Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Tecnologia

PS5: Sony svela i controller VR di nuova generazione

Dopo aver annunciato lo sviluppo di un nuovo modello di casco VR in arrivo su PS5, Sony svela la nuova coppia di controller che affiancherà l’esperienza VR di prossima generazione. L’annuncio è arrivato tramite un post pubblicato sul PlayStation Blog che ci mostra anche il design dei controller.

Il design del controller VR di nuova generazione assume una forma sferica per consentire un’impugnatura naturale e una grande libertà durante il gioco. L’assenza di vincoli al movimento delle mani del giocatore offre agli sviluppatori la possibilità di creare esperienze di gioco uniche.

Il nuovo controller VR consente ai giocatori di interagire con i giochi in modo molto più istintivo. Sono disponibili diverse funzionalità, tra cui alcune tra le principali di DualSense in linea con la nostra visione dei giochi VR di nuova generazione:

  • Grilletti adattivi: ogni controller VR (sinistro e destro) include un grilletto adattivo che aggiunge tensione palpabile quando viene premuto, come avviene con il controller DualSense. Se hai giocato a un titolo per PS5, conoscerai la tensione che si prova premendo i tasti L2 o R2, come quando tendi un arco per scoccare una freccia. Applicando tale meccanica al VR, l’esperienza viene amplificata e portata a un livello superiore.
  • Feedback aptico: il nuovo controller sarà caratterizzato da un feedback aptico ottimizzato per il suo design, per offrire sensazioni di gioco più incisive, modulate e ricche di sfumature. Mentre attraversi un impervio deserto roccioso o sferri colpi in combattimenti corpo a corpo, sentirai la differenza: la straordinaria esperienza audio e visiva, fondamentale per la VR, sarà amplificata.
  • Rilevamento tattile: il controller può rilevare le dita senza esercitare alcuna pressione nelle aree in cui posizioni il pollice, l’indice o le dita centrali. In questo modo potrai eseguire movimenti più naturali con le mani durante il gioco.
  • Rilevamento: il controller VR viene rilevato dal nuovo visore VR attraverso un anello nella parte inferiore del controller.
  • Tasti azione/levette analogiche: il controller di sinistra è dotato di una levetta analogica, i tasti quadrato e triangolo, un tasto “presa” (L1), un grilletto (L2) e il tasto Crea. Il controller di destra è dotato di una levetta analogica, i tasti croce e cerchio, un tasto “presa” (R1), un grilletto (R2) e il tasto Options. Il tasto “presa” può essere utilizzato, ad esempio, per raccogliere oggetti di gioco.

I team dedicati al prodotto, progettazione e design di SIE hanno collaborato per realizzare il nuovo controller VR da zero con l’obiettivo di compiere un enorme passo in avanti rispetto ai giochi VR delle console attuali. Sony ha annunciato che i nuovi controller VR saranno presto distribuiti ai team di sviluppo al lavoro sui primi giochi per l’headset di PlayStation 5, confidando che maggiori dettagli sulla nuova generazione di VR per l’attuale console ammiraglia saranno svelati nei mesi a venire.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Giochi

LG e Gamestop, retailer tra i più affermati nel mondo gaming con oltre 200 punti vendita in Italia, lanciano il progetto “La migliore esperienza...

Motori

Si è da poco conclusa la rassegna “Milan Games Week & Cartoomics”, più importante appuntamento italiano dedicato ai videogiochi, agli esport, al digital entertainment...

Motori

La Ferrari Vision Granturismo, monoposto a ruote coperte caratterizzata da un design avveniristico, è la prima concept car della Casa di Maranello dedicata esclusivamente...

Giochi

I Me Contro Te si sono avvalsi della collaborazione di DBGA Productions, la nuova divisione di Digital Bros Game Academy appartenente al Gruppo Digital...