Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Test

Ford Kuga FHEV: un SUV imponente dall’animo green

E’ una delle protagoniste del segmento C-SUV e la sua terza generazione ha introdotto la tecnologia ibrida. Dopo aver provato la versione PHEV o plug-in hybrid siamo stati alla guida della Ford Kuga FHEV, ossia la versione full ibrid in grado di offrire una grande autonomia di guida in modalità ibrida ed elettrica tra un rifornimento e l’altro, senza la necessità di utilizzare una fonte di alimentazione esterna per ricaricare la batteria.

L’estetica di Nuova Kuga porta con sè un design distintivo, più scolpito e semplificato dalle proporzioni premium. Una silhouette più snella incorpora un passo più lungo che crea un ingombro maggiore sulla strada. Il un cofano più lungo, un angolo del parabrezza posteriore ulteriormente inclinato e una linea del tetto più bassa, che le donano un aspetto energico e agile. In più, l’allestimento ST-Line (quello della nostra prova) con il nero lucido per griglia anteriore e cornice dei finestrini ed estrattore posteriore e cerchi in lega dal disegno dinamico, le dona una forte personalità.

L’interno è spazioso ed ha una ottima accessibilità. L’aumento del passo si traduce in più di spazio per la testa, le spalle e le sedute dei passeggeri, sia anteriori sia posteriori, nonostante un’altezza complessiva inferiore di 6 mm rispetto alla generazione precedente. Per la prima volta sono disponibili i sedili posteriori riscaldati e l’intera seconda fila può essere spostata all’indietro, per ottenere uno spazio per le gambe fino a 1.035 mm, o in avanti, aumentando lo spazio di carico a 645 litri, il migliore nel segmento di appartenenza. La seconda fila di sedili può, inoltre, essere facilmente ripiegata con l’utilizzo di un pulsante.

Nella plancia spicca la strumentazione digitale da 12,3 pollici ed è il primo nel suo segmento a utilizzare la tecnologia “free form” che consente un design delle immagini senza interruzioni che va oltre il tradizionale design rettangolare. Molto interessante il nuovo pad di ricarica wireless, che rileva automaticamente i dispositivi compatibili, aiuta i conducenti a rimanere connessi durante il viaggio e consente ai passeggeri di ricaricare facilmente i propri smartphone senza intreccio di cavi. I dispositivi rimangono connessi al sistema di comunicazione e intrattenimento Ford SYNC 3 via Bluetooth anche mentre sono in carica, supportati da un touch-screen centrale a colori da 8″ con funzione pinch&swipe, e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema SYNC 3 consente ai conducenti di controllare le funzioni audio, di navigazione e climatizzazione, oltre che i dispositivi collegati, grazie a semplici comandi vocali.

Alla prova su strada la Kuga FHEV si dimostra molto comoda e parsimoniosa. Il sistema ibrido parallelo si avvale, per la parte termica, di un motore 2.5 benzina a ciclo Atkinson per una potenza di sistema di 190 CV con 210 Nm di coppia massima. Numeri sufficienti per far muovere l’imponente SUV con disinvoltura. Il peso (1900 Kg) si fa sentire soprattutto nel misto influendo sulla dinamica di guida a causa di un assetto morbido. Poco male, la missione di questo SUV è quella di offrire un gran comfort di marcia, e su questo ci sentiamo di dare il massimo dei voti.

A bordo della nuova Ford Kuga Hybrid ci sono una vasta gamma ADAS di aiuto alla guida, tra cui l’Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Speed Sign Recognition e Lane Centering. L’Active Park Assist Upgrade consente manovre di parcheggio completamente automatizzate con la semplice pressione di un pulsante. Il Lane-Keeping System con Blind Spot Assist, che fa il suo debutto su Kuga, combina il Blind Spot Information System (BLIS) e il Lane-Keeping System. Se il conducente segnala un cambio di corsia o il sistema di controllo rileva un cambio di corsia con l’avvicinamento di un veicolo nell’angolo cieco che potrebbe portare a una potenziale collisione, il sistema applica un controsterzo per avvertire il guidatore e scoraggiare lo spostamento.

Capitolo prezzi: il listino della Ford Kuga FHEV in allestimento ST-Line sfiora i 37.000.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Kia sta dando una svolta epocale al mercato dei veicoli commerciali leggeri (LCV) con l’introduzione della sua rivoluzionaria gamma PBV (Platform Beyond Vehicle). Questa...

Motori

Triumph Motorcycles ha recentemente svelato due entusiasmanti aggiunte alla sua iconica famiglia Modern Classics: la rinnovata Speed Twin 1200 e la novità assoluta Speed...

Motori

Il Ministro del Commercio della Repubblica Popolare Cinese, Wang Wentao, ha recentemente partecipato al Salone dell’Auto di Torino, dove ha fatto tappa allo stand...

Motori

Volvo Car Italia ha lanciato il Programma Tires Care, un’iniziativa innovativa frutto della collaborazione con Real Garant Versicherung AG, un’assicurazione specializzata nel settore automobilistico....