Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Tecnologia

Novità DJI: arrivano Action 2 e MIC

DJI presenta Action 2, la più versatile e potente action cam del brand. Piccola, leggera, ma estremamente resistente alle cadute e agli urti, la nuova DJI Action 2 sfrutta un design magnetico per dare il meglio di sé in abbinamento ai suoi accessori e consentire a chi la utilizza di creare sequenze video di altissima qualità in qualsiasi situazione.

Il corpo in lega di alluminio, il chiaro display posteriore, il design minimalista e l’estrema facilità con cui si abbina ai moduli opzionali, fanno della DJI Action 2 la action cam adatta sia alle situazioni semplici, sia alle estreme.

Appassionati di mountain bike, skateboard, windsurf, snorkeling, canoa e parkour troveranno nella DJI Action 2 l’alleata perfetta per veicolare attraverso i filmati ogni emozione e segreto delle loro performance.

Lo stabilizzatore integrato HorizonSteady, basato su uno dei più recenti algoritmi sviluppati in casa DJI, assicura infatti sequenze video stabili e fluide anche quando la action cam è soggetta a sollecitazioni continue.

L’obiettivo della DJI Action 2, protetto da vetro Gorilla Glass e dotato di una lente asferica, produce filmati con inquadrature ampie 155°, assicurando contorni nitidi e il giusto contrasto anche nei punti periferici di ogni fotogramma. L’apertura massima F/2.8 assicura invece la giusta luminosità ai video anche quando la luce ambiente scarseggia.

Basta premere il pulsante superiore per avviare la registrazione di filmati 4K (3.840×2.160 pixel) con frequenza di 120 fps, per scene di straordinaria definizione e fluidità. Alle riprese a velocità normali, la action cam affianca le modalità di cattura Time-lapse e Slow Motion 8x.

La prima permette, in via del tutto automatica, di produrre filmati accelerati di qualsiasi evento, in modo da offrire una maggiore e più suggestiva percezione dei movimenti che in natura si svolgono a velocità molto basse.
La seconda, sempre grazie agli automatismi di cui la Action 2 è dotata, consente di rivivere al rallentatore situazioni che invece si svolgono con grande rapidità. Ne derivano filmati in grado di affascinare e svelare all’occhio dell’osservatore particolari che nell’osservazione di ogni giorno non si riescono ad apprezzare.

Si pensi a un gol spettacolare, all’infrangersi di un’onda su una scogliera, a un salto acrobatico in moto o in bicicletta. E se serve avvicinarsi ai soggetti per una visione più chiara e dettagliata, basta attivare lo zoom digitale in grado di spingere la DJI Action 2 fino a 8 ingrandimenti. I vari contenuti possono essere infine gestiti, modificati e condivisi con l’app DJI Mimo, intuitiva e semplice da usare. Fra i suoi punti di forza l’editing automatico delle clip video con l’aggiunta di musiche di sottofondo e transizioni.

Il corpo impermeabile della DJI Action 2 consente di catturare video anche sott’acqua, fino a una profondità di 10 metri. Chi intende spingersi oltre e filmare le profondità marine, potrà utilizzare la Custodia waterproof dedicata che garantisce impermeabilità fino a 60 m di profondità.

Chi ama invece filmare in FPV (First Person View) tenendo le mani libere, quando per esempio è in bicicletta, in moto o in canoa, può utilizzare la fascia magnetica che, assicurando al corpo la action cam, permette all’utente di concentrarsi esclusivamente sulla propria prestazione.

E se le riprese fossero finalizzate al Vlogging o spinte dal desiderio di riprendersi frontalmente, la soluzione giunge dal Modulo touchscreen frontale che con il suo display OLED anteriore permette di inquadrarsi tenendo la action cam con una sola mano e realizzare videoselfie di qualità eccellente. Lo stesso incrementa l’autonomia fino a 160 minuti, mettendo inoltre a disposizione ben quattro microfoni integrati per registrazioni audo di livello superiore. L’autonomia passa invece a 180 minuti se alla Action 2 si abbina il Modulo di alimentazione aggiuntivo che offre anche uno slot per schede microSD. Entrambi i moduli possono essere ospitati, insieme con la action cam, nella Custodia waterproof.

DJI MIC, il microfono per registrare audio cristallini

Le novità, però, non finiscono qui. Il Marchio ha presentato anche DJI presenta DJI MIC, una combo di ricevitore e trasmettitore pensata per portare la creazione di contenuti audio a un livello superiore.

DJI MIC permette infatti di ottenere audio della stessa qualità delle riprese video dei dispositivi DJI, garantendo un suono cristallino e una registrazione a doppio canale fino a 250 m di distanza. Infatti, la tecnologia di crittografia consente di riprodurre accuramente il tono su una gamma di frequenze più ampia e in scenari complessi. Le registrazioni possono essere fatte separatamente tramite ciascun canale oppure questi possono essere combinati per una maggiore flessibilità nel post produzione.

Ricevitore e trasmettitore hanno un microfono incorporato, supportano l’audio omnidirezionale e sono perfetti per registrare interviste a più persone o per eseguire piccole operazioni in uno studio chiuso. I due apparecchi comunicano in modalità wireless tramite una potente banda di frequenza ferma a 2.4 GHz, che mantiene l’audio fluido e stabile, riducendo il ritardo del suono anche su lunghe distanze e in aree affollate, come stazioni ferroviarie o centri commerciali. Inoltre, entrambi sono dotati di 14 ore di memoria integrata per prevenire la diminuzione, la perdita e altri problemi di frame audio.

Il ricevitore, invece, dispone di un display touchscreen che offre un facile accesso alla selezione del canale, alle impostazioni di ingresso/uscita e ad altre operazioni essenziali.

Un altro punto di forza sono le dimensioni. DJI MIC è compatto e leggero (pesa solo 30 grammi), pensato per poter essere agganciato a qualsiasi cosa si indossi grazie alla clip posteriore integrata o ai ganci magnetici. Se invece si ha la necessità di attaccarlo ad altri dispositivi, MIC dispone di porte USB-C, Lightning e TRS da 3,5 mm e di un comodo adattatore a slitta che consente di collegarlo a qualsiasi tipo di macchina fotografica DSLR, mirrorless o staffa per smartphone, per acquisire filmati e abbinarli all’audio.

La batteria è a lunga durata con un’autonomia di 5,5 ore per il trasmettitore e 5 ore per il ricevitore, che aumentano fino a 15 ore grazie alla pratica custodia di ricarica portatile. Tramite la connessione Bluetooth i due componenti si associeranno in automatico al dispositivo in uso per la registrazione, dopo una configurazione iniziale di pochi secondi.

In fase di ripresa, spesso possono esserci degli imprevisti che possono causare danni all’audio e mandare all’aria tutto il lavoro. Con DJI MIC questo sarà solo un ricordo. Infatti, durante la registrazione viene creata in automatico una seconda traccia audio, che viene tenuta come backup con un volume di -6dB. Questo aiuta a salvaguardare l’audio nel caso in cui la perdita del suono sia causata da problemi come distorsione o ritaglio.

Per avere una maggiore certezza del risultato, inoltre, è possibile effettuare un controllo del guadagno multilivello e regolare la sensibilità di ingresso e uscita tra -12dB ~ 12dB per trovare l’impostazione perfetta per l’ambiente nel quale ci si trova.

Disponibilità e prezzi

DJI MIC è disponibile al prezzo ufficiale di 329 euro sullo store ufficiale del brand e presso i principali rivenditori autorizzati. I prodotti DJI sono distribuiti in Italia da Nital.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Tecnologia

TCL Communication annuncia la disponibilità sul mercato di due nuovi auricolari wireless, TCL MOVEAUDIO S108 e TCL MOVEAUDIO S180, dimostrando che questa linea di...

Tecnologia

Nital Spa ha annunciato il DJI Mavic 3, nuovo drone top di gamma dedicato ai videomaker professionisti e agli appassionati di riprese e foto...

Tecnologia

AlphaTheta Corporation ha annunciato oggi l’ultimo modello nella linea di sistemi di monitoraggio desktop del suo brand Pioneer DJ: il DM-50D da 5 pollici....

Tecnologia

Nital S.p.A. ha presentato DJI Ronin 4D, soluzione cinematografica completa e innovativa che racchiude tutte le tecnologie più avanzate del colosso cinese e perfettamente in...