Mauro Trentin, in coppia con Mario Ferraris (team Romeo Ferraris), è il vincitore della prima edizione del Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia. Un titolo che è arrivato solo alla penultima curva della gara conclusiva della stagione. A rendere incerto fino alla fine il monomarca RCZ sono stati i rivali di tutta la stagione, Davide Bertozzi e Marco Coldani (team MCMotortecnica), che hanno concluso al secondo posto con soli 3 punti di ritardo: 175 contro 172.
Prima della doppia sfida di Monza Trentin inseguiva con un ritardo di 6 punti la coppia Bertozzi-Coldani. Quest’ultimo si è però complicato la vita in Gara 1 con un’uscita di strada che lo ha fatto scivolare molto indietro in classifica generale. Trentin e Ferraris hanno invece chiuso la gara di sabato in seconda posizione proprio dietro al loro compagno di team Giuseppe Bodega, per la prima volta sul gradino più alto del podio. Con questo risultato Trentin ha preso il comando del campionato con un piccolo ma importante punto di vantaggio e riaprendo di fatto il Trofeo a solo 24 ore dalla conclusione.
La prima sfida è stata condizionata anche dall’ingresso della safety car e da molte bandiere gialle per i parecchi incidenti e uscite di strada. Questi imprevisti hanno ridotto il tempo di guida a buona parte dei piloti, tra questi anche il tanto atteso Paolo Andreucci. Il sette volte Campione Italiano Rally ha praticamente guidato solo un paio di tornate, ma si è permesso lo stesso di segnare il miglior tempo in gara tra i trofeisti Peugeot.
Domenica pomeriggio Gara 2 senza la possibilità di strategie da parte di nessuno dei contendenti, che sono partiti con la consapevolezza che chi si sarebbe classificato davanti all’altro avrebbe conquistato la corona. Con una partenza felice Mario Ferraris ha subito allungato sul gruppo inseguito da Andreucci, trasparente in seno alla classifica del Trofeo, che professionalmente non ha voluto condizionare gli esiti della sfida al vertice. Alle sue spalle una dura ma corretta bagarre tra Bertozzi, Bodega e Gallina, tutti piloti Peugeot che hanno movimentato le fasi centrali della corsa. Anche domenica si è reso necessario l’ingresso della safety car che ha contribuito a ricompattare il gruppo, dando speranza alla coppia MCMotortecnica che inseguiva.
Dopo il cambio pilota a metà gara Coldani, che ha preso il volante da Bertozzi, si è buttato al disperato inseguimento di Trentin, che nel frattempo aveva sostituito Ferrari alla guida. Con molta grinta e mestiere l’esperto Coldani si è pericolosamente avvicinato a Trentin. Le possibilità di sorpasso sono state però molto poche e l'inseguitore ha provato una sorta di "all-in", tirando la staccata all'ultimo passaggio all'Ascari, finendo però nella ghiaia e lasciando procedere il “freddo” Trentin indisturbato verso la bandiera a scacchi. Terzo ha concluso Bodega, attardato da un’escursione sull’erba, e solo quarto l’equipaggio Panzavuota-Gallina (Drive Technology Italia) con quest’ultimo autore di qualche errore di troppo fin dalle prove.
Come dicevamo, la gara di chiusura del Trofeo è stata inoltre caratterizzata dalla presenza illustre di Paolo Andreucci, sette volte Campione Italiano Rally al suo vero debutto in pista, che condivideva la vettura con Alberto Sabbatini, direttore del settimane Autosprint. Dopo una Gara 1 "limitata" per la coppia a causa del doppio ingresso della Safety Car, la gara domenicale ha regalato loro delle soddisfazioni, portandoli fino al terzo gradino del podio di categoria (posizione comunque non computabile ai fini della classifica del Trofeo).
Nonostante le ovvie difficoltà per il Campione di girare nella mischia, Andreucci si è difeso e ha mostrato, da buon rallista, di non temere gli scossoni, affrontando con grinta i cordoli e spaventando il proprio team con un paio di equilibrismi su due ruote. Ha ceduto il sedile, al 25mo minuto, a Sabbatini, che ha portato la vettura sotto la bandiera a scacchi difendendo la terza posizione con tempi costanti e regolari, facendo valere la discreta esperienza in pista, nonostante fosse al debutto con la RCZ.
Mauro Trentin, Padova 34 anni imprenditore. Debutta nelle competizioni nel 1998 cimentandosi nei rally per una decina d’anni dove ottiene buoni risultati nel Trofeo Italiano Terra 2 Ruote Motrici gruppo A e nel Campionato Triveneto. Il debutto in pista arriva nel 2008 con la Ferrari 360, con la quale si aggiudica il campionato EGTS. Negli anni successivi passa alla Ferrari 430 disputando il Campionato Italiano GT. Nel 2011 disputa il Campionato GT Sprint, ma un infortunio rimediato in allenamento con la bicicletta ferma anzitempo il programma. Nel 2012 partecipa al Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup, all’interno del Campionato Italiano Turismo Endurance, vincendo all’ultima gara il nuovo trofeo monomarca.
Classifica Peugeot RCZ Racing Cup Prove Ufficiali 1) Paolo Andreucci – Alberto Sabbatini (MC Motortecnica) 2’08”692 (*); 2) Mario Ferraris – Mauro Trentin (Romeo Ferraris) 2’09”645; 3) Davide Bertozzi - Marco Coldani (MC Motortecnica) 2’10”689; 4) Giuseppe Bodega (Romeo Ferraris) 2’12”077; 5) Franco Gallina - Marco Panzavuota (Drive Technology It.) 2’19”937.
Classifica Peugeot RCZ Racing Cup Gara 1 1) Giuseppe Bodega (Romeo Ferraris) ; 2) Mario Ferraris – Mauro Trentin (Romeo Ferraris); 3) Franco Gallina - Marco Panzavuota (Drive Technology It.); 4) Paolo Andreucci – Alberto Sabbatini (MC Motortecnica) (*); 5) Davide Bertozzi - Marco Coldani (MC Motortecnica).
Classifica Peugeot RCZ Racing Cup Gara 2: 1) Mario Ferraris – Mauro Trentin (Romeo Ferraris); 2) Davide Bertozzi - Marco Coldani (MC Motortecnica); 3) Paolo Andreucci – Alberto Sabbatini (MC Motortecnica); 4) Giuseppe Bodega (Romeo Ferraris); 5) Franco Gallina - Marco Panzavuota (Drive Technology It.).
Classifica Assoluta Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia (dopo 12 gare) ° Trentin 175 punti; 2° Bertozzi-Coldani punti 172; 3° Ferraris 155; 4° Panzavuota 117; 5° Gallina 88; 6° Bodega 68; 6° Geraci 59; 7° Fiamingo 43; 8° Moretti 40; 9° Bodega 68; 10° Meneghetti 30.
Classifica Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia Senior Gen-Art (dopo 12 gare) 1° Bertozzi-Coldani 200 punti; 2° Gallina 65; 4° Fiamingo 45; 5° Ferraris 35.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!