ébastien Bourdais e Simon Pagenaud, a bordo della 908 N°7, hanno vinto la 6 Ore di Silverstone, quinta delle sette tappe della ILMC Intercontinental Le Mans Cup. Unendo prestazioni, regolarità ed affidabilità sono riusciti a conquistare la terza vittoria della stagione per il team Peugeot Total, vittoria che consente, assieme all’ottavo posto conquistato dall’altra 908 in corsa, di avvicinarsi al titolo costruttori. Su un circuito veloce con ben 48 concorrenti in pista, in cui era fondamentale evitare “toccate” ed incidenti la 908 N°7, partita dalla pole position, ha fatto una gara senza sbavature in cui gli unici passaggi ai box sono stati per i cambi gomme e per i rifornimenti di carburante. Più complicata la gara della Peugeot N.8, coinvolta in un incidente al nono giro che l’ha costretta ad una lunga sosta ai box per il ripristino, transitata in ottava posizione sotto alla bandiera a scacchi. Olivier Quesnel, Direttore Peugeot Sport: «E una bella vittoria. Ancora una volta siamo riusciti a portare le due vetture al traguardo riuscendo a guadagnare due punti in più in classifica rispetto ai nostri avversari principali. Primi a Sebring e a Spa-Francorchamps, secondi, terzi e quarti a Le Mans, doppietta a Imola e vittoria qui a Silverstone. E una bella stagione, con una vettura al debutto come la 908 che non ha si è mai ritirata. Ora dobbiamo fare bene nelle ultime due gare, la Petit Le Mans a Atlanta e sul circuito cinese di Zhuhai».
Bruno Famin, Direttore Tecnico Peugeot Sport: « Questa vittoria è stata costruita nei test privati che abbiamo svolto quest’estate e grazie al lavoro fatto con Michelin. Ad esclusione del warm-up, qui a Silverstone, abbiamo chiuso in testa tutte le sessioni cronometrate. Avevamo una vettura molto competitiva ed i nostri piloti sono stati bravi a sfruttarla al meglio; la gara è stata combattuta come dimostrano i distacchi contenuti».
Prossima tappa Petit Le Mans (USA): La prossima tappa si svolgerà sul circuito di Road Atlanta (Georgia – USA). Per la gara statunitense, saranno tre le Peugeot in griglia: le due 908 ufficiali (N°7: Anthony DAVIDSON – Sébastien BOURDAIS – Simon PAGENAUD; N°8: Franck MONTAGNY – Stéphane SARRAZIN – Alexander WURZ) e la Peugeot 908 HDi FAP del Team Oreca Matmut che, oltre al pilota abituale Nicolas LAPIERRE, avrà bordo i due piloti ufficiali Nicolas MINASSIAN e Marc GENE.
Classifica finale della 6 Ore di Silverstone : 1. Peugeot 908 N°7 Sébastien Bourdais - Simon Pagenaud 190 giri in 6:00’13.255 2. Audi R18 N°1 Bernhard – Fässler + 1’29’’763 3. Oak Pescarolo N°24 Nicolet – Premat – Pla + 5 giri 4. Lola Toyota N°13 Bellichi –Boullion + 5 giri
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!