Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Fiat premia i più virtuosi guidatori europei di Nuova 500

L’innovativo progetto “KIRI”, lanciato da FIAT insieme alla start-up KIRI Technologies e sviluppato insieme all’ente e-Mobility di Stellantis, è il primo programma che incentiva lo stile di guida più “eco-virtuoso” nel settore automotive e, a distanza di quattro mesi dall’introduzione sul mercato, premia i primi 100 migliori guidatori di Fiat Nuova 500 in Italia, Francia, Germania, UK e Olanda con l’assegnazione di 100 euro extra sotto forma di buoni Amazon, Zalando e Apple Music.

Nei tredici Paesi in cui è disponibile l’iniziativa “KIRI”, sono stati accumulati un milione e mezzo di KIRI coin, moneta virtuale spendibile in un marketplace dedicato, che premia lo stile di guida più ecosostenibile dei clienti di Nuova 500. I KIRI coin ottenuti a livello europeo equivalgono a 250 tonnellate di CO2 risparmiata, più o meno il quantitativo assorbito in un anno da 10 ettari di alberi di Paulownia, simbolo di KIRI Technologies.

Aderire all’iniziativa è semplicissimo, basta scaricare l’app “FIAT” e registrarsi sulla piattaforma KIRI. A partire da quel momento, sarà sempre possibile verificare, attraverso la propria app, l’ammontare di KIRI coin accumulati guidando Nuova 500: più lo stile di guida sarà attento e sostenibile, maggiore sarà la ricompensa.

Il comportamento di guida, misurato con l’eco:Score, è valutato in funzione della linearità di guida: minori sono le brusche frenate e le accelerazioni e maggiore è la capacità di mantenere una velocità costante e di seguire l’onda verde nel traffico cittadino, maggiore sarà l’autonomia della batteria della Nuova 500.

Eco:Score è una funzione dei servizi Uconnect Services che rileva, con un punteggio da 0 a 100, quanto sia efficiente lo stile di guida adottato, aiutando il conducente a migliorare il consumo energetico in tempo reale e di conseguenza aumentando l’autonomia.

Ma non solo: più alto è l’eco:Score e più KIRI coin vengono accumulati. Nel traffico urbano, con un eco:Score intermedio e con una percorrenza di circa 10.000 chilometri all’anno, si possono accumulare fino a 150 euro sotto forma di KIRI coin.

In questi giorni, inoltre, si è concluso il contest dedicato ai migliori guidatori di Nuova 500, lanciato lo scorso marzo, al via del progetto “KIRI”. Per stimolare ulteriormente uno stile di guida eco-friendly che ottimizzi i consumi energetici della vettura, è stato infatti istituito un contest per assegnare un premio extra di 100 euro ai guidatori capaci di raggiungere il miglior punteggio di eco:Score.

Dall’analisi degli stili di guida, attraverso l’eco:Score appunto, si è evidenziato che gli utenti iscritti a KIRI in Italia hanno raggiunto un indice migliore di 10 punti rispetto a quello degli utenti non registrati. Inoltre, i driver più virtuosi del contest hanno mostrato un ulteriore guadagno di 10 punti rispetto alla media della community KIRI. Pertanto, i migliori driver della community hanno ottenuto circa 20 punti di vantaggio in totale rispetto alla media dei guidatori non registrati. Ciò si traduce in un analogo impatto sull’autonomia e sui costi di ricarica.

Nuova 500, icona automotive sempre connessa e a zero emissioni, si propone così come soluzione ideale per la mobilità sostenibile, che incentiva i propri utilizzatori con un sistema di remunerazione dedicato ai comportamenti rispettosi dell’ambiente.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Oltre 34.000 potenziali clienti hanno già aderito al programma Austral Now di Nuovo Renault Austral, attivato dallo scorso febbraio. Vari contenuti esclusivi saranno disponibili...

Motori

Il primo design 100% DS Automobiles, DS 7 CROSSBACK, svelato nel 2017, ha proiettato un nuovo spirito d’avanguardia. Apprezzata per le sue tante qualità,...

Motori

A pochi mesi dall’introduzione in Italia della più performante delle CUPRA Formentor, la VZ5 con il cuore cinque cilindri, è il momento del lancio...

Tecnologia

3ntr, produttore italiano di sistemi di stampa 3D industrial grade, ha presentato a Mecspe 2022 la propria gamma di soluzioni additive per il mercato...