Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Nissan Ariya e-4ORCE: guida sicura anche in inverno

Nissan Ariya e-4ORCE supera a pieni voti i test di guida su neve e ghiaccio, effettuati presso il centro prove di Hokkaido in Giappone.

Gli esperti Nissan hanno cercato di riprodurre tutte le situazioni difficili che un guidatore può affrontare in inverno, con strade innevate o ghiacciate, anche in caso di repentine accelerazioni a bruschi cambi di direzione. Per valutare il comportamento della vettura sono stati rilevati numerosi parametri quali ad esempio la risposta dell’acceleratore, l’angolo di sterzata, il controllo in curva.

Nissan Ariya e-4ORCE è stato in grado di offrire pieno controllo, comfort e piacere di guida anche in condizioni ambientali estreme. Questo grazie alla tecnologia Nissan e-4ORCE, il sistema di trazione integrale pensato per essere abbinato a motori Nissan elettrificati, frutto dell’esperienza della Casa giapponese nei motori elettrici, nei sistemi di trazione integrale e nelle tecnologie di controllo del telaio.

e-4ORCE è costituito da due motori elettrici, uno per ogni asse, e distribuisce la coppia fra le ruote anteriori e posteriori per aumentare al massimo l’aderenza degli pneumatici, compatibilmente con le condizioni della strada e del veicolo. La frenata viene regolata singolarmente per ciascuna delle quattro ruote.

Il sistema reagisce ai cambi di aderenza regolando la forza motrice in un decimillesimo (1/10.000) di secondo, molto più velocemente dei tradizionali sistemi di trazione integrale meccanica.

La costante ridistribuzione della coppia, il bilanciamento pressoché perfetto dei pesi fra asse anteriore e posteriore e il sistema di controllo del telaio garantiscono massima maneggevolezza, stabilità e prevedibilità del comportamento su strada della vettura.

Seguire le traiettorie impostate è facile anche in caso di strada scivolosa e sdrucciolevole, bastano minime correzioni del volante.

Ariya, e-4ORCE ha una potenza di 306 CV (225 kW), in grado di accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Un lungo e intenso percorso di sviluppo ha condotto Pirelli e Lamborghini dagli oltre 300 km/h delle piste di Nardò fino ai -30° del...

Motori

Aprilia e Moto Guzzi parteciperanno al debutto dell’EICMA Riding Fest, un innovativo evento gratuito promosso dall’Esposizione Internazionale delle due ruote di Milano per festeggiare...

Motori

Sei anni dopo la consegna dei primi esemplari di Model 3, Tesla presenta la nuova generazione della berlina elettrica di Elon Musk. La nuova Model 3 Performance...

Motori

Opel ha presentato il nuovo Grandland, SUV elegante e dinamico che si posiziona ai vertici della gamma Opel. Il nuovo arrivato mostra per la...