Supersport, Vizziello pole record

La Yamaha Team Italia continua a macinare record. Nelle qualifiche della quinta prova del CIV Supersport Gianluca Vizziello ha stabilito il nuovo primato...

La Yamaha Team Italia continua a macinare record. Nelle qualifiche della quinta prova del CIV Supersport Gianluca Vizziello ha stabilito il nuovo primato Supersport in 1’36”476 abbassando di un decimo il tempo che lui stesso aveva firmato nelle qualifiche del precedente round tricolore. Il 26enne di Policoro si è messo dietro Cristiano Migliorati (Kawasaki) e il compagno di squadra Massimo Roccoli, terzo tempo in 1’36”949. L’obbiettivo di Vizziello è quello di precedere Roccoli per tenere aperto il campionato fino alla sfida finale che si correrà ad Imola il 24 settembre. Roccoli ha in mano il primo match point della stagione: sarà infatti campione con una prova d’anticipo se riuscirà a mettersi dietro Vizziello e Migliorati.

SFIDA CALDA La gara promette dunque mille emozioni e sarà la succosa rivincita della prova precedente svoltasi sempre a Misano il 2 luglio scorso. In quella occasione i due talenti Yamaha Team Italia dettero vita ad una spettacolare lotta in famiglia risoltati a favore di Roccoli per meno di due secondi al termine dei sedici giri di corsa. “Sono molto soddisfatto per questo record eppure non ho fatto un giro perfetto” racconta Vizziello. “Alla curva del Carro sono arrivato un po’ troppo veloce e alla Quercia ho quasi perso il controllo della Yamaha YZF-R6, forse stavo semplicemente dando troppo gas! Penso che se avessi fatto tutto alla perfezione sarei sceso sotto il muro di 1’36” ma va benissimo anche così.” Roccoli invece ha concluso le qualifiche con il volto un po’ corrucciato. “Al mattino era andato tutto benissimo invece nella sessione del pomeriggio il motore della mia R6 non era al massimo e i tecnici stanno cercando la causa” spiega il 21enne riminese. “Le condizioni della pista sono molto diverse rispetto a luglio, la temperatura è più bassa e sarà una gara diversa. Io me la voglio giocare con tranquillità anche se c’è il titolo in gioco.”

SASSARO OTTAVO Tra i piloti delle squadre satellite di Yamaha Motor Italia si è messo in luce Alex Sassaro (Yamaha FCC Corse/Miacci) autore di un ottimo ottavo tempo in 1’37”950. Precede Alessio Velini (Yamaha Umbria Bike/Chitarrai Motor) che è nono con 1’38”086.

COSI’ AL VIA IN SUPERSPORT 1. Vizziello (Yamaha R6) 1’36”476 media 151,499 km/h; 2. Migliorati (Kawasaki) 1’36”745; 3. Roccoli (Yamaha R6) 1’36”949; 4. Giugliano (Kawasaki) 1’37”059; 5. Cruciani (Honda) 1’37”456; 6. Boccolini (Kawasaki) 1’37”601; 7. Mariottini (Honda) 1’37”804; 8. Sassaro (Yamaha R6) 1’37”950; 9. Velini (Yamaha R6) 1’38”086; 10. Canepa (Ducati) 1’38”324.

LA SITUAZIONE SUPERSPORT Massimo Roccoli ha 25 punti di margine sul compagno di squadra Gianluca Vizziello e può laurearsi campione con una gara d’anticipo se riuscirà a stargli davanti, a prescindere dalla posizione. Al tempo stesso non dovrà perdere più di due punti da Cristiano Migliorati (Kawasaki) che è terzo a -26 dalla vetta. I precedenti di Roccoli a Misano sono ben incoraggianti: il 21enne di Villa Verucchio, a pochi passi dal tracciato, qui ha festeggiato la sua prima vittoria nel Mondiale, il 25 giugno scorso; la settimana successiva si è ripetuto nella terza prova del CIV. La possibilità che possa fare festa davanti ai suoi tifosi è molto concreta. La Yamaha Team Italia viaggia con il vento in poppa in questa stagione: Roccoli ha vinto due volte (Mugello e Misano), Vizziello una (Monza) e agli avversari sono rimaste le briciole.

CLASSIFICA CIV SUPERSPORT DOPO 4 PROVE SU 6 1. Roccoli punti 90; 2. Vizziello 65; 3. Migliorati 64; 4. Boccolini 45; 5. Canepa 44; 6. Mariottini 43..

Discussione 0

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.

Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!