Toyota, al Salone di Ginevra anteprima della nuova GR Supra e tanto altro

MotoriToyota

Toyota ha sfruttato il palcoscenico del Salone di Ginevra per svelare la nuova GR Supra, in anteprima europea. Si tratta della quinta generazione della Sportcar Toyota e il primo modello prodotto dalla Toyota Gazoo Racing.

La vettura è stata collaudata in maniera estensiva sulla famosa Nordschleife del Nürburgring, sulle autobahn tedesche e su molti altri circuiti di tutto il mondo per assicurare una maneggevolezza e una stabilità senza precedenti. A garantire che le credenziali della vettura fossero adeguate alle aspettative, è stato proprio il Presidente Akio Toyoda che, in qualità di Master Driver, ha testato la Supra sul circuito del Nürburgring prima di dare il suo consenso finale. Il progetto è stato affidato al Chief Engineer Tetsuya Tada, che ha sviluppato un format che prevede un motore anteriore con 6 cilindri in linea e trazione posteriore. Gli appassionati potranno quindi godere di una miscela esplosiva di potenza, agilità e precisione, ottenuta grazie al connubio tra il passo più corto e l’ampia carreggiata, pesi ridotti, baricentro ribassato e scocca ad elevata rigidità. Le consegne ai clienti della nuova GR Supra inizieranno dopo l’estate.

All’evento è inoltre presente il nuovo prototipo GR Supra GT4, progettata e sviluppata per partecipare alle GT4 International Series.

Il prototipo, sviluppato dal team TOYOTA GAZOO Racing, mantiene il baricentro basso e le linee del modello base incrementandone la lunghezza e diminuendone l’altezza. Nella parte posteriore presenta un ampio spoiler, conforme al regolamento GT4 e monta cerchi in lega OZ 11×18” a cinque fori. Lo schema delle sospensioni mantiene il layout MacPherson per l’anteriore e un sistema Multilink per il posteriore, adottando però molle, ammortizzatori e barre antirollio sportivi. La grande potenza dell’impianto frenante è offerta da freni Brembo altamente performanti. Toyota Gazoo Racing valuterà l’interesse dei potenziali clienti all’acquisto della Supra GT4, prima di decidere per l’eventuale sviluppo del modello di serie.

Inoltre, al Salone sono presenti anche la Nuova Toyota Corolla GR Sport, secondo modello della gamma GR Sport europea del marchio, e un nuovo allestimento per Croolla Touring Sports denominato Corolla Trek. Infine le novità Toyota al Salone di Ginevra si arricchiscono anche della nuova Prius, il cui lancio sarà imminente.

Al Salone di Ginevra di quest’anno presentiamo tante importanti novità – ha dichiarato Mauro Caruccio, amministratore delegato di Toyota Motor Italia- Il lancio dei nuovi modelli permetterà di accelerare e consolidare la nostra Leadership nell’elettrificazione. 

Stiamo per raggiungere i 13 Milioni di veicoli elettrificati nel mondo e in Italial’obiettivo, per quest’anno, è di superare le 300.000 unità vendute complessivamente(Toyota e Lexus). Già oggi, con il nuovo Rav4 stiamo ottenendo ottimi risultati, che confermano che la direzione intrapresa è quella giusta.Il nostro posizionamento strategico combina una tecnologia estremamente collaudata, come dimostrano i vari successi ottenuti nel Motorsport – che intendono trasferire il patrimonio sviluppato nelle corse alle vetture di serie – ad una proposta commerciale unica, volta a garantire a tutti i clienti la massima accessibilità economica in fase di acquisto con gli Hybrid Bonus, e la totale tranquillità in fase di possesso. Grazie alla qualità ed alla affidabilità della nostra tecnologia, con l’Hybrid Service, siamo in grado di assicurare ai nostri clienti la possibilità di estendere fino a dieci anni la garanzia commerciale sia sulle parti elettriche che su quelle meccaniche“, ha dichiarato Mauro Caruccio – Amministratore delegato di Toyota Motor Italia.

hiddenCountTag: 1|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *