La collaborazione di EMBLEMA con Solopista prosegue con successo. Dopo avere concluso la partnership tecnica con la fornitura degli occhiali al team di istruttori della Kawasaki Riding School, si è recentemente svolto il primo Riding Test sul circuito del Mugello. Ospite di Michelin era presente la prestigiosa scuola di guida sicura e pilotaggio della Casa giapponese. Durante gli appuntamenti del fitto calendario della Kawasaki Riding School by Solopista, gli allievi hanno modo di testare la gamma di occhiali EMBLEMA, sia nel paddock sia in pista con il casco indossato. Abbiamo colto l’occasione per intervistare Barbara Martini, motociclista da circa due anni e felice proprietaria della agile naked Kawasaki ER-6n. Barbara Martini ha partecipato per la prima volta ad un corso e si è orientata verso la “Guida Sicura” per migliorare il controllo della moto nelle condizioni che potrebbe incontrare nel traffico quotidiano. Grazie ai progressi ottenuti in una sola giornata è stata, infine, premiata con alcuni giri tra i cordoli del Motodromo di Castelletto di Branduzzo. Barbara ci racconta la sua esperienza e il suo personale “Riding Test” degli occhiali EMBLEMA modello 400 H. Come è nata la tua passione per la moto? “Penso come alla maggior parte delle ragazze che, come me, hanno iniziato a fare le passeggere sulla moto degli amici o del fidanzato. Già stando seduta dietro provavo emozioni meravigliose ma sentivo anche il mio ragazzo che descriveva la magia della guida”.
Quindi hai fatto il grande passo? “Esattamente. Ho deciso di prendere la patente ed essere finalmente protagonista con la mia moto. Volevo comunque provare e la passione mi ha sostenuto. La prima moto che ho acquistato era una Suzuki Bandit 400 e da circa otto mesi ho questa Kawasaki che si adatta meglio alle mie esigenze di guida. Dolce e progressiva di motore, leggera e maneggevole nella guida”.
Perchè hai deciso di fare un corso di guida? “Per migliorare ed essere più sicura. Alla scuola guida per la patente impari a condurre una moto ma io volevo migliorare la mia sensibilità, la confidenza nelle manovre e nelle situazioni che ogni giorno mi trovo ad affrontare nel traffico. Mi mancava l’approfondimento della tecnica e di alcuni piccoli segreti che altrimenti solo dopo anni di esperienza si imparano. Facile andare dritti, ma quanto ti trovi a svicolare tra le auto o fare una frenata imprevista... Allora le cose cambiano!”.
Cosa ti aspettavi da questo corso, e che bilancio ne trai? “Come detto, mi aspettavo di migliorare in generale le mia capacità di guida e la confidenza nelle manovre. Due punti che ho raggiunto e in solo una giornata sono arrivata addirittura a provare qualche piega in pista. Non lo avrei mai immaginato. Ho imparato a controllare la moto con l’acceleratore, senza continuare a frenare e correggere le traiettorie. L’importanza di sapere modulare l’uso della frizione nella marcia a bassissima velocità. Insomma, le mie aspettative sono state soddisfatte ma ora bisogna continuare a lavorare”.
Hai apprezzato la disponibilità di uno spazio dedicato interamente alla guida sicura? “Certamente, e sono rimasta favorevolmente impressionata. L’aspetto che più mi ha colpito è la tranquillità con cui si possono affrontare le situazioni di guida. Senza distrazioni del traffico stradale. Eppoi la pista: che emozione! L’ho sempre vista in televisione e riuscire a guidare dove di solito sfrecciano i piloti è stata una vera soddisfazione. L’asfalto liscio, senza buche, senza pericoli. Sei tu e la moto. Senti il motore che gira...Non ho parole! Lo consiglio a tutti”.
Hai provato gli occhiali EMBLEMA, che impressione ti hanno fatto? “Il primo aspetto che ho valutato è stata l’estetica. Se non mi fossero piaciuti forse non li avrei neppure provati. Poi durante la giornata ho apprezzato anche le qualità tecniche. In particolare la visibilità delle lenti che è ottima e la protezione dal riverbero. Per l’intera durata del corso c’è stata sempre una luce fastidiosa, tipica di quando è un pò coperto. Sono riuscita a guidare più rilassata e, quindi, concentrata”
Cosa ne pensi della vestibilità e delle aste in Beta-Titanio? “Devo dire che mi ha piacevolmente stupito la facilità con cui si calzano sotto il casco. Nessuna fatica, non occorre forzare o spingere, e poi durante l’uso e dopo alcune ore non ho riscontrato alcun indolenzimento nella zona delle orecchie. Sono veramente leggeri, sembra di non averli”.
Come si usa dire:Ti dimentichi di averli? “Senza scherzare, aggiungo. Ero ferma nel paddock e avevo gli occhiali indossati, quando il mio istruttore mi ha chiamato per cominciare una nuova sessione di guida. Ho preso il casco e ho provato a mettermelo, urtando inevitabilmente gli occhiali. Mi ero scordata di averli sul naso! Incredibile ma vero”.
Anche questa è stata una nuova esperienza? “Si e sono soddisfatta. Ero un pò scettica quando li ho provati perchè mi sono sempre trovata male con tutti gli occhiali che ho provato. Però mi hanno spiegato che gli EMBLEMA sono stati progettati per essere usati anche sotto il casco e allora ho tentato. Può essere la soluzione per utilizzare sempre la visiera chiara, soprattutto in città o con lo scooter. Penso a tutte le persone come me che al mattino vanno al lavoro e c’è il sole ma tornano a casa che ormai è buio”.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!