Kit motore John Cooper Works

MiniMotori

Il marchio MINI è inseparabile da un nome celebre nella storia dell’automobile: John Cooper.
Kit motore John Cooper Works
La squadra ufficiale dei piloti Cooper degli anni ’50 e ’60 si chiamava “Works Team”. John Cooper Works è il marchio che oggi contraddistingue il kit di elaborazione ufficiale per MINI, risultato di cinquant’anni di tradizione e di esperienza agonistica.

Da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e velocità di punta di 230 km/h
La John Cooper Works (JCW) è il tuning kit che consente di trasformare la MINI Cooper S nella più veloce e potente MINI sulla strada. I 154 kW/ 210 CV di potenza erogati a 6.950 giri trasformano la MINI Cooper S in una vettura sportiva che regala sensazioni uniche a chi la guida e a chi la osserva sfrecciare.

L’unico indizio delle prestazioni mozzafiato è il logo JWC, tanto che un osservatore disattento potrebbe non rendersi conto che, all’interno della scocca dall’aspetto familiare, c’è un tuning kit JCW, il cui propulsore è in grado di erogare una coppia di 245 Nm a 4.500 giri, e che la MINI Cooper S può accelerare senza cambio di marcia (in quarta) da 80 a 120 km/h in appena 5,4 secondi, raggiungendo i 100 km/h in 6,6 secondi con partenza da fermo, con una velocità di punta di 230 km/h.

Kit motore John Cooper Works

Le eccezionali qualità della MINI, lungo interasse, notevole larghezza del battistrada e distribuzione ottimale dei pesi, costituiscono una base di partenza ideale per le fantastiche doti di questa vettura. La straordinaria potenza dei motori elaborati dalla JCW per la MINI Cooper S ne esalta ulteriormente le prestazioni, assicurando un’esperienza di guida inimmaginabile.

Il kit viene distribuito in esclusiva dalla John Cooper Works, che ha sede nel West Sussex (Gran Bretagna), e dalle Concessionarie MINI di tutto il mondo. Le modifiche possono essere effettuate sulle motorizzazioni MINI Cooper S e MINI Cooper S Cabrio.

Un concentrato di alta tecnologia dai professionisti delle gare automobilistiche: 96 kW/130 CV per litro di cilindrata
Le prestazioni eccezionali del tuning kit JCW per la MINI Cooper S sono il risultato di decenni di esperienza maturata sulle piste degli autodromi di tutto il mondo e di una conoscenza approfondita della meccanica di precisione e delle più recenti tecnologie. I tecnici esperti e appassionati che lavorano alla JCW hanno creato un’autovettura con caratteristiche assolutamente distintive, utilizzando in modo raffinato le tecnologie di elaborazione. I componenti e i sistemi sviluppati sono di alta qualità e perfettamente armonizzati gli uni con gli altri. Essi vengono sottoposti a rigorosi test di resistenza meccanica, conformi alle più severe norme internazionali e del BMW Group. È importante sottolineare che una MINI Cooper S con kit JCW potrà essere sempre utilizzata come auto per l’uso quotidiano, assicurando però il raggiungimento di un duplice obiettivo: divertimento allo stato puro e prestazioni estreme.

Il motore cambia
Alla base del tuning kit per MINI Cooper S c’è il nuovo compressore, montato in sostituzione di quello normale e funzionante a una velocità maggiore, tanto da produrre una pressione di sovralimentazione superiore. Questo è il punto di partenza per ulteriori modifiche apportate all’intero propulsore della MINI Cooper S, che assicurano nel complesso delle prestazioni bilanciate e ottimizzate.

Il filtro dell’aria è dotato di una ulteriore farfalla di aspirazione che si apre a 4.500 giri, in modo da consentire una portata dell’aria adeguata al più potente compressore. Ciò produce un effetto collaterale che sarà molto apprezzato dagli appassionati della MINI e della guida sportiva, il potente rumore emesso dalla MINI Cooper S con kit JCW.

Poiché una maggiore pressione di sovralimentazione richiede l’ottimizzazione dei flussi all’interno della testata, le luci di aspirazione e di scarico sono state adattate alle nuove condizioni. Tali modifiche sono il risultato di due anni di sviluppi. Le nuove candele ad alta potenza, gli iniettori con portata superiore e le modifiche al sistema di gestione del motore assicurano una combustione efficiente e un consumo di carburante ottimale che tutto sommato, se si tiene conto delle prestazioni estreme, può essere considerato contenuto (8,6 l/100 km nel ciclo ECE; un valore conforme alla norma EU 4). Con l’ottimizzazione del silenziatore posteriore, la contropressione di scarico è stata adattata alle condizioni modificate.

Kit motore John Cooper Works

Tutta la potenza in uno stemma
Per quanto riguarda il tuning kit per MINI Cooper S, la Casa sportiva britannica ha deciso che ciò che conta è la sostanza. Gli unici indizi delle prestazioni potenti sono la marmitta sovradimensionata a doppio terminale e il discreto logo JCW applicato al portellone posteriore e al parafango anteriore. All’interno del vano motore, solo l’alloggiamento del nuovo filtro dell’aria e il coperchio argentato del motore rivelano che si tratta della più potente tra i modelli della gamma MINI.

Il vasto programma di prove effettuato dalla John Cooper Works assicura il mantenimento della garanzia MINI
Le prestazioni sbalorditive della MINI Cooper S con il tuning kit JCW sono il risultato di diversi anni di attività di sviluppo. Il kit è stato testato in modo rigoroso ed esaustivo in conformità con le severe norme della John Cooper Works e del BMW Group. Questi programmi dettagliati di prove, così come i test sui componenti e le procedure di omologazione, sono il frutto di anni di esperienza nel campo delle gare automobilistiche e dell’elaborazione dei motori. Durante tale periodo di tempo è stata percorsa una distanza totale di 240.000 chilometri, di cui 30.000 ad alta velocità. Questi test, oltre ad assicurare la massima sicurezza per il passeggero e il guidatore, sono stati anche una conditio sine qua non per il BMW Group al fine di mantenere la validità della garanzia sulla MINI una volta installato il tuning kit JCW.

Kit di aggiornamento per la precedente versione da 147 kW/ 200 CV
Per adeguare le versioni precedenti, la John Cooper Works offre un upgrade di aggiornamento per i proprietari del kit da 147 kW/ 200 CV, comprendente un filtro dell’aria e degli iniettori modificati, che assieme producono un aumento di potenza di 7 kW/ 10 CV.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 0|||hiddenCountRequest: 0

1 Commento

  1. Paoloni fabio ha detto:

    È possibile montare il kit su una mini che non sia s ? Se si fatemi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *