Questo pomeriggio Casey Stoner con la Ducati ha ottenuto una meritata vittoria nel Gran Premio di Catalunya in Spagna dopo un fantastico duello con Valentino Rossi nella parte finale dei 25 giri di gara. L’entusiasmante confronto si è disputato di fronte a 112.000 appassionati tifosi dell’idolo di casa Dani Pedrosa, che ha tagliato il traguardo al terzo posto. Il successo di oggi porta a cinque il numero totale di vittorie ottenute con gomme Bridgestone su sette gare disputate finora, e rappresenta il più elevato numero di vittorie in una stagione di MotoGP ottenute dalla Bridgestone, con ancora undici Gran Premi da disputare in questo appassionante Campionato.
La competitività degli pneumatici Bridgestone a mescola dura su un tracciato tecnicamente impegnativo come quello di Catalunya è stata ulteriormente dimostrata dalle eccellenti prestazioni compiute oggi dalla Suzuki di John Hopkins, dalla Kawasaki di Randi de Puniet, dalla Ducati di Loris Capirossi, dalla Suzuki di Chris Vermeulen, dalla Premac d’Antin di Alex Barros e dalla Honda Gresini di Marco Melandri, che hanno ottenuto dalla quarta alla nona posizione nella gara di oggi.
Hopkins, che ha fatto segnare il giro più veloce in gara, ha eguagliato il risultato ottenuto nella gara di Catalunya dello scorso anno, raggiungendo gli stessi punti nel Campionato Piloti del compagno di squadra Vermeulen. De Puniet, partito per la prima volta dalla prima fila dello schieramento in una gara di MotoGP, ha ottenuto un meritato quinto posto con la Kawasaki. Capirossi, dopo una deludente sessione di qualifica, ha tagliato il traguardo al sesto posto.
Hiroshi Yamada- Bridgestone Motorsport – Manager, Motorcycle Sport Department
“E’ stata veramente una gara incredibile e siamo orgogliosi di aver contribuito a questo fantastico risultato. Congratulazioni a tutto il team Ducati Corse e a Casey per la gara perfetta disputata oggi e per la quarta vittoria ottenuta in questa stagione. Questo successo è particolarmente significativo per la Bridgestone perché il circuito di Catalunya è sempre stato sfavorevole alle Bridgestone, quindi la vittoria di Casey con le nostre gomme ha un valore speciale. Vorrei anche congratularmi con tutti gli altri nostri team per i punti ottenuti oggi, specialmente alla Suzuki, con due moto nei primi sette classificati per la seconda volta consecutiva in Catalunya e alla Kawasaki per lo splendido quinto posto ottenuto da Randi de Puniet.”
Junichi Kawajiri – Bridgestone Motorsport – Manager, Motorcycle Race Tyre Development
“Le gomme a mescola dura che abbiamo utilizzato nella gara di oggi hanno dimostrato un ottimo livello di competitività e vedere Casey ottenere la meritata vittoria di oggi è molto soddisfacente dal punto di vista tecnico. Gli ultimi giri sono stati cruciali per valutare la competitività delle gomme, specialmente con le alte temperature di oggi. Casey ha percorso i 25 giri di gara tutti entro 0.7s, ripetendo la stessa prestazione consistente già dimostrata in tutto il weekend. Come nelle prime gare della stagione, siamo stati in grado di competere ad alto livello in una pista per noi tradizionalmente sfavorevole e questo dimostra che i nostri sviluppi tecnici sono sulla strada giusta.”
Casey Stoner – Ducati Corse – Vincitore della gara e leader del Campionato
“La prima parte di gara è stata tranquilla, ma poi il livello di competitività è cresciuto quando sono stato raggiunto da Rossi e Pedrosa. Dopo il Mugello, con la Ducati abbiamo lavorato intensamente e abbiamo migliorato molto in così breve tempo. E’ stata una gara entusiasmante con molti sorpassi e devo ringraziare tutto il team e la Bridgestone. Al sabato abbiamo trovato un buon assetto con la moto e siamo riusciti a mantenerlo per tutta la gara. Inoltre, oggi abbiamo avuto gomme molto competitive. Nelle prove libere, le gomme avevano dimostrato una eccellente competitività sulla distanza e questo è stato uno dei motivi per cui ho potuto lottare così da vicino con Valentino nelle fasi finali di gara, ottenendo la vittoria.”
Tempo: Asciutto. Aria 31°C, Pista 40°C, Umidità 13%
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!