Peugeot iOn all'Electric City del Motor Show 2010

Peugeot iOn all'Electric City del Motor Show 2010

100% elettrica è invece la Peugeot iOn che va a completare la sezione “ecologica” dello stand del Motor Show 2010. Un secondo esemplare presente a Bologna...

100% elettrica è invece la Peugeot iOn che va a completare la sezione “ecologica” dello stand del Motor Show 2010. Un secondo esemplare presente a Bologna è disponibile per i test drive che si terranno dal 2 al 13 dicembre all’Electric City allestita nel padiglione 30. Peugeot iOn viene commercializzata sul mercato italiano, contestualmente al Motor Show, con un canone di locazione pari a 500 euro mensili per 48 mesi e per un massimo di 40.000 km, che comprende manutenzione, assistenza e, a partire da aprile, Peugeot Connect Electric. Con un solo livello di equipaggiamenti e due ambienti interni, la gamma iOn è semplice. Nella dotazione di serie sono compresi: cerchi in alluminio, servosterzo, fendinebbia, accensione automatica dei proiettori, luci diurne, chiusura centralizzata con telecomando, computer di bordo, climatizzazione, autoradio CD con connessione USB e con compatibilità MP3 e Bluetooth, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, sedile conducente regolabile in altezza, schienali dei sedili reclinabili e ribaltabili. I tre principali equipaggiamenti disponibili in opzione o presso la Rete accessori sono: - un « kit freddo », con il sedile conducente riscaldabile e i retrovisori esterni sbrinabili; - un kit di trasformazione in veicolo commerciale a due posti, per ottenere un volume di carico di 1,1 m3. - un sistema di navigazione mobile e connesso, utilizzabile anche con altre modalità di spostamento (a piedi, in bicicletta…).

Inoltre iOn ha sei airbag, ESP, ripartitore elettronico di frenata (REF) e assistenza alla frenata di emergenza.

iOn è la prima auto elettrica al 100% di nuova generazione. Cittadina, maneggevole, sicura, silenziosa e scattante, permette di vivere la città in modo diverso e sostenibile. Con un passo di 2,55 m e con l’architettura alta, accoglie comodamente a bordo quattro persone adulte. La sua compattezza (3,48 m di lunghezza,1, 47 m di larghezza), il suo raggio di sterzata di appena 4,50 m e il servosterzo elettrico la rendono davvero agile nel traffico caotico delle città.

Grazie a un’efficiente gestione dell’energia della sua batteria agli ioni di litio e all’ottimizzazione del recupero di energia, sia in fase di decelerazione sia in quella di frenata, la iOn ha un’autonomia nel ciclo standard europeo di 150 chilometri. Ciò assicura, nell’uso reale, un’autonomia sufficiente perché il 90% dei tragitti quotidiani degli automobilisti sono inferiori a 60 chilometri al giorno.

La ricarica completa della batteria si effettua in 6 ore, tramite una presa di corrente domestica classica. La ricarica rapida, collegandosi a un terminale specifico, consente di effettuare l’operazione al 50% in soli quindici minuti o all’80 % in trenta minuti.

Con un costo di utilizzo tra 1,50 € e 2 € per 100 chilometri, la bolletta energetica di iOn è imbattibile, a prescindere dal modo di ricarica utilizzato. Se effettuata di notte o nelle ore a tariffa ridotta, l’operazione incide di meno sulla bolletta e ottimizza l’uso della capacità di produzione installata dai fornitori di elettricità.

Peugeot iOn – che sfoggia un inedito Leone bianco madreperlato/cromato che in futuro contraddistinguerà i veicoli a emissioni zero - è un veicolo a trazione posteriore, con velocità massima di 130 km/h. Il suo motore è alimentato a corrente alternata trifase da 330V dall’invertitore a partire dalla corrente continua a 330 V della batteria di trazione. L’invertitore regola la corrente, la frequenza e la tensione in base allo sforzo applicato sul pedale dell’acceleratore. La progressività della risposta alla pressione esercitata sul pedale è stata studiata per ottenere un corretto dosaggio della potenza.

Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti al neodimio (Nd) è molto compatto. Ha una potenza massima di 49 kWh (67 CV) e una coppia massima di 180 Nm da 0 a 2500 gr/min.

Peugeot iOn all'Electric City del Motor Show 2010

Discussione 1

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.
YO
yo · 14 anni fa #
TRoppo costosa e non lo vale guardate you tube conversione auto elettrica !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11