Nuova Nissan Leaf: molto più di un’auto

MotoriNissanTest

La Nissan Leaf è il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo con oltre 300.000 clienti a livello globale. Adesso il Marchio giapponese lancia la nuova Leaf, tutta nuova, on un’estetica più intrigante, soprattutto, un motore elettrico più potente oltre ad un comparto batterie da 40 kWh.

Esteticamente il frontale vanta la tipica calandra a V che richiama il nuovo family feeling di casa Nissan. La fiancata è ora più snella grazie alla particolare forma ed alla colorazione nera di parte dei montanti posteriori, mentre dietro il colore nero che origina dai montanti abbraccia parte del portellone unendo i gruppi ottici. Il design dei nuovi fari include abbaglianti e anabbaglianti con lenti bidirezionali, un’esclusiva di Nissan, che ottimizzano la copertura dell’illuminazione anteriore e assicurano una visibilità esterna e una sicurezza eccellenti.

L’abitacolo di nuova generazione è spazioso e regala buone sensazioni sia dal punto di vista dei materiali che degli assemblaggi. I monitor e le leve dei comandi sono stati ridisegnati per una funzionalità più facile e diretta. Di particolare rilievo, l’introduzione della combinazione di tachimetro analogico e display digitale multifunzione. Sulla sinistra vi è il display TFT (Thin Film Transistor – display a matrice attiva) a colori da 7″ con un layout delle informazioni riprogettato per rendere più semplice la comprensione di funzionalità chiave come la tecnologia Safety Shield, lo stato di carica, il livello di energia e l’audio e le informazioni del navigatore. Le dimensioni interne dell’abitacolo rimangono sostanzialmente immutate per ospitare comodamente cinque persone. Inoltre, l’area di carico posteriore è stata riprogettata per fornire maggiore spazio per i bagagli, con 435 litri di vano carico.

La novità principale di Nuova Nissan LEAF, però, è il suo propulsore elettrico, che migliora l’efficienza energetica e innalza i valori di potenza e coppia per prestazioni dinamiche ottimizzate. Inoltre le batterie agli ioni di litio garantiscono maggiore potenza e capacità di stoccaggio dell’energia.

Oltre all’efficienza energetica, il nuovo propulsore elettrico offre prestazioni di guida lineari esaltanti, erogando una potenza di 110 kW, ossia 150CV. La coppia è stata innalzata a 320 Nm (+26%), con un conseguente miglioramento netto dell’accelerazione. Ma soprattutto la nuova Nissan LEAF non è più solo un’auto: in virtù delle tecnologie “LEAF to Home” e “Vehicle-to-grid” il veicolo 100% elettrico si trasforma in un vettore di energia utile per lo stoccaggio e per lo scambio di energia con la rete pubblica e con la rete domestica con numerosi benefici per la collettività, i gestori di energia e il cliente.

La versione d’accesso, la Plus, parte da 34.370 euro.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 2|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *