nuovi rivestimenti caratterizzati da colorazioni brillanti, nuovi elementi decorativi lungo la plancia strumenti ed i pannelli porta, finiture cromate per le maniglie interne delle porte, la leva del cambio ed il freno a mano, nuova grafica della strumentazione. A richiesta sono disponibili rivestimenti in pelle/tessuto oppure interamente in pelle.

Su tutte le versioni di Opel Meriva saranno disponibili nuove tecnologie. La piccola monovolume Opel sarà la prima vettura della sua categoria dotata di fari alogeni girevoli ed angolabili AFL che rendono più sicura e confortevole la guida nelle ore notturne. L’installazione, a richiesta, di un telefono mobile prevede ora un’interfaccia Bluetooth ed il controllo vocale. Fra i nuovi equipaggiamenti di serie ci sono l’apertura elettrica del portellone e la funzione “luci di benvenuto” con la quale è possibile accendere a distanza per 30 secondi i fari e le luci interne della vettura per indicare la strada per raggiungerla quando è parcheggiata in una zona buia.

Con Meriva la Casa tedesca del gruppo General Motors aprì nel Maggio del 2003 una nuova dimensione nel segmento delle compatte. Il sistema FlexSpace di questa vettura a 5 posti fissa nuovi standard in fatto di flessibilità in quanto lascia massima libertà per configurare gli interni dell’abitacolo. L’utente può infatti trasformare in poco tempo e con grande facilità Meriva da una 5 posti in una spaziosa vettura a 4, 3, 2 oppure un solo posto con un grande vano di carico senza dover smontare ingombranti sedili. Ampiezza interna e ridotte dimensioni esterne (lunghezza: 4,05 metri) fanno di Opel Meriva una vettura ideale non solo per il traffico urbano è, infatti, dotata di uno spazio ampio e confortevole anche per i viaggi più lunghi.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 0|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *