Nuovo riconoscimento per Univisual all’edizione 2006 del Grand Prix Brand Identity: l’agenzia diretta da Gaetano Grizzanti ha infatti vinto il primo premio della sezione Corporate Identity con il progetto sviluppato per Fandis, la società che ha ideato il nuovo sistema di movimentazione automatica di tendaggi, con design curato da Pininfarina, che rivoluzionerà il mercato mondiale di competenza. “Siamo molto onorati di ricevere questo ambìto riconoscimento per il terzo anno consecutivo: un segno che riconosce il lavoro svolto da Univisual in questi anni nella consulenza di branding. In particolar modo, il premio è la dimostrazione che il branding è una opportunità di crescita anche per aziende che non si rivolgono al mercato di massa e che vogliono distinguersi anche in ambito business-to-business”, commenta Gaetano Grizzanti, Brand Strategy Director di Univisual.
Il progetto nel suo insieme è stato di costruire la brand equity di Fandis, una società di matrice italiana che opera a livello internazionale nel settore dei sistemi di climatizzazione per quadri elettrici e in quello dei sistemi di movimentazione di schermature, per uso privato e industriale.
L’obiettivo era di individuare una strategia di identità in grado di conferire al marchio Fandis una personalità che rappresentasse la vision dell’azienda e al quale facessero riferimento tutte le unità di business e le linee di prodotti commercializzate. Il brand Fandis è stato quindi ridisegnato, nell’ottica di evidenziare gli asset unificanti di una gamma merceologica articolata, individuati nei valori di Consulenza e Tecnologia. Nasce così il brand Fandis, con il payoff “Colors of Engineering”, che riassume il posizionamento di una azienda leader nel proprio settore.
“Abbiamo cercato di rappresentare la ‘nuova Fandis’ con un segno visivo forte e coeso al contempo”, aggiunge Grizzanti. “Così è nato l’uomo in posa d’albero, le cui braccia reggono una chioma composta da un mosaico di piccoli quadrati di colori diversi, tessere che rappresentano ciascuna una linea di prodotti dell’articolato ‘sistema Fandis’”. Il risultato dell’intervento di Univisual trasmette una componente emotiva molto forte sui valori dell’impresa: l’albero, le radici, i frutti, come metafore del contributo dell’intelletto umano applicato alla tecnologia. Un approccio assolutamente nuovo per il settore di riferimento, lucidamente individuato per comunicare la fondamentale evoluzione di un’azienda che non si manifesta più come attività essenzialmente commerciale, quanto piuttosto come un “marchio di qualità”, in grado di tradurre l’esperienza in valore attraverso il proprio esclusivo know-how. “Siamo soddisfatti del lavoro svolto da Univisual per la nostra società”, afferma Marta Brioschi, Marketing Manager Fandis, “la difficoltà era mettere sotto un’unica entità due segmenti merceologici molto differenti tra loro; la fusione ci consente di cogliere nuove opportunità di business e il posizionamento individuato ci ha portato a capitalizzare i nostri valori”.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!