Svelato il Nuovo Mercedes-Benz GLC

Mercedes-BenzMotori

Mercedes-Benz ha svelato la libertà, nella sua forma più ammaliante, con il Nuovo Mercedes-Benz GLC. Come la generazione precedente, il modello si contraddistingue per prestazioni di ottimi livello, su strada e off-road e per una spiccata abitabilità, funzionalità e comfort.

All’interno, GLC vanta inediti contenuti tecnologici grazie all’introduzione dell’MBUX e ad un design ancora più sportivo. Anche sul fronte della sicurezza, il nuovo GLC si pone ancora una volta al vertice del segmento, ponendo nuovi, elevati standard.

I principali sviluppi di GLC

  • MBUX – sistemi telematici innovativi: anche GLC si eleva ora ai massimi livelli tecnologici abbinando display multimediali con comandi touchscreen, navigazione con Realtà Aumentata, azioni vocali intelligenti che si attivano dall’apposito tasto o pronunciando “Hey Mercedes”, connettività e interfaccia utente.
  • GLC adotta motori a quattro cilindri benzina e diesel di ultima generazione che vantano una maggiore potenza a fronte di consumi nettamente ridotti. Questo anche grazie alla nuova rete di bordo a 48 V con alternatore-starter con trasmissione a cinghia, nel caso dei motori a benzina. Sistemi di assistenza alla guida perfezionati: il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC e il sistema di assistenza allo sterzo attivo supportano il guidatore in modo ancora più confortevole, aiutandolo a mantenere la distanza di sicurezza e a sterzare; la velocità viene regolata automaticamente nelle curve o prima degli incroci. Il sistema di assistenza allo sterzo attivo aiuta a creare una via di fuga e a cambiare corsia. La funzione di svolta del sistema di assistenza alla frenata attivo riduce il rischio di una collisione perché è in grado di frenare se il guidatore non si accorge dei veicoli provenienti dal senso di marcia opposto.

MBUX: comandi intuitivi

La configurazione di comandi e display di GLC è stata perfezionata in funzione di linee guida ben precise che la vogliono intelligente, ergonomica, confortevole. Tutto ruota intorno all’interazione con la vettura e le sue funzioni mediante comandi gestuali, comandi touch o azioni vocali. A rendere possibile tutto questo è l’ultima generazione di sistemi telematici Mercedes-Benz User Experience, caratterizzata da una logica intuitiva e dalla molteplicità delle opzioni di comando. Nel complesso, l’interazione tra display con comandi touchscreen, navigazione con Realtà Aumentata, azioni vocali intelligenti e interfaccia utente ridefinisce gli standard abituali.

  • In tutto, l’utente ha cinque diverse possibilità di interagire con il sistema di Infotainment di GLC:
  • con comandi touch sul display multimediale in posizione centrale
  • con i pulsanti touch control sul volante multifunzione
  • attraverso il touchpad multifunzione sulla consolle centrale
  • con i comandi gestuali del sistema di assistenza per gli interni
  • tramite azioni vocali, a scelta attraverso il tasto dedicato sul volante o pronunciando “Hey Mercedes”.

Mercedes-Benz GLC (X253), 2019, designo selenitgrau magno, Polster Leder sattelbraun // Mercedes-Benz GLC (X253), 2019, designo selenite grey magno, saddle brown leather interior

Le informazioni importanti per il guidatore vengono visualizzate su due display ad alta definizione. La strumentazione è disponibile a richiesta con dimensioni di 12,3 pollici, mentre il display multimediale sospeso in posizione centrale può avere due dimensioni: 7 pollici, con risoluzione di 960 x 540 pixel, e 10,25 pollici, con risoluzione di 1920 x 720 pixel. È possibile selezionare tre modalità di visualizzazione individuali, adatte all’atmosfera o allo stile dell’abitacolo: «Classica», come evoluzione della visualizzazione più tradizionale, «Sportiva», in stile hi-tech ricco di contrasto, e «Moderna», per una rappresentazione semplice e attuale. Una grafica in qualità brillante accompagna la struttura chiara e intuitiva dei comandi. Altre novità sono la funzione touch del display multifunzione e i pulsanti touch control sul volante multifunzione per il comando della strumentazione e del sistema multimediale.

Altro tipo di comando molto pratico del sistema multimediale è il sistema di assistenza per gli interni. Una telecamera collocata nel gruppo di comandi sul tetto rileva i movimenti della mano mentre si avvicina al touchscreen o al touchpad sulla consolle centrale. Questo sistema è in grado di distinguere i gesti del conducente da quelli del passeggero anteriore, modificando di conseguenza la visualizzazione sul display multimediale, dove i singoli elementi vengono evidenziati o ingranditi. Anche lo spot di lettura si può accendere o spegnere con un gesto della mano, perché la luce nel gruppo di comandi sul tetto segue il movimento, per esempio, quando il guidatore cerca qualcosa sul sedile del passeggero. Inoltre è possibile eseguire una determinata funzione del sistema multimediale memorizzando prima un gesto preciso.
Altro elemento di spicco di MBUX è il video a Realtà Aumentata, disponibile a richiesta, che va ad integrare efficacemente la navigazione.

Nuova gamma di motori: potenza abbinata all’efficienza

GLC si presenta con motori completamente nuovi. Per il lancio saranno disponibili i seguenti modelli, cui faranno seguito altre motorizzazioni. GLC adotta i motori a quattro cilindri benzina e diesel di ultima generazione. Il quattro cilindri M 264 Mercedes-Benz da due litri si caratterizza in particolare per la maggiore potenza e i consumi nettamente inferiori. A bordo di GLC 200 e GLC 300 il quattro cilindri M 264 sostituisce il precedente M 274, e il quattro cilindri diesel OM 654 il precedente OM 651.

DYNAMIC BODY CONTROL: l’assetto su misura

Per la prima volta, in occasione del restyling, GLC dispone dell’assetto DYNAMIC BODY CONTROL con regolazione continua dell’ammortizzazione su asse anteriore e posteriore.

DYNAMIC SELECT: molto più che una semplice impostazione

Il nuovo comando nel pacchetto tecnico Offroad e il sistema DYNAMIC SELECT, ampliato in funzione dell’equipaggiamento, adegua il comportamento di marcia in funzione delle esigenze del guidatore e delle condizioni stradali specifiche.

Mercedes-Benz GLC (X253), 2019, designo selenitgrau magno, Polster Leder sattelbraun // Mercedes-Benz GLC (X253), 2019, designo selenite grey magno, saddle brown leather interior

Sistemi di assistenza alla guida: un aiuto sicuro

In Germania l’85% dei clienti cita la “sicurezza” come prima caratteristica di GLC, e questo dipende, oltre che dalle caratteristiche tipiche di un SUV, anche dai sistemi di assistenza alla guida intelligenti. Nel nuovo modello questi sistemi si sono moltiplicati e con essi è migliorato anche il livello di assistenza al guidatore in termini di sicurezza e comfort. A bordo di GLC il pacchetto sistemi di assistenza alla guida (a richiesta in funzione del Paese e dell’equipaggiamento) comprende per esempio questi elementi.

  • Sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC con le funzioni:frenata in presenza di oggetti fermi funzione ampliata di ripartenza automatica in coda in abbinamento al sistema di assistenza al parcheggio attivo e navigazione attivazione della modalità “sailing” nel programma di marcia ECO
  • Sistema di assistenza allo sterzo attivo con le funzioni:sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza, con sbloccaggio automatico e avvio di una chiamata d’emergenza al centralino di soccorso MB dopo l’arresto della vettura (in funzione del Paese)sistema di assistenza attiva al cambio di corsia in abbinamento alla navigazionefunzione via di fuga: in coda in autostrada a velocità inferiori a 60 km/h
  • Sistema di assistenza attivo al rilevamento automatico del limite di velocità con reazione ai cambiamenti dei limiti di velocità in abbinamento al sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali a richiesta
  • Adattamento della velocità in funzione del percorso prima di curve, rotatorie, caselli autostradali, incroci a T, prima di svolte e uscite su autostrade o superstrade, riduzione della velocità di marcia anche in caso di “fine coda”, in abbinamento alla navigazione
  • Sistema di sterzata automatica
  • Sistema antisbandamento attivo
  • Blind Spot Assist attivo
  • Sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza alla svolta e agli incroci PRE-SAFE PLUS

 

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 3|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *