Nasce Ricoh Italia Srl

AnticipazioniRicoh

La fusione fra NRG Italia Srl e Ricoh Italia SpA. ha dato origine alla ” Ricoh Italia Srl”, società del Gruppo Ricoh. La conduzione della nuova azienda è stata affidata a Mirko Bianchi che assume la carica di Presidente & CEO ed a Davide Oriani, che assume quella di Amministratore Delegato & COO.

Nell’esercizio finanziario conclusosi il 31/03/2008, le due Aziende hanno realizzato un fatturato complessivo di circa 315 milioni di euro e si proiettano ad un’ulteriore crescita per il prossimo anno.

La nuova Azienda conterà oltre 1.100 collaboratori e dal prossimo autunno opererà presso la nuova prestigiosa sede di Vimodrone, progettata dall’Architetto Mario Botta.

La struttura commerciale sarà molto articolata e capillarmente distribuita nel territorio. Sarà infatti composta da cinque Filiali (Milano, Torino, Verona, Firenze e Roma), da 50 agenzie Gestetner con localizzazione provinciale oltre che da cinque Ricoh Point (società di vendita diretta). I punti di vendita diretta coprono così le più significative aree economiche del paese. Importante anche la struttura Indiretta, composta da oltre 1.000 concessionari, rivenditori, distributori e da 80 Partner qualificati per la prestazione di servizi a più elevato valore aggiunto.

Per fatturato e presenza, Ricoh Italia Srl è oggi una delle principali realtà del settore ICT, specializzata nella distribuzione B2B di Prodotti e Servizi per la stampa e la gestione documentale, con una quota di assoluta leadership del 29% relativa alle periferiche multifunzione (InfoSource marzo ‘08) .

L’approccio strategico della nuova Ricoh Italia Srl è multimarchio e multicanale, orientato all’offerta di prodotti e servizi che saranno presentati con i marchi Ricoh, Nashuatec, Rex Rotary e Gestetner.

L’Azienda si pone come leader di mercato nell’offerta di periferiche di stampa (stampanti, multifunzione, dispositivi alto volume, scanner e fax), software per la gestione documentale e servizi di gestione integrata, primi fra tutti il modello d’analisi “Total Document Value” (TDV) ed il modello di offerta “Pay Per Page” (PPP).

“Con questa innovazione organizzativa, il Gruppo Ricoh consolida anche in Italia la propria leadership in un mercato che, negli ultimi anni, si è dimostrato molto selettivo, premiando i Gruppi che hanno maggiormente investito nel miglioramento di prodotto e servizio.
Nel mercato nazionale, abbiamo in dotazione una rete estremamente capillare sul territorio, ben diversificata e bilanciata tra strutture dirette e indirette” – ha dichiarato Mirko Bianchi Presidente & CEO di Ricoh Italia Srl.

“RICOH e NRG hanno unito in Italia le loro potenzialità e si pongono come primo e indiscusso player per risultati economici e presenza nel mercato di riferimento.
Per il prossimo futuro l’obiettivo è quello di consolidare gli ottimi risultati conseguiti negli ultimi anni e migliorarli ulteriormente. Si tratta di una grande sfida che crediamo di realizzare unendo le migliori conoscenze e competenze che le nostre Aziende hanno sviluppato negli anni, conquistando la leadership come distributori di prodotto e sviluppando servizi d’eccellenza” ha dichiarato Davide Oriani Amministratore Delegato & COO di Ricoh Italia Srl.

hiddenCountTag: 1|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *