Volvo Cars ha annunciato in data odierna di aver registrato un utile operativo pari a 14,2 miliardi di SEK (corone svedesi) per l’esercizio 2018. L’aumento rispetto al 2017 è pari allo 0,9%.
I ricavi netti, attestatisi a 252,7 miliardi di SEK, fanno registrare un forte aumento (+21%), a seguito del miglior risultato di vendite mai conseguito dalla Casa automobilistica. Quest’anno Volvo ha consegnato 642.253 vetture, con un incremento pari al 12,4% rispetto all’esercizio 2017.
“Questo risultato è in linea con le nostre aspettative ma non è del tutto all’altezza delle nostre ambizioni a lungo termine. Nel 2018 abbiamo realizzato una buona e sana crescita di vendite e ricavi, ma la redditività è stata influenzata da fattori esterni quali le tariffe doganali e una crescente concorrenza sui prezzi in numerosi mercati,” ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO. “Nel 2019 prevediamo di continuare la crescita in termini di volume grazie al nostro intenso programma di prodotti e all’ampliamento della nostra capacità,” ha aggiunto. “Tuttavia dobbiamo essere realistici e riconoscere che i margini continueranno a risentire di forti pressioni.”
L’utile operativo del quarto trimestre è risultato pari a 4,5 miliardi di SEK e in aumento del 25% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.
MEGAMODO Magazine multi tematico, un’ agorà virtuale in cui le persone si trasformano da semplici utenti della rete a veri e propri protagonisti, in grado di confrontarsi, di esprimere opinioni, di entrare in contatto diretto con le news.