Dopo aver visto confermata fino al 2015 la collaborazione con Groupama, Franck Cammas è salpato ancora una volta a bordo di Groupama 3 dal porto di Lorient, ieri, 31 marzo, alle h 13 55’ 53’’ UTC, appena le condizioni meteo si sono mostrate favorevoli, per un nuovo tentativo di conquista del Trofeo Jules Verne. La prima prova, a gennaio 2008, vide inizialmente il nostro trimarano costantemente in vantaggio sui tempi di riferimento, ma si concluse purtroppo con la rottura di un galleggiante che provocò il rovesciamento di Groupama 3 a largo della Nuova Zelanda. Il maxi trimarano, gravemente danneggiato fu rimesso a nuovo nel cantiere di Multiplast. Il secondo tentativo, iniziato il 16 novembre 2009, si è concluso infruttuosamente dopo dieci giorni di mare a causa di un’avaria del galleggiante che ha costretto Groupama 3 ad abbandonare la gara e fare rotta su Cape Town. Al momento dell’avaria Groupama 3 aveva 345 miglia di vantaggio su Orange 2. Franck Cammas e i suoi nove uomini dovranno completare il viaggio in meno di 50 giorni, 26 ore, 20 minuti e 4 secondi per battere il record stabilito da Bruno Peyron e dal suo equipaggio su Orange II nel 2005.
Il “Jules Verne”, che prevede 21 760 miglia nautiche tra il faro di Créac’h sull’isola di Ouessant (Francia) e il faro di Cap Lizard (Inghilterra) è una traversata straordinaria che circumnaviga il globo passando per Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn per ritornare alla partenza in senso inverso.
In diciassette anni ci sono stati ben venti tentativi di battere il record, solo sei dei quali hanno avuto successo: Bruno Peyron nel 1993, Peter Blake e Robin Knox-Johnston, nel 1994, Olivier de Kersauson nel 1997, nel 2002 Bruno Peyron, Olivier de Kersauson nel 2004 e ancora Bruno Peyron nel 2005.
L’emozione di questo giro del mondo sarà visibile in tempo reale attraverso il web. L’equipaggio, infatti, avrà modo di mantenere i contatti con familiari, amici ed appassionati di vela e permettere loro di vivere l’emozione di questa avventura attraverso i video che ogni giorno, con straordinario tempismo, verranno pubblicati sul sito www.cammas- groupama.com.
Le riprese saranno effettuate dall’equipaggio stesso durante la navigazione e per questo saranno di incredibile impatto, oltre ad essere di altissima qualità.
Per accompagnare Franck Cammas e il suo equipaggio, Groupama ha scelto di aprire al pubblico di appassionati, giornalisti e addetti ai lavori una sala stampa nel centro di Parigi nella quale verranno proiettati quotidianamente i video girati a bordo del trimarano, sarà possibile collegarsi telefonicamente con l’equipaggio ed assistere ad una diretta video settimanale.
Altri appuntamenti nel 2010: la Route du Rhum
Per festeggiare la rinnovata unione con la Compagnia, Franck Cammas salperà il 31 Ottobre 2010 a bordo di Groupama 3 per partecipare alla più prestigiosa traversata transatlantica in solitaria: la Route du Rhum. Nel 1998 aveva già conquistato il terzo posto in questa competizione.
La gara, che si ripete puntuale ogni quattro anni, è tra Saint Malo, in Bretagna, Francia e Pointe-à-Pitre, Guadalupa per 3.540 miglia sulla vecchia rotta delle navi francesi che andavano a caricare il ruhm. La prima gara risale al 1978, vinta dal canadese Micheal Birch sulla sua barca Olympus Photo.
2011: Volvo Ocean Race:
Dopo il Jules Verne Thophy e la Route du Rhum, Franck Cammas parteciperà alle due prossime edizioni della Volvo Ocean Race.
La prima di queste edizioni vedrà Franck Cammas impegnato, da novembre 2011 fino a giugno del 2012, in una nuova ed importante avventura che rappresenta un evento sportivo prestigioso adatto alla nuova dimensione del Gruppo notevolmente in crescita negli ultimi anni.
Per questa importante sfida sarà ideata una nuova imbarcazione dall’architetto Juan Kouyoumdjian che ha già collaborato con teams vincenti nella Volvo Ocean Race.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!