Renault Alaskan, prova su strada

MotoriRenaultTest

Dopo il lancio di Renault Duster Oroch nel 2015, un pick-up con mezza tonnellata di carico utile, Renault presenta ALASKAN, un pick-up da una tonnellata con un design imponente. Progettato tra Francia, Giappone e America Latina,n ALASKAN è stato sviluppato per rispondere alle molteplici aspettative dei clienti nel mondo intero, ed è disponibile con cabina singola o doppia, in versione telaio o cabinato.

Basato sulla piattaforma del Nissan Navara, l’Alaskan si distingue esteticamente per l’ampia calandra dalla quale spuntano i gruppi ottici full LED con la caratteristica forma C-Shape comune a tutta la gamma Renault. Gli interni sono spaziosi e confortevoli con i sedili in pelle e rivestimenti in plastiche rigide. Al centro della plancia, lo schermo da 7 pollici touch per visualizzare le immagini della telecamera posteriore e gestire il sistema di infotainment, che non ha, però, la possibilità di connettere uno smartphone Apple o Android.

Capiente il cassone grazie a una capacità di carico di 950 kg, dotato di sistema di ancoraggio C-Channel con cinque ganci di metallo scorrevoli. Pescando fra gli accessori, lo si può allestire con rivestimento termoformato del piano, hard-top con finestrini e lunotto, copricassone scorrevole, baule con serratura. Può essere anche completato con gancio di traino, il che garantisce altre tre tonnellate e mezzo di carico extra.

Il pick-up della Losanga è in grado di superare angoli d’attacco di 29° e dossi di 22°, e ha una capacità di guado di 45 centimetri. La trazione poi, cosa rarissima oggigiorno, è settabile manualmente su 3 modalità: solo posteriore, integrale (inseribile fino a 60 km/h), integrale con ridotte. Una soluzione, quella dell’inserimento manuale, prediletta dagli affezionati del fuoristrada estremo più dei moderni sistemi automatici, per una questione di piacere di guida off-road.

In Italia sarà disponibile in una motorizzazione, il 2.3 dCi in due diversi livelli di potenza: 160 e 190 cavalli. Quattro gli allestimenti previsti: Life, Zen, Intens, Executive. Il prezzo? Il nuovo pick-up francese parte da 27.600 euro Iva Esclusa, occorrono 30.000 euro per la versione Zen, 32.100 euro per la versione Intens arrivando fino a 37.300 euro per l’Executive da 190 cavalli e cambio automatico. Dal punto di vista dell’omologazione il Renault Alaskan è immatricolato come autocarro N1 ed offerto con una garanzia della durata di tre anni.

hiddenCountTag: 1|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *