Yokohama Tecnologia Zeruma, da dove nasce la qualità dei pneumatici invernali

MotoriSportYokohama

Per tutti i suoi pneumatici invernali, sia quelli appartenenti alla linea Geolandar I/T, sia gli AVS (V901 e F601 Winter T), Yokohama ha sviluppato una particolare tecnologia, denominata Zeruma, con la quale ha prodotto una mescola battistrada in grado di assicurare massima aderenza.
Yokohama Tecnologia Zeruma, da dove nasce la qualità dei pneumatici invernali
L’aderenza del pneumatico sulla superficie stradale dipende in prima istanza da un particolare componente chimico che caratterizza la mescola: la silice.

Quando questo agente chimico è uniformemente distribuito all’interno della mescola, il grado di aderenza del pneumatico sull’asfalto è ottimale. Questa situazione è facilmente gestibile in un pneumatico estivo, mentre per i pneumatici invernali si pone un problema più serio: infatti la silice è particolarmente sensibile ai cambi di temperatura e, con condizioni climatiche particolarmente rigide, non si disperde uniformemente nella mescola. Anche per questo motivo i tradizionali pneumatici invernali non potevano offrire l’aderenza e la sicurezza proprie dei prodotti estivi.
Le temperature particolarmente basse non permettevano l’ottenimento di quegli standard di qualità, in termini di grip, tanto ricercati e importanti per la sicurezza della guida e ancora più determinanti in inverno, su fondi particolarmente scivolosi quali il ghiaccio e l’acqua.
Yokohama ha risposto a questa sfida ricercando e sviluppando una propria innovativa tecnologia, che permette alla silice presente negli pneumatici invernali di disperdersi al meglio anche nelle mescole destinate all’uso invernale e quindi soggette a temperature proibitive.
La nuova tecnologia brevettata da Yokohama si chiama ZERUMA™ : grazie ad uno speciale agente chimico plastificato presente nella mescola battistrada, la silice si distribuisce in modo ottimale, indipendentemente
dalle condizioni climatiche esterne. Con la tecnologia ZERUMA, YOKOHAMA è riuscita a sviluppare un plastificante completamente innovativo che garantisce un miglioramento sostanziale della qualità del prodotto. Questo contribuisce poi a mantenere la morbidezza del pneumatico, e quindi una tenuta di strada eccellente, soprattutto sul bagnato.
Questo brevetto è stato sfruttato con grande successo per tutti nuovi prodotti YOKOHAMA, come nell’ultimo nato, il Winter T F601.
Un’aderenza maggiore significa un miglior comportamento del pneumatico su fondi difficili, una migliore espulsione dell’acqua e quindi una maggiore resistenza all’aquaplaning, che si traduce in un aumento del grip su fondi innevati, umidi e ghiacciati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *