Citroën C2 e C3 Stop & Start

CitroënMotori

C2 e C3 Stop & Start: una risposta concreta in termini di riduzione dei consumi e di protezione dell’ambiente Dopo C3 Stop & Start, Citroën prosegue con lo sviluppo delle sue « microibride » con il lancio di C2 Stop & Start. Questa C2 offre gli stessi vantaggi di C3 e contribuisce a migliorare la qualità della vita in città, riducendo i consumi di carburante e le emissioni di CO2 del 10 % in ciclo urbano. A questo si aggiunge una totale silenziosità quando il veicolo è fermo.

Concretamente, con la tecnologia Stop & Start, il motore si ferma appena prima e durante l’arresto del veicolo (nei rallentamenti, ai semafori…), con riavviamento automatico ed immediato quando il guidatore vuole ripartire e rilascia il pedale del freno.

Proposta con il motore 1.4i 16V da 90 cv, il cambio meccanico robotizzato SensoDrive ed un alternatore reversibile a gestione elettronica, C2 Stop & Start si integra perfettamente nella gamma già particolarmente ricca dei veicoli compatti Citroën. C2 Stop & Start è commercializzata dal 31 marzo al prezzo di listino chiavi in mano di 13 950 €.

Un veicolo al passo con i tempi
Lo sviluppo di questa tecnologia da « city car », semplice ed efficace, segna l’impegno durevole di Citroën nella strategia d’innovazione e di protezione dell’ambiente.

C2, con il suo stile essenziale e la personalità che s’impone, evoca sensazioni di dinamismo. Le sue linee giocano con la seduzione, pur conservando un temperamento volitivo. Le evoluzioni recenti riguardano in particolare il cruscotto.

All’esterno, C2 Stop & Start è caratterizzata da paraurti anteriori e posteriori, calandra e fasce di protezione laterali nel colore della carrozzeria, da maniglie delle porte in grigio, e da copriruota e cerchi in lega da 15’’. Come su C3, il veicolo riporta il monogramma « Stop & Start » sulla parte superiore dello sportello del bagagliaio. All’interno, C2 Stop & Start offre al conducente un ambiente sobrio e raffinato. I vari rivestimenti in tessuto (color grigio) dei sedili e dei pannelli delle porte contribuiscono a creare un ambiente moderno e confortevole. Prodotta sulla base della finitura Elegance, C2 Stop & Start propone diversi equipaggiamenti supplementari, la climatizzazione automatica regolata, i fari fendinebbia, l’attivazione automatica del tergicristallo anteriore.

Riflettori accesi su una tecnologia di punta. Consumi ed emissioni di CO2 in ribasso
La riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 consente reali vantaggi a C2 e a C3 Stop & Start.
Attualmente la tecnologia dell’alternatore reversibile, abbinata alla gestione elettronica dell’iniezione di carburante, assicura benefici nei consumi durante la guida in città di circa il 10 %, pari a 14 g de CO2/km. In ciclo misto normalizzato, il risparmio arriva a circa il 6 %. L’utilizzo della tecnologia Stop & Start a completamento del cambio SensoDrive e del motore 1.4i 16V permette di realizzare livelli di consumi contenuti, pari a 5,6 l/100 km su ciclo misto normalizzato.

Benefici che i passeggeri percepiscono immediatamente
Come C3, C2 Stop & Start consente prestazioni notevoli, percepite in modo diretto attraverso una maggiore serenità di guida, più rilassata in particolare durante le fasi di « stand by » del motore :
• confort acustico per i passeggeri e rispetto di chi si trova all’esterno del veicolo ;
• confort acustico anche al riavviamento istantaneo del motore, che avviene in modo del tutto impercettibile per gli occupanti della vettura;
• confort fisico, grazie all’eliminazione delle vibrazioni del motore, anche in fase di riavviamento.

Il confort di guida è reale, perché supportato da una tecnica discreta, che si acquisisce facilmente, senza dover modificare il proprio stile di guida.

Una tecnologia semplice ed efficace
Nella fase di frenata per fermare il veicolo, il motore si mette in modalità « stand by » poco prima dell’arresto completo (con velocità inferiore a 6 km/h); sul quadro strumenti si accende una spia verde « ECO ». La frizione è staccata. Il motore resta in questa modalità fintanto che si tiene premuto il pedale del freno, anche non a fondo. Quando si rilascia il pedale del freno, il motore riparte automaticamente e istantaneamente : la spia verde « ECO » si spegne. Quando il pedale dell’acceleratore viene di nuovo sollecitato, la frizione s’innesta progressivamente (cambio SensoDrive).

Il sistema « Stop & Start » può essere disattivato in qualunque momento dal conducente, mediante la pressione del pulsante del comando « ECO OFF » situato sul frontalino centrale. Attraverso il calcolatore, il sistema verifica la presenza di un certo numero di condizioni, e decide se comandare oppure conservare la modalità « stand by » del motore. Si riattiva automaticamente ogni volta che il veicolo viene riavviato.

Alcune condizioni particolari possono impedire l’attivazione di quest’ultimo :
• temperatura motore ;
• livello di carica della batteria ;
• condizioni estreme della temperatura esterna (meno di – 10° C, oltre + 30° C) con climatizzazione avviata;
• differenza eccessiva tra la temperatura richiesta e la temperatura ambiente ;
• attivazione della funzione disappannamento/sbrinamento del parabrezza ;
• inserimento della retromarcia.

I principali elementi che compongono questi sistemi sono:
• un alternatore reversibile con 2 kW di potenza, che funge da motorino d’avviamento e da alternatore (alimentazione elettrica alla rete di bordo), montato al posto dell’alternatore convenzionale.

I vantaggi dell’avviamento mediante alternatore consentono silenziosità di funzionamento e rapidità di avviamento del motore (400 ms contro gli 800 ms di un motorino d’avviamento tradizionale) ; • una centralina elettronica , che assicura la gestione completa dell’alternatore ed il collegamento con il calcolatore motore e il calcolatore elettronico di gestione. Il dispositivo è completato da una batteria, da una cinghia e da un tenditore di cinghia specifici. Con due modelli con tecnologia Stop & Start, la marca Citroën mostra ancora una volta la sua politica forte ed accessibile, destinata a durare nel tempo, rivolta « alla vita in città ».

Caratteristiche tecniche e prestazioni
C2 Stop & Start 1.4i 16V 90 cv
Motorizzazioni
Cilindrata 1 360 cm3
Potenza massima 65 kw (90 cv DIN) a 5 250 giri/min
Coppia massima 133 Nm a 3 250 giri/min
Trasmissione SensoDrive
Velocità massima 181 km/h
Accelerazioni (solo conducente)
0 – 100 km/h 13 s
0 – 400 m 18,7 s
0 -1000 m 34 s
Consumi
ECE 6,8 l/100 km
EUCE 4,8 l/100 km
Misto 5,6 l/100 km
CO2 133 g/km

hiddenCountTag: 1|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *