Quest’anno Bentley Motors ha celebrato i sessant’anni di produzione automobilistica – sempre e solo artigianale – nello storico stabilimento di Crewe. Per commemorare il “Diamond Jubilee” di Crewe, Bentley ha realizzato una serie limitata del coupé Continental GT, la vettura dal maggiore successo commerciale nell’illustre storia della fabbrica. “Le Bentley sono sempre state ammirate per le loro prestazioni sportive e la raffinata lavorazione artigianale fin dagli albori dell’azienda, nel 1919”, sottolinea il Presidente e Amministratore delegato di Bentley, il Dottor Franz-Josef Paefgen. “E fin da quando si è trasferita a Crewe nel 1946, la Bentley ha creato tutta una serie di modelli dall’evidente temperamento sportivo, contraddistinti dall’inimitabile standard qualitativo di finiture e assemblaggi, interamente artigianali, che rifletteva l’assoluto savoir-faire delle maestranze specializzate attive in seno a Bentley”. La Continental GT Diamond Series, ideata sulla base del Model Year 2007 con specifiche Mulliner, adotta un esclusivo pacchetto di dotazioni che nel solco della tipica tradizione Bentley, combina prestazioni notevoli e un grado di lusso e raffinatezza estremo. Tra gli equipaggiamenti inclusi in questa serie speciale figurano i freni in carboceramica (novità assoluta nella produzione Bentley) e innovativi cerchioni in lega da 20 pollici con design a quattordici razze. “Come già accennato”, osserva il Dottor Paefgen, “il coupé Continental GT rispetta al meglio la tipica tradizione Bentley nell’ambito delle prestazioni stradali e, ovviamente, della lavorazione a mano, pur vantando l’assoluta modernità che è patrimonio di tutti i modelli Bentley attualmente prodotti. Questa vettura si è dimostrata un autentico successo fin dal suo esordio nel 2003 e considero la GT Diamond Series il giusto tributo alle straordinarie capacità delle maestranze di Bentley. D’altronde, è un modello che di fatto rafforza l’eccellente reputazione che la Bentley ha saputo costruirsi negli ultimi anni per quanto riguarda le tecnologie avanzate”. La produzione della Continental GT Diamond Series è limitata a quattrocento vetture che saranno commercializzate in tutto il mondo.
Nuovi freni al carbonio per prestazioni dinamiche ancor più elevate
Già al momento del suo esordio commerciale, l’impianto frenante della Continental GT standard era in grado di vantare i freni a disco di maggior diametro adottati su un’auto stradale prodotta in serie. La nuova Continental GT Diamond Series amplia ancor di più questa prerogativa del modello proponendo prestazioni in frenata eccezionali grazie alla tecnologia dei freni in ceramica – un’autentica novità nella produzione Bentley Motors. Adottando dischi dei freni autoventilanti da 420 mm di diametro e 40 mm di spessore anteriormente e 356 mm di diametro per 38 mm di spessore al retrotreno, realizzati con una fusione di carbonio e silicati, il nuovo impianto frenante adotta così freni ancor più larghi di quelli già generosamente dimensionati della Continental GT di base. Questa nuova soluzione tecnica non offre soltanto l’incremento delle prestazioni, ma permette altresì di ridurre di ben ventitrè chilogrammi il valore delle masse non sospese, a tutto vantaggio – soprattutto – della guidabilità e della rapidità nelle reazioni dell’avantreno e della maneggevolezza globale della vettura. “La Continental GT di serie adotta i dischi dei freni più grandi attualmente montati su un modello di serie, ragion per cui già così le prestazioni sono semplicemente eccezionali”, spiega il Dottor Ulrich Eichhorn, membro del Consiglio di amministrazione e Direttore dell’Engineering in seno a Bentley Motors. “I freni a disco in carbonio”, continua il Dottor Eichhorn, “garantiscono un’assai maggiore resistenza dell’impianto allo sforzo e un migliore feeling al pedale, mentre il loro peso marcatamente contenuto va a tutto vantaggio della maneggevolezza e della guidabilità del veicolo. Alla Bentley siamo convinti dell’esigenza di proporre prodotti tecnologicamente all’avanguardia e l’adozione dei freni a disco in carbonio è un esempio di tale filosofia”. La Continental GT Diamond Series adotta cerchi in lega leggera da 20 pollici dal disegno assolutamente inedito, che dà modo di vedere chiaramente i nuovi freni a disco e le loro impressionanti pinze nere ad otto pompanti. Ma quel che è ancora più degno di nota è il fatto che le nuove ruote in lega migliorano pure l’handling complessivo e permettono un maggiore raffreddamento dei freni.
Un’evoluzione della Continental GT con le specifiche Mulliner
La Continental GT Diamond Series è prodotta sulla base della versione con le specifiche Mulliner, ideate dalla divisione di Bentley Motors specializzata nelle realizzazioni speciali commissionate direttamente dal cliente. Nella fattispecie Mulliner ha offerto alla clientela una Continental GT dalla personalità più sportiva e dalla caratterizzazione più spiccata rispetto al modello standard. Derivando dalla variante Mulliner, la Continental GT Diamond Series include nelle sue dotazioni i sedili in pelle lavorata a diamante, pannellerie delle portiere con una lavorazione specifica dei rivestimenti, pedaliera perforata dal look sportivo e forgiata in lega leggera, leva del cambio con inserti cromati (in parte zigrinati) e in pelle ed inserti in radica di noce Stained Walnut o Piano Black. Tali dotazioni assicurano un aspetto più deciso all’abitacolo, rendendolo ancor più elitario. Esternamente, la Continental GT Diamond Series si distingue invece per le sue esclusive targhette d’identificazione e per il tappo del serbatoio Mulliner realizzato in lega leggera. Lo straordinario propulsore W12 biturbo di 6 litri, erogante 560 CV, rimane immutato, alla stessa stregua della trasmissione automatica a 6 rapporti ad azionamento sequenziale e leve di comando sul piantone. La trazione integrale permanente che prevede l’impiego di un differenziale Torsen e le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico costante sono sinonimo di sicurezza nella guida e straordinaria guidabilità in ogni frangente. Per ciò che riguarda la velocità massima, per il modello Diamond Series la Casa dichiara lo stesso valore della Continental GT standard, ossia 319 Km/h; tuttavia, la vettura è stata capace d’oltrepassare agevolmente tale risultato in test svolti da strutture indipendenti.
Le tre tinte addizionali previste per la Continental GT Diamond Series sono il Moroccan Blue (blu chiaro), l’Antracite (grigio molto scuro) e il Meteor (un blu-grigio acciaio).
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!