Marco Di Noia, dal 29 novembre in radio il singolo “Stella del Pop”

Musica

Da domani, venerdì 29 novembre, sarà disponibile in rotazione radiofonica il singolo “STELLA DEL POP” del cantautore milanese MARCO DI NOIA, estratto dall’ep interamente dedicato alla vita e alle opere di Leonardo da Vinci “LEONARDO DA VINCI IN POP” (disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download).

A chiudere il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, un omaggio composto da cinque tracce in cui l’innovazione si fonde con la tradizione: chitarre elettriche, synth, batteria, percussioni e omnichord dialogano sperimentalmente con gli strumenti ideati dal genio del Rinascimento, come l’organo di carta, la viola organista e la piva a vento continuo. Anche i testi dei brani sono incentrati sul grande artista e inventore italiano, con riferimenti ai codici, alle invenzioni leonardesche e alla commercializzazione “pop” dei suoi capolavori, come nel caso del singolo “STELLA DEL POP”, dove MARCO DI NOIA cita gadget e rielaborazioni artistiche realmente esistenti delle opere più famose di Leonardo.

«Leonardo è uno degli uomini più popolari al mondo. Opere come la Gioconda, L’ultima cena o il disegno dell’Uomo vitruviano sono penetrate tanto nella cultura moderna da essere delle vere e proprie icone pop, ispirazioni per film o rielaborazioni artistiche, con tanto di merchandising caratterizzato in tutto il pianeta – spiega Marco di Noia – Ciò fa di Leonardo da Vinci forse la più lucente pop-star di tutti i tempi».

Il testo di “STELLA DEL POP” è stato scritto da MARCO DI NOIA, mentre la musica è stata composta e arrangiata da Alberto Cutolo, che ha suonato anche le chitarre. Nel brano è presente anche la piva a vento continuo, strumento musicale progettato da Leonardo da Vinci, realizzato dallo storico maestro liutaio Michele Sangineto e suonato dal figlio Adriano Sangineto. La produzione della traccia, avvenuta presso i Massive Artst Studios di Milano, è stata mixata da Francesco Coletti e co-arrangiata da Stefano Cucchi.

Questa la track-list di “LEONARDO DA VINCI IN POP”: “Stella del pop”, “L’ultimo volo di Leonardo”, “Parigi, 1911”, “L’uomo vitruviano”, “La battaglia di Marciano in Val di Chiana”.

hiddenCountTag: 1|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *