Citroën Italia conferma la certificazione ambientale UNI EN ISO 140001

AnticipazioniCitroënMotori

Nell’ottica di un miglioramento ed in conformità alle direttive della Casa Madre, la Filiale Citroën Italia S.p.A. ha confermato anche per il 2005 la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001, già ottenuta nel dicembre 2004 (ricordiamo la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 già conseguita nel dicembre del 2000).

La tutela dell’ambiente è parte integrante delle politiche e strategie aziendali, in completo accordo e sinergia con la Politica Ambientale del gruppo PSA Peugeot Citroën. Per Citroën preservare l’ambiente è quindi una priorità. Già da molto tempo la volontà del Costruttore non è solo quella di disegnare, produrre e vendere delle vetture con buone prestazioni, eleganti ed affidabili, ma è anche quello di scegliere mezzi di fabbricazione e materiali poco inquinanti e di mettere in atto metodi e schemi di organizzazione che
permettano di rispettare l’ambiente, anche sulla propria rete di vendita e assistenza.

In questo quadro, la gestione ambientale è stata integrata in tutte le attività aziendali di Citroën Italia ed è costantemente monitorata per garantire il mantenimento dei parametri prefissati. In particolare, tra le attività principali:
– riduzione dei consumi (gas, gasolio ed elettricità) e delle emissioni, attraverso i controlli e la gestione delle nonconformità;
– accordo con fornitore esterno (CCR) per l’implementazione sulla rete di officine autorizzate di procedure e
informazioni per lo smaltimento differenziato dei rifiuti;
– accordo con la società LifeGate per la realizzazione di tutti i depliant informativi a Impatto Zero, contribuendo
alla riforestazione di 9.552 mq nel Parco del Ticino, e per la ricerca di energie alternative e rinnovabili;
– sensibilizzazione e formazione rispetto alla cultura ambientale del personale interno e della rete attraverso la
creazione di materiale e documenti informativi tra i quali la Linea Guida Ambientale, il Decalogo Ambientale – in collaborazione con Life Gate – e un cartoon patrocinato dalla Regione Lombardia.

Si segnala infine che Citroën Italia, annualmente da tredici anni, organizza un incontro con la stampa, denominato Week-end Verde, per comunicare le iniziative intraprese dall’azienda a livello ambientale (nuovi prodotti, sistemi e organizzazioni).

hiddenCountTag: 1|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *