Connect with us

Hi, what are you looking for?

Motori

I numeri dell’ACI per l’Italia

L’Automobile Club d’Italia (ACI) ha presentato a Roma il suo Bilancio Sociale 2024, evidenziando il ruolo fondamentale che svolge per cittadini, imprese e pubblica amministrazione. Da 120 anni, l’ACI è impegnata a servizio della collettività, e nel 2024 ha registrato risultati impressionanti nel suo operato.

ACI, un’organizzazione moderna e digitale, ha dimostrato attraverso numeri significativi il suo impatto positivo sul territorio italiano. Con oltre 24 milioni di accessi online ai servizi tramite identità digitali e più di 13 milioni di utenti raggiunti attraverso l’app IO, l’ACI si conferma un riferimento primario per i cittadini non solo in tema di mobilità. Il sito aci.it ha accolto più di 24 milioni di utenti unici e 111 milioni di pagine visitate nel 2024.

Attraverso il Pubblico Registro Automobilistico, l’ACI ha risposto a oltre 17 milioni di formalità e emesso 10,5 milioni di documenti unici. Nei 1.977 punti di servizio, 105 uffici e 98 Automobile Club provinciali, l’ACI ha collaborato con le istituzioni e le forze dell’ordine per offrire supporto alla comunità.

L’accento è stato posto anche sull’educazione e la formazione per la sicurezza stradale. Sono state raggiunte 40.000 persone tramite corsi ed eventi, e 12.000 attraverso corsi di guida sicura, oltre a 40.000 allievi delle autoscuole ACI Ready2Go. Questi sforzi sottolineano l’impegno dell’ACI verso una mobilità responsabile e sostenibile.

Nel 2024, l’ACI ha organizzato oltre 900 appuntamenti automobilistici, tra cui 3 di caratura mondiale come i Gran Premi di F1 a Imola e Monza e il Rally Italia Sardegna. Inoltre, ha promosso eventi di stampo culturale come la 1000 Miglia e la Targa Florio.

Le dichiarazioni dei vertici dell’ACI sottolineano l’importanza strategica dell’organizzazione: “L’Automobile Club d’Italia è un protagonista non solo della Pubblica Amministrazione,” afferma il Commissario Straordinario Gen. Tullio Del Sette. “Il bilancio sociale misura il nostro contributo allo sviluppo dell’Italia in Europa e nel Mondo.” Il Subcommissario On. Giovanni Battista Tombolato aggiunge: *”ACI è un punto di riferimento per il Paese,” grazie all’impegno di oltre 2.200 professionisti.

Il Presidente eletto Geronimo La Russa dichiara: “ACI è più di un club con 1 milione di soci. Promuove i valori della sicurezza stradale e salvaguarda la tradizione motoristica che il mondo ci invidia.”

Con questi numeri e dichiarazioni, l’ACI si pone come una forza trainante nella promozione della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale, contribuendo al benessere della comunità italiana.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Con una flotta di circa 3.000 veicoli, oltre la metà dei quali elettrificati, Stellantis diventa l’Automotive Premium Partner dei XXV Giochi Olimpici e Paralimpici...

Motori

Honda Motor Europe Ltd. si conferma protagonista assoluta di EICMA 2025, distinguendosi non solo per l’avanguardia tecnologica delle sue novità motociclistiche ma anche per...

Sport

Varano de’ Melegari, cuore della Motor Valley parmense, ha ospitato la sesta edizione di ASI in Pista 2025, un evento dedicato alle auto storiche...

Motori

Il mercato italiano dei veicoli di seconda mano mostra segnali di stabilità nel mese di ottobre. I passaggi di proprietà delle autovetture, al netto...