Il motore 850 V2 apre una nuova strada nel settore motociclistico. Due cilindri, alimentazione ad iniezione elettronica, grande coppia, ma soprattutto una trasmissione innovativa che rimpiazza il tradizionale cambio meccanico. Un motore che apre nuove frontiere nella guida di una moto, anche sportiva. Un’idea ingegneristica che Aprilia ha sviluppato sfruttando tutte le conoscenze tecniche dei migliori ingegneri e le elevatissime competenze del proprio reparto ricerca e sviluppo.
Il futuro del cambio La trasmissione primaria è certamente il punto focale di questo innovativo motore. Una trasmissione sequenziale gestita elettronicamente consente al pilota differenti tipi di guida:
- Modalità completamente automatizzata: la gestione elettronica si occupa di tutto, la trasmissione CVT consente in ogni momento di far lavorare il motore al regime di coppia massima enfatizzando la ripresa e l’accelerazione. Il sistema di gestione elettronica prevede tre differenti mappature (Touring-Sport-Rain) per consentire al pilota di scegliere il funzionamento più adatto alla situazione o alle proprie esigenze.
- Modalità sequenziale: Il pilota decide autonomamente il regime di cambiata intervenendo a piacimento sul comando al manubrio o sul comando a pedale. Un servomeccanismo agisce meccanicamente sulla puleggia principale determinando in modo incredibilmente rapido la cambiata dei sette rapporti.
Il passaggio da modalità automatica a modalità sequenziale può avvenire in qualsiasi momento e in qualsiasi condizione di marcia.
Il motore Aprilia 850 V2 non toglie nulla del piacere motociclistico, anzi aggiunge il gusto di cambiate rapidissime che migliorano le prestazioni del motore in accelerazione o sui percorsi guidati. Basta un click per passare da una modalità all’altra e da una guida rilassata alla guida sportiva. Un motore, quindi, che moltiplica le potenzialità del mezzo su cui è installato.
L’architettura a V di 90°, scelta per le sue caratteristiche di coppia e di erogazione, si sposa alla perfezione con questo tipo di trasmissione: 850 cc per 75 cavalli all’albero ed una coppia che sfiora gli 8 kgm ad un regime particolarmente basso (5.750 giri). Dati che rendono bene l’idea delle prestazioni di questo motore che certamente non soffre complessi di inferiorità nemmeno al cospetto delle unità più sportive.
Le quattro valvole per cilindro sono comandate da un singolo albero in testa mosso da catena, soluzione dalla manutenzione semplice e al tempo stesso efficace dal punto di vista delle prestazioni. La lubrificazione è a carter secco, con serbatoio separato ma integrato nel motore per una maggiore leggerezza d’insieme.
La respirazione del motore è assicurata da una volumetria particolarmente ampia sia della cassa filtro sia dello scarico. La gestione elettronica del motore passa anche per un sofisticato sistema di iniezione elettronica Weber Marelli che utilizza un singolo corpo farfallato da 38 mm e un sistema di accensione con due candele per cilindro, soluzioni che consentono una combustione ottimale ad ogni regime a tutto vantaggio delle prestazioni e della riduzione delle emissioni inquinanti.
Un motore non solo molto performante ma anche estremamente rispettoso dell’ambiente. Lo scarico in acciaio inox catalizzato e con sonda lambda consente ad Aprilia NA 850 Mana di rientrare agevolmente nella normativa Euro 3.
APRILIA 850 V2 Scheda Tecnica
Tipo motore Aprilia Bicilindrico a V longitudinale di 90°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione monoalbero in testa comandato da catena, quattro valvole per cilindro. Carburante Benzina Senza Piombo Alesaggio e corsa 88 x 69 mm Cilindrata totale 839,3 cc Rapp. di compressione 10-11 : 1 Potenza max all'albero 55,1 kW (75 cv) a 7.250 giri/minuto Coppia max all'albero 7,79 kgm (76,5 Nm) a 5.750 giri/minuto Alimentazione Sistema integrato di gestione elettronica del motore. Iniezione elettronica Weber Marelli con un corpo farfallato da 38 mm. Accensione Elettronica digitale, con due candele per cilindro, integrata con l'iniezione. Avviamento Elettrico Scarico Sistema 2 in 1 realizzato interamente in acciaio inox con catalizzatore a tre vie e sonda lambda Generatore 450 W a 6000 giri Lubrificazione A carter secco con serbatoio olio separato Cambio Sequenziale con modalità di funzionamento manuale e automatica selezionabile dall’utente. 7 rapporti in modalità manuale. 3 mappature (TOURING – SPORT - RAIN) in modalità automatica. Possibilità di cambiata con comando a pedale o al manubrio. Il passaggio da modalità automatica a sequenziale può avvenire in qualsiasi momento.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!