Tecnologia Micro-Ballon, la miglior aderenza per i pneumatici 4X4

MotoriSportYokohama

“Micro-Ballon”, è una tecnologia esclusivamente adottata da Yokohama per permettere ai pneumatici invernali montati su SUV e fuoristrada una tenuta di strada ottimale.
Tecnologia Micro-Ballon, la miglior aderenza per i pneumatici 4X4
La superficie del battistrada creata a partire da tale tecnologia presenta tre diverse caratteristiche, create per assolvere determinati “compiti”: in primo luogo le fibre corte che emergono dalla superficie del battistrada scavano nella pellicola di acqua (in caso di pioggia o neve) e ne facilitano l’assorbimento e l’evacuazione rafforzando l’effetto ventosa dei blocchi, in modo tale da renderli più saldamente ancorati alla superficie stradale.

La mescola Micro-Balloon presenta poi una grana molto fine e morbida, in grado di adattarsi perfettamente alla conformazione della superficie stradale e di mantenere un grip ottimale. Questo aspetto, insieme alla migliore distribuzione della silice ottenuto per mezzo della tecnologia Zeruma, assicura una perfetta tenuta di strada ed un’aderenza eccellente anche a temperature proibitive, oltre ad una sicurezza totale in frenata.

Infine la tecnologia “Micro-Baloon” permette di mantenere all’interno del pneumatico delle sacche d’aria con il compito di attirare e disperdere il film di acqua presente sull’asfalto. Questo processo incrementa ulteriormente la tenuta di strada.

I pneumatici invernali per fuoristrada Yokohama, ed in particolare il Geolandar IT G071, sono costruiti a partire da questa particolare tecnologia, grazie alla quale offrono performance eccellenti.

Pneumatici invernali che assicurano una forte tenuta di strada risultano infatti essere indispensabili su vetture fuoristrada, SUV e 4X4 perché devono poter gestire al meglio la potenza di quattro ruote motrici, che esprimono in maniera equivalente la spinta trainante di una vettura spesso molto pesante, e quindi più difficile da “tenere” su fondi scivolosi e impervi. Il fenomeno della deriva è infatti molto comune fra i fuoristrada, soprattutto su fondi nevosi e in frenata: pneumatici con il G071, e le tecnologie che li caratterizzano, sono stati studiati apposta per far fronte a questa condizione di guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *