Hummer H2 Flexpower al Motor Show 2008

Foto GalleryHummerMotor Show 2008MotoriVideo Gallery

L’esclusivo Hummer H2 si presenta nel 2009 ricco di nuove tecnologie, nuovi splendidi interni e alimentazione FlexFuel E85 di serie. Capace di muoversi su terreni quasi impossibili per qualsiasi altro veicolo della categoria, nella l’Hummer H2 2009 accresce ulteriormente la sua assoluta leadership tecnologica proponendosi come il primo modello Hummer nonché veicolo della sua classe a dispor-re, come motorizzazione standard, di un propulsore in grado di essere alimentato con mi-scela di bio-etanolo E85.

Grazie alla esclusiva tecnologia GM FlexPower, Hummer H2 può essere indifferentemente alimentato con benzina, E85 e qualsiasi rapporto di miscela fra i due carburanti. Come noto, E85 è una miscela di etanolo (alcohol etilico di derivazione vegetale) all’85% e benzina al 15%. Inoltre, è un carburante che unisce i pregi di una combustione partico-larmente pulita e di un elevato tenore ottanico.

GM è il leader mondiale nella produzione di veicoli in grado di essere alimentati con car-buranti alternativi. Infatti, più di tre dei sette milioni di veicoli con alimentazione multi-fuel in circolazione nel mondo sono auto o truck General Motors.

Hummer H2 Flexpower

GM ha intenzione di arrivare, nel 2012, a dotare la metà della propria produzione di vetture e truck di sistemi di alimen-tazione con tecnologia FlexPower. L’abbinamento del nuovo V8 in versione Flex-fuel alla nuova trasmissione automatica a 6 rapporti ha dimostrato un elevatissimo livello di efficienza, abbattendo i consumi, e la con-seguente emissione di CO2, del 25%, pur offrendo un incremento di coppia e potenza di oltre il 20% rispetto al propulsore precedente. Il nuovo V8 6,2 litri si è dimostrato potente e generoso, ma soprattutto altamente efficien-te, grazie ad una termodinamica raffinatissima, ottimizzata per erogare elevatissima cop-pia massima e regimi estremamente bassi grazie al ricorso di un innovativo sistema di distribuzione a fasatura variabile, che contribuisce anche al contenimento dei consumi al minimo e nei transitori. La sua potenza di 398 CV segna un incremento di circa il 20% ri-spetto al precedente V8 di 6.0 litri, mentre la coppia massima ora raggiunge il valore di 574 Nm. Il nuovo V8 ha blocco e teste in alluminio, e questo contribuisce a ridurre la massa complessiva del veicolo e a migliorare la istribuzione dei pesi. La nuova trasmis-sione automatica Hydra-Matic 6L80 RWD, a 6 rapporti con gestione elettronica, offre un’ampia escursione dei rapporti, di cui due overdrive, che contribuisce ad offrire un ec-cellente equilibrio fra prestazioni elevate e consumi contenuti. Il cambio 6L80 prevede una funzione che consente al conducente di selezionare manualmente i rapporti agendo su un pulsante inserito nella leva selettrice, posta classicamente al volante.

Hummer H2 Flexpower

Aggiornamenti alla carrozzeria

Tutti i modelli H2 2009 si distinguono dai precedenti per le modifiche funzionali che hanno il merito di non aver minimamente alterato l’ineguagliabile personalità del design HUM-MER. La calandra mantiene lo schema a sette feritoie, ora più grandi, ed anche la presa d’aria inferiore è stata ampliata per rispondere alle esigenze di raffreddamento dei nuovi e più potenti V8 da 6,2 litri. I paraurti inferiori sui modelli 2008 sono cromati (nella edizione precedente erano neri).

Versatilità e funzionalità

Il nuovo propulsore consente ad entrambi i modelli H2 SUV e SUT, di aumentare la capa-cità di traino di 771 kg, passando da 2.948 kg a 3.727 kg. Una serie di ulteriori modifiche al propulsore permette di migliorare le prestazioni e l’efficienza, fra cui:

• Impianto di raffreddamento di maggiore capacità per il nuovo V8
• Le ventole del circuito di raffreddamento del motore sono azionate da motori elettrici che riducono il “lavoro passivo” del motore, consentendo di disporre sempre di tutta la poten-za, riducendo al contempo i consumi, soprattutto nella guida urbana.
• Il controllo regolato della tensione ottimizza i consumi di carburante alimentando i com-ponenti elettrici soltanto quando necessario.
• La nuova architettura elettrica LAN è più efficiente e assicura un minore assorbimento di energia.
• Rapporto al ponte posteriore standard di 3,73

Anche le prestazioni fuoristrada beneficiano della superiore prestazionalità del nuovo V8. La funzione di selezione manuale degli innesti della trasmissione 6L80 garantisce un maggiore controllo durante la guida in salita e in discesa e prevede l’azionamento auto-matico del freno sulle strade in pendenza. Migliora inoltre il rapporto di riduzione totale portandolo a circa 39:1, con un miglioramento pari a circa il 20%.
Il ripartitore dell’H2 2008 è stato migliorato sia a livello di robustezza che di prestazioni. Un nuovo sistema di controllo della trazione, montato di serie, ottimizza le doti di motricità e esalta la capacità di superare anche passaggi estremi
Le prestazioni di guida, sia fuoristrada che su strada, sono state migliorate grazie all’in-troduzione di una scatola guida modificata con un rapporto più diretto e più rapido e pre-ciso ritorno alla posizione centrale. La guida risulta anche più silenziosa e raffinata grazie a nuovi sistemi di aspirazione e scarico opportunamente messi a punto.

Hummer H2 Flexpower

Nuovi interni più raffinati e lussuosi

Oltre alle prestazioni, su strada e fuoristrada, sostanzialmente superiori, HUMMER H2 SUV e H2 SUT 2009 vanta interni di alta classe, con la plancia completamente ridisegna-ta, nuovi sedili (compresa una terza fila per due passeggeri), nuovi pannelli di rivestimen-to porte, nuovi comandi, nuovo impianto di riscaldamento e climatizzazione per i posti po-steriori, nuovo sistema di intrattenimento, completo di supporto DVD, montato al padiglio-ne per gli occupanti dei sedili posteriori ed una nuova gamma di prestigiosi sistemi audio.
I sedili dell’H2 presentano un nuovo schema di selleria ed offrono migliore comfort. Allo scopo di migliorare il comfort, le cinture di sicurezza dei sedili anteriori sono fissate ai montanti centrali, anziché ai sedili. Questa modifica ha consentito di ottenere il massimo comfort dei sedili senza compromettere altre caratteristiche. Anche i pretensionatori delle cinture di sicurezza anteriori hanno un nuova modalità di intervento.
Assieme ai nuovi sedili vi sono i nuovi rivestimenti alle porte e alla plancia, mentre il cru-scotto include sei strumenti completamente rinnovati, più eleganti, il tutto nel segno di una qualità esecutiva più raffinata e rigorosa, che si riscontra in ogni elemento interno, fin al minimo dettaglio. Rivestimenti in materiali accuratamente selezionati, comandi nuovi e più sensibili sottolineano la cura artigianale di tutta la realizzazione.
Una nuova consolle centrale alloggia i comandi del climatizzatore ed una vasta gamma di sistemi audio, incluso l’impianto audio Bose di serie, oppure il Bose Audio Surround (op-zionale). La plancia sfoggia anche nuove bocchette di ventilazione che migliorano l’efficienza del sistema di riscaldamento e climatizzazione in tutto il veicolo, in particolare per i sedili della seconda e terza fila.
Ricco anche l’equipaggiamento opzionale, tra cui un nuovo sistema di intrattenimento con DVD (a richiesta), montato al padiglione per gli occupanti dei sedili posteriori, un sistema di navigazione satellitare, una telecamera posteriore per le manovre in retromarcia ed il sistema di riscaldamento del detergente lavacristallo. L’H2 SUV e H2 SUT 2009 includono anche un sistema di avviamento remoto che consente di riscaldare o rinfrescare l’abitaco-lo prima di accedervi.

1 Commento

  1. sergio ha detto:

    la hummer una bella machena piro non consilio nessuno di averla perce quando si rompe il cambio sono cassi amare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *