Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Jeep Avenger amplia la gamma: la versione e-Hybrid è ora disponibile in Europa

Sull’onda dei successi di vendita, in Italie e in Europa, Jeep sta ampliando la gamma Avenger, Auto dell’anno 2023, con il lancio della nuova Avenger e-Hybrid, che va ad aggiungersi alle versioni full electric e a 1.2 a benzina da 100 CV. Lo scopo, in linea con il costante impegno del Marchio a favore della libertà, è quello di offrire ai clienti la possibilità di scegliere tra tre tipologie di motorizzazione.

La nuova Avenger e-Hybrid offre un’esperienza di guida estremamente fluida, consentendo ai clienti di adottare la mobilità elettrica a basse velocità grazie al cambio automatico a doppia frizione e 6 rapporti e-DCS6 abbinato al motore elettrico integrato.

Il motore elettrico assicura maggiore efficienza e piacere di guida, consentendo al veicolo di viaggiare con il propulsore a combustione interna spento in situazioni particolari. Questa modalità viene attivata durante la guida in città a velocità inferiore a 30 km/h, arrivando a 1 km di autonomia in modalità 100% elettrica sui percorsi urbani ed extra-urbani in caso di guida regolare, o quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore in condizioni stabili o in discesa anche in autostrada, con un conseguente risparmio di carburante.
La tecnologia è coinvolta anche nel processo di iniezione del motore, facilitato da un motore elettrico con supporto Belt Starter Generator. Ciò consente di passare in modo fluido dal motore a combustione interna a quello elettrico senza produrre alcun rumore.
Essenziale per garantire le prestazioni è la sinergia tra il propulsore a combustione a 3 cilindri da 1,2 litri, in grado di erogare fino a 100 CV, la batteria agli ioni di litio da 48 volt e l’innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti. La scatola del cambio contiene un motore elettrico da 21 kW, un inverter e la centralina della trasmissione, che operano insieme per garantire la massima compattezza ed efficienza.

L’energia elettrica aggiuntiva aumenta la coppia ai bassi regimi e garantisce una partenza silenziosa e reattiva, con transizioni fluide e veloci. La modalità “elettrico puro” è utile anche per la funzione e-Creeping, poiché consente una serie di brevi spostamenti in avanti senza l’uso dell’acceleratore, con notevoli vantaggi in situazioni come gli ingorghi stradali (modalità e-Queueing). Il veicolo può essere parcheggiato in modalità 100% elettrica (e-Parking). Inoltre, questa tecnologia consente il recupero dell’energia durante la decelerazione e permette la ricarica automatica attraverso la frenata rigenerativa, eliminando la necessità di ricorrere a una fonte esterna.
Il motore è progettato in modo da garantire un’efficienza ottimale del carburante in condizioni di guida normali, con una riduzione fino al 15% delle emissioni di CO2 rispetto a un motore a combustione con cambio automatico. A tale risultato contribuisce il ciclo Miller, grazie al quale è possibile ottenere emissioni di CO2 comprese tra 111 e 114 g/km, un buon posizionamento all’interno della categoria.

Per aumentare il piacere di guida, per la gamma Avenger sono disponibili due nuovi pacchetti servizi connessi: il pacchetto Connect ONE, che fornisce assistenza e sicurezza in caso di necessità, e il pacchetto Connect PLUS, che offre un ampio ventaglio di servizi connessi incentrati principalmente sulla navigazione. Trai il massimo vantaggio dagli aggiornamenti della OTA (Over The Air) della mappa per essere sempre informati su condizioni meteo, tratti pericolosi lungo l’itinerario, ubicazione delle stazioni di servizio (e prezzi del carburante), parcheggi disponibili in città. E, soprattutto, per non correre rischi quando si viaggia, è consigliabile mantenere la concentrazione utilizzando i comandi di riconoscimento vocale, utili per porre domande o impartire istruzioni.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Kia sta dando una svolta epocale al mercato dei veicoli commerciali leggeri (LCV) con l’introduzione della sua rivoluzionaria gamma PBV (Platform Beyond Vehicle). Questa...

Motori

Triumph Motorcycles ha recentemente svelato due entusiasmanti aggiunte alla sua iconica famiglia Modern Classics: la rinnovata Speed Twin 1200 e la novità assoluta Speed...

Motori

Il Ministro del Commercio della Repubblica Popolare Cinese, Wang Wentao, ha recentemente partecipato al Salone dell’Auto di Torino, dove ha fatto tappa allo stand...

Motori

Volvo Car Italia ha lanciato il Programma Tires Care, un’iniziativa innovativa frutto della collaborazione con Real Garant Versicherung AG, un’assicurazione specializzata nel settore automobilistico....