Continental ha sviluppato nuovi pneumatici estivi runflat per la BMW. Queste nuove coperture sono disegnate espressamente per rispondere alle esigenze dei SAV (Sport Acitivity Vehicles) e dei SUV (Sport Utility Vehicles). Il nuovo BMW X5 sarà il primo veicolo che uscirà dalla fabbrica equipaggiato con il nuovo Continental ContiContact UHP. La BMW ha approvato questo pneumatico dopo molti test e il ContiContact UHP è prodotto in due misure per il SAV di BMW. Le qualità che distinguono il ContiContact UHP sono le sue ottime caratteristiche di handling anche nella guida al limite, il grip elevato in accelerazione ed i brevi spazi di frenata su fondo bagnato ed asciutto, unite alla trazione su terreni accidentati.
Queste peculiarità sono rese possibili grazie al disegno asimmetrico del battistrada che consente una ripartizione ottimale delle funzioni di appoggio, trazione e tenuta secondo le caratteristiche più consone alle singole sezioni della fascia battistrada. Le sezioni interna ed esterna della spalla del ContiContact UHP hanno infatti un disegno differente, con la spalla esterna chiusa per garantire la migliore stabilità in curva. Angoli con bordi asimmetrici sulla scanalatura circonferenziale esterna aumentano la stabilità laterale e la capacità di autopulitura del battistrada. Nervature circonferenziali nel centro del battistrada forniscono la rigidezza richiesta per la migliore trazione in accelerazione e in frenata, mentre larghi canali di drenaggio fra i blocchi assicurano buona dispersione dell’acqua nella guida su strada bagnata, prevenendo efficacemente l’aquaplaning.
Continental fornirà il ContiContact UHP per la nuova BMW X5 sia nell’equipaggamento omogeneo di misura 255/50 R 19 XL su entrambi gli assi, sia in combinazione mista con il 284/45 R 19 XL sull’asse posteriore, per avere buon grip in ogni circostanza.
Il nuovo ContiContact UHP, che è approvato per velocità fino a 270 km/h, è un pneumatico dotato della tecnologia runflat SSR (Self Supporting Runflat Tire). In caso di perdita di pressione, un pneumatico SSR consente di proseguire la marcia del veicolo ad una velocità massima di 80 km/h per una distanza che dipende dal peso del veicolo e dalle prescrizioni del costruttore dello stesso. Nel prossimo autunno Continental immetterà sul mercato anche pneumatici invernali con tecnologia SSR adatti per la nuova BMW X5, per garantire il massimo della sicurezza anche alle basse temperature e su strade innevate e gelate.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!