PZero Corsa System per Gallardo, Pirelli e Lamborghini ancora insieme

LamborghiniMotoriPirelli

Pirelli conferma la partnership tecnologica con Lamborghini e presenta sul circuito di Monteblanco in Spagna il nuovo PZero Corsa System, sviluppato per la nuova supercar di Sant’Agata Bolognese, la Gallardo LP 570-4 Superleggera, e destinato a tutte le vetture più prestazionali di nuova generazione. Dopo l’anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra, le due Case italiane si incontrano in Spagna per presentare insieme il nuovo pneumatico e la nuova auto.
Pirelli PZero
La Ricerca Pirelli, per adattare ed enfatizzare le caratteristiche della nuova nata in Casa Lamborghini, ha sviluppato pneumatici che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale, con mescole e soluzioni che riducono la resistenza al rotolamento, estremizzando allo stesso tempo tutte le caratteristiche prestazionali, sia in termini di sicurezza sia di piacere di guida.

La Gallardo LP 570-4 Superleggera monterà i nuovi PZero Corsa System nelle misure 235/35ZR19 e 295/30ZR19. PZero Corsa System abbina al disegno battistrada anteriore di tipo direzionale il disegno posteriore asimmetrico, per ritardare l’insorgenza dell’acquaplano, problema tipico nell’utilizzo di pneumatici derivati dai semi-slick sportivi. L’anteriore PZero Corsa direzionale mantiene il precedente disegno battistrada, introducendo tuttavia materiali e scelte tecnologiche innovative per equilibrare la maggiore sportività del nuovo posteriore asimmetrico.

Il nuovo PZero Corsa Asimmetrico è dotato di robusti tasselli e spalla piena per massimizzare le prestazioni di asciutto anche nelle condizioni di guida più estreme. La presenza dei canali longitudinali permettono comunque l’espulsione dell’acqua e ritardano l’insorgere dell’acquaplano, nonostante la ridotta profondità degli incavi. La nuova combinazione di disegni e l’utilizzo di materiali innovativi di derivazione Motorsport, permettono così al nuovo PZero Corsa System di raggiungere prestazioni più elevate sia sull’asciutto che sul bagnato.
Pirelli PZero
PZero Corsa System è il pneumatico stradale più sportivo della PZero collection, la linea di prodotti Ultra High Performance sviluppata da Pirelli per le auto più prestazionali. PZero rappresenta una rivoluzione per l’industria degli pneumatici e offre agli automobilisti prestazioni senza precedenti sotto ogni profilo: sportività, confort e sicurezza. Il pneumatico della PZero Collection si avvale di una molteplicità di soluzioni innovative sviluppate da Pirelli e protette da 5 brevetti che ne tutelano il disegno battistrada, le mescole e la struttura. L’anima sportiva di PZero viene garantita dalle mescole battistrada e da speciali nano-compositi che assicurano una guida confortevole unita a prestazioni sportive estreme.
Pirelli PZero
Inoltre, l’inedito disegno del battistrada del pneumatico Pirelli consente di ottenere il massimo dell’aderenza sul bagnato e di accrescere il confort acustico, mentre il profilo simmetrico DA.Co (Dinamic Asymmetric Contour) consente un’usura regolare, con un’impronta a terra sempre uguale a tutte le velocità. PZero, inoltre, è stato progettato con mescole prive di olii aromatici. La scelta di Pirelli ha anticipato di tre anni la direttiva europea che regola questa materia, in vigore dal 2010.

L’ormai tradizionale collaborazione tra Pirelli e Lamborghini non si limita allo sviluppo di pneumatici stradali, ma si estende all’ambito sportivo e alle principali manifestazioni organizzate dalla Casa automobilistica. Pirelli è, infatti, fornitore unico del Super Trofeo Lamborghini Blancpain e del Lamborghini Track Academy.
Pirelli PZero
PZero Corsa System è l’ultimo prodotto Ultra High Performance sviluppato da Pirelli con Lamborghini e destinato a tutte le vetture più performanti di nuova generazione, per garantire insieme il massimo delle prestazioni e una minore resistenza al rotolamento, in modo da ridurre i consumi e l’impatto ambientale.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 0|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *