Hyundai ix55 al Motor Show 2008

Foto GalleryHyundaiMotor Show 2008MotoriVideo Gallery

Il nuovo SUV Premium ix55, in configurazione sette posti fa il suo debutto italiano all’edizione di quest’anno del Motor Show di Bologna. ix55 completa al meglio l’attuale gamma SUV Hyundai, e si posiziona sopra a Tucson e Santa Fe. Basato sul Veracruz, prodotto che ha ben figurato sul mercato nordamericano e coreano, ix55 ha tratto notevole vantaggio da alcune valide migliorie per preparare al meglio il suo ingresso nel mercato europeo.

L’unica versione prevista è equipaggiata dal nuovo diesel 3 litri V6 CRDi VGT turbodiesel, che si accompagna ad un inedito cambio automatico a sei velocità. Le reazioni dinamiche sono state riparametrate alle esigenze del mercato europeo, grazie a sospensioni aggiornate ed un diverso settaggio dello sterzo. Il risultato è una guida più coinvolgente e briosa e una maggior maneggevolezza. Lo stile è moderno e sportivo e il livello delle dotazioni standard è decisamente elevato.

Hyundai ix55

Hyundai ix55, che segue le orme dell’originale design iniziato da i10, i20 e i30, nasconde, dietro uno stile raffinato e dalle proporzioni bilanciate, grinta e forza, il tutto arricchito da fari allo xeno, cerchi in lega da 18”, doppio tubo di scarico integrato. ix55 è dotata di una sofisticata trazione integrale TOD (Torque on Demand) che consente, entrando in funzione solo quando serve, di muoversi con estrema facilità su superfici a bassa aderenza.

Gli interni
L’abitacolo della ix55 oltre a presentarsi lussuoso ed elegante, grazie all’utilizzo di materiali di altissimo livello, risulta versatile e spazioso con i suoi sette comodi posti. Gli equipaggiamenti offerti di serie fanno di ix55 un riferimento della sua classe: sedili in pelle, regolabili e riscaldabili elettricamente, sistema audio integrato Infinity con lettore CD/MP3 ad alta definizione, un computer da viaggio multi-funzione, vetri posteriori oscurati, strumentazione con colorazione blu, climatizzazione anteriore (bi-zona) e posteriore, volante multifunzione foderato in pelle, regolabile in altezza e profondità e dotato di cruise control.

Hyundai ix55

Sospensioni, qualità di guida
Il nuovo ix55, basato sull’apprezzata Hyundai Veracruz già in commercio in Nord America, è stato sottoposto ad un accurato esame dinamico per presentarsi al meglio sull’esigente mercato europeo. La struttura frontale e le sospensioni posteriori multi link sono state adattate per una guida più rigida e sportiva ed offrono caratteristiche di ottima maneggevolezza.

Il motore
Il nuovo motore 3.0-litri V6 CRDi VGT Turbodiesel che equipaggia la ix55 fa parte dell’ultima generazione di motori turbo diesel common rail con turbina a geometria variabile in grado di fornire eccezionali valori di potenza in maniera dolce e silenziosa.

La compattezza e la rigidità del blocco cilindri in ghisa insieme al ISS(Sistema di avviamento rapido) e alla valvola EGR con sistema di raffreddamento dei gas di ricircolo consentono una gestione raffinata del motore. La tecnologia ISS con le candelette di preriscaldamento istantaneo assicura sempre avviamenti rapidi anche nelle più estreme condizioni di freddo, mentre il sistema EGR abbassa la temperatura dei gas di scarico per aumentare la sua efficienza termica. ix55 segna il debutto di questo nuovo, potente e pulito propulsore. Questo robusto e leggero motore che risponde alle norme Euro4 è stato disegnato specificamente per il mercato europeo e presenta un sistema di iniezione common-rail ad alta pressione, 1.600-bar con sofisticati iniettori Piezo per una potenza di 240 CV a 3.800 giri/minuto ed un impressionante 451Nm di coppia a 1.750-3.500rpm. Il 24 valvole presenta un turbocompressore VGT a geometria variabile capace di garantire immediata risposta dell’acceleratore ad ogni regime.

Economia di esercizio
Guidando ix55 a trazione integrale TOD (Torque on Demand) con l’ausilio del cambio automatico / sequenziale Shiftronic a sei rapporti – una novità per Hyundai – ix55 rivela un’eccezionale combinazione di prestazioni ed economia. Accelera da 0 a 100km/h in soli 10,4 secondi, mentre il consumo di carburante è contenuto in soli 9,4 litri per 100 km sul percorso misto con l’emissione di 249g/km di CO2. La velocità massima è di 200 Km/h auto limitata.

Hyundai ix55

La sicurezza
Con le sue robuste cellule di sicurezza per i passeggeri ottimizzate con l’ausilio del computer, con la efficace trazione integrale, i fari allo xeno, i potenti freni e l’alta visibilità di guida, l’ix55 offre un eccezionale livello di sicurezza durante la guida. Tutto ciò è completato da un’ampia dotazione di serie che prevede sei airbag, a tendina, laterali e frontali, il sistema di controllo elettronico della stabilità ESP, il sistema di controllo della trazione TCS e l’ABS con dispositivo elettronico di frenata assistita EBD. Ulteriori dispositivi di sicurezza forniti dall’ix55 includono poggiatesta attivi anteriori, cinture di sicurezza a tre punti con ritenzione programmata e limitatori di impatto per tutti i passeggeri.

Comfort
La nuova ix55 è stata sviluppata sin dall’inizio per garantire una eccezionale versatilità e orientamento all’uso familiare. I sette comodi posti a sedere raggiungono un elevato livello di flessibilità. Quando l’ultima fila di sedili non viene utilizzata, può essere ripiegata all’interno del piano di carico per creare un enorme spazio per i bagagli da 598 litri. Gli ingegneri Hyundai hanno installato un facile sistema di accesso alla terza fila di sedili che può essere utilizzato da entrambi i lati del veicolo. Ripiegando sia la seconda che la terza fila di sedili, lo spazio di carico disponibile raggiunge i 1.746 litri.
Dotata di numerosi alloggiamenti portaoggetti e di una serie di utili dispositivi tra i quali il portellone ad apertura e chiusura automatica elettrica, la regolazione elettrica di sedili e volante, il dispositivo Smart Card per l’apertura a distanza delle porte, i tergicristalli sensibili alla pioggia e i sensori per il parcheggio, ix55 arriva pienamente equipaggiata.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 0|||hiddenCountRequest: 0

1 Commento

  1. massimo ha detto:

    molto bella ma quando arriva in italia e quanto costa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *