Dacia con nuova Logan, Sandero e Sandero Stepway al Salone di Parigi 2012

DaciaMotori

Con le nuove Logan, Sandero e Sandero Stepway , il design Dacia diventa più incisivo e valorizzante. Un design esterno più distintivo.La nuova identità stilistica di Dacia trasmette un’impressione generale di qualità e di forza. Il frontale omogeneo, costruito intorno al logo Dacia, ben posizionato nella calandra, è comune ai tre nuovi modelli, e diventa più espressivo grazie al design dei larghi proiettori e alla griglia della calandra. Di profilo, il rapporto tra carrozzeria e superficie vetrata rafforza la sensazione di robustezza, esaltata dalla linea di spigolo scolpita, gli archi delle ruote più marcati e le fiancate incavate, che si ritrovano sull’insieme della gamma.

Un design interno più attraente I tre nuovi modelli inaugurano una nuova plancia grigio scuro o bicolore (in funzione dei modelli e delle versioni), dalla strumentazione completa e l’aspetto moderno, con contorni cromati dei quadranti e comandi di ultima generazione, particolarmente funzionali.

Bocchette di ventilazione, logo sul volante e targhetta del pomello della leva del cambio sono impreziositi da contorni cromati (secondo il livello di allestimento). Il frontale centrale è sottolineato da un profilo colorato (secondo il livello di allestimento), coordinato con le maniglie delle porte e la targhetta decorativa sul volante. La qualità percepita è stata curata e rafforzata, grazie alla scelta dei materiali e agli accostamenti precisi.

Nuove motorizzazioni sobrie e performanti
Con il lancio di Nuova Dacia Logan, Nuova Sandero e Nuova Sandero Stepway, la proposta di motorizzazioni si arricchisce.

Motorizzazioni di Nuova Dacia Logan e Nuova Sandero
Benzina: TCe 90
Per la prima volta, Nuova Dacia Logan e Nuova Dacia Sandero adottano il TCe 90, il simbolo più recente dell’eccellenza meccanica del Gruppo Renault. Questa piccola meraviglia coniuga piacere di guida, contenimento del consumo di carburante (4,8/100 km)* e delle emissioni di CO2 (120 g/km*), e costi di esercizio ridotti.
Alla punta della tecnologia e del downsizing, il TCe 90 è un propulsore turbo benzina tre cilindri da 898 cm3 (cilindrata 0,9 l). Con il suo collettore turbo a bassissima inerzia, associato ad una distribuzione variabile in aspirazione (VVT), eroga 66 kW (90 cv) a 5.250 g/min. La coppia, di 135 Nm, disponibile fin dai bassi regimi (90% da 1.650 g/min), conferisce alla motorizzazione dinamicità, reattività e morbidezza, con accelerazioni fluide e il miglior rapporto piacere di guida/sobrietà del mercato.

Benzina: 1.2 16V 75 Euro 5
Questo propulsore da 1.149 cm3 eroga una potenza di 55 kW (75 cv). Versatile nelle prestazioni, tanto in ciclo urbano che su strada, tiene sotto controllo i consumi, con 5.8 l/100 km*, emettendo 135 g di CO2 su Nuova Logan e Nuova Sandero. Il propulsore 1.2 16v 75 propone una versione GPL, con costi di esercizio in calo ed emissioni ridotte a 125 g di CO2

Diesel: dCi 75 e 90 Euro 5
Ampiamente apprezzato per il piacere di guida, le performance, l’affidabilità e il guadagno in termini di rispetto dell’ambiente, il 1.5 dCi è disponibile in versione 55 kW (75 cv) e 66 kW (90 cv). Con una coppia in aumento di 20 Nm, pari a 200 Nm a 1.750 g/min per la versione 75 cv e 220 Nm a 1.750 g/min per quella 90 cv, il propulsore 1.5 dCi si dimostra vivace fin dai bassi regimi, e consente migliori riprese ed accelerazioni, con consumi tra i più bassi del segmento: 3,8 l/100 km*, pari a 99 g/km di CO2* in ciclo misto, in calo di 5 g rispetto alle versioni precedenti. Con un bilancio ecologico così efficiente, entrambi i propulsori ottengono la firma Dacia eco².

Le motorizzazioni di Nuova Dacia Sandero Stepway: TCe 90 e dCi 90
Nuova Dacia Sandero Stepway è dotata di una gamma di potenti propulsori.
Con il TCe 90, nuovo simbolo dell’eccellenza meccanica del Gruppo, Nuova Sandero Stepway vanta consumi di 5,3 l/100 km ed emissioni di CO2 di 120 g/km.
Per il Diesel, il dCi 90 ottiene la firma Dacia eco², garanzia di consumi ed emissioni di CO2 ridotte: 4,1 l/100 km*(pari a 105 g/km di CO2) in ciclo misto.

Nuovi equipaggiamenti per un maggior comfort… e sempre la libertà di scegliere lo stretto indispensabile
Rispettando la filosofia Dacia, gli equipaggiamenti sono proposti in una crescita del mix semplice e leggibile, che tende all’essenziale per rispondere al meglio alle aspettative dei clienti.

Dacia Plug&Radio
Nuova Logan, Nuova Sandero e Nuova Sandero Stepway propongono un’autentica soluzione multimediale, Dacia Plug&Radio, che comprende una radio con grande display e un lettore CD compatibile con formato MP3, completati dalla tecnologia Bluetooth®, prese USB e jack sul frontalino e comandi al volante. La tecnologia Bluetooth® consente di utilizzare il vivavoce, con sincronizzazione dell’agenda telefonica e dell’elenco delle chiamate, ma anche di ascoltare musica dal lettore portatile preferito con streaming audio sugli altoparlanti del veicolo.

Impianto multimediale MEDIANAV
Già inaugurato su Dacia Lodgy e Dokker, il MEDIANAV viene adottato sui tre modelli. Perfettamente integrato nel frontale centrale della plancia, l’impianto presenta un touch screen, dall’utilizzo semplice ed intuitivo, e comprende il navigatore integrato e la radio, con connessione kit vivavoce Bluetooth® e funzione streaming audio. Si pilota dal touch screen di 7″ (18 cm), con una pagina “Menù” che consente di navigare facilmente tra le diverse funzioni del MEDIANAV. È anche possibile collegare lettori portatili tramite prese USB e jack, accessibili dal frontalino, per una maggiore ergonomia, e pilotarli tramite i comandi tattili sul touch screen o quelli dietro il volante.

Tattile e intuitivo, il display del navigatore beneficia di una grafica 2D e Birdview (3D). Grazie alla porta USB e al sito Internet Naviextra, i clienti potranno aggiornare o completare i contenuti delle mappe.

Limitatore-regolatore di velocità e assistenza al parcheggio posteriore
Il regolatore di velocità, novità sulla gamma Dacia, sarà disponibile, in funzione delle versioni, su Nuova Logan e Nuove Sandero, completando le funzioni del limitatore. L’assistenza al parcheggio posteriore è proposta su alcuni livelli di equipaggiamento.

Sicurezza passiva
Per garantire la massima protezione per i passeggeri, Nuova Dacia Logan, Nuova Sandero e Nuova Sandero Stepway hanno beneficiato del know-how degli ingegneri di Renault nel campo della sicurezza. Le cinture di sicurezza sono provviste di limitatori di carico calibrati per proteggere il torace in caso di urto. I tre nuovi modelli dispongono anche di ganci di fissaggio Isofix sui due posti laterali posteriori, per montare facilmente seggiolini per bambini, in modo perfettamente sicuro. Dal primo livello di allestimento, l’auto è equipaggiata di serie con ESP e airbag frontali e laterali conducente e passeggero.

Un’ampia gamma di accessori
Per personalizzare i suoi modelli, Dacia propone un’ampia scelta di accessori, pratici nella vita quotidiana, quali fasce di protezione laterale, copritappetini, poggiatesta appendiabiti, reti per vano bagagli. Per le partenze per il fine settimana o le vacanze, sono disponibili accessori utili quali il box portatutto da tetto, porta-sci, gancio da traino, rack per biciclette o la ghiacciaia portatile. Infine, i clienti potranno personalizzare la propria Dacia con stripping, cerchi esclusivi o mascherine per i fendinebbia.

E sempre… un rapporto prezzo/abitabilità/prestazioni unico
In linea con quelli che li hanno preceduti, i nuovi modelli Dacia propongono un rapporto prezzo/abitabilità/prestazioni ineguagliato in Europa.

Un’abitabilità e una capacità di carico degne del segmento superiore
Sempre generose, le dimensioni interne ed esterne sono all’altezza del segmento superiore. Posteriormente, la larghezza ai gomiti, di 1.436 mm per Nuova Sandero, consente di accogliere comodamente 3 adulti o di installare 3 seggiolini per bambini. La capacità del vano bagagli, fino a 510 dm3 VDA per Nuova Logan, resta imbattibile, considerato il prezzo e la compattezza del veicolo. Praticità e modularità sono anch’esse all’ordine del giorno, grazie alla panchetta frazionabile 1/3 – 2/3. L’abitacolo è stato migliorato, per proporre una maggiore quantità di vani portaoggetti, in particolare con l’aggiunta di uno svuota-tasche centrale; le vaschette nelle porte anteriori e posteriori possono accogliere, rispettivamente, una bottiglia da 1,5 l e da 0,5 l.

Efficacia e comfort in viaggio
Come tutti gli altri modelli della gamma Dacia, Nuova Logan, Nuova Sandero e Nuova Sandero Stepway beneficiano di un’eccellente altezza libera dal suolo, che consente loro di affrontare strade di tutti i tipi, anche sentieri sterrati, grazie alla presenza di protezioni del sottoscocca. A sua volta, l’acustica è stata migliorata grazie all’aggiunta d’insonorizzanti nel vano motore e al controllo della rumorosità di rotolamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *