Record assoluto di prestazioni per il primo semestre

Record assoluto di prestazioni per il primo semestre

Honda ha annunciato di avere raggiunto per la settima volta consecutiva il record assoluto delle vendite nette consolidate e altri utili di esercizio (qui...

Honda ha annunciato di avere raggiunto per la settima volta consecutiva il record assoluto delle vendite nette consolidate e altri utili di esercizio (qui indicati come “utili”) nel primo semestre dell’esercizio corrente grazie all’aumento dei ricavi di vendita in tutti i settori commerciali. Il reddito operativo è aumentato fino a stabilire un record assoluto nei risultati conseguiti il primo semestre grazie al maggior profitto dovuto all’aumento dei ricavi, agli effetti della riduzione dei costi e ai positivi effetti valutari generati dalla svalutazione dello yen giapponese. Questo risultato è stato conseguito nonostante l’aumento vertiginoso del costo delle materie prime, i maggiori costi derivanti dalla svalutazione e l’aumento delle spese di vendita, generali e amministrative e quelle di ricerca e sviluppo. Honda ha inoltre raggiunto risultati da record assoluto per il primo semestre per quanto riguarda i redditi al lordo delle imposte, le partecipazione ai redditi delle consociate e i redditi netti.

Nell’ultimo consiglio di amministrazione, Honda ha deciso di corrispondere 22 yen per azione come dividendo del secondo trimestre fiscale con valuta al 30 settembre 2007. Con il dividendo di 20 yen del primo trimestre fiscale e il dividendo di 22 yen previsto per il terzo e il quarto trimestre, il dividendo totale da corrispondere per l’intero esercizio sociale sarà di 86 yen per azione.

・ Dettagli delle vendite unitarie consolidate (il totale comprende i prodotti completamente finiti fabbricati da Honda e dalle relative consociate e le vendite unitarie di prodotti completamente finiti e ricambi prodotti a livello locale dalle consociate, calcolate in base al metodo del patrimonio netto).

Motocicli: 4.586 milioni di unità (-11,7%); la diminuzione è imputabile a un calo delle vendite di componenti per la produzione per le società estere, principalmente in Asia, contabilizzato in base al metodo del patrimonio netto (le vendite unitarie di circa 2,12 milioni di unità di motocicli di marchio Honda non sono comprese nel totale sopra riportato, conformemente ai principi contabili generalmente riconosciuti negli USA, perché tali unità sono prodotte e vendute da società estere consociate contabilizzate in base al metodo del patrimonio netto, ma non utilizzano ricambi forniti da Honda e dalle consociate consolidate).

Automobili: 1.883 milioni di unità (+5,8%); l’aumento è imputabile principalmente alla crescita delle vendite nei mercati esteri. Si tratta del nono anno consecutivo in cui si verifica un aumento nel primo semestre fiscale con conseguente record assoluto nelle vendite unitarie.

Prodotti “power”: 2.787 milioni di unità (-4,3%); la diminuzione è imputabile principalmente a un calo delle vendite in Nordamerica.

・ Il reddito consolidato è aumentato in tutti i settori commerciali, per un totale di 5.902,4 miliardi di yen (+12,8%) facendo registrare un record assoluto nel primo semestre fiscale per il settimo anno consecutivo.

・ Il reddito operativo consolidato è cresciuto nel primo semestre fiscale per il quarto anno consecutivo per un totale di 508,0 miliardi di yen (+28,1%), grazie all’aumento di profitti derivante dal maggiore reddito, agli effetti di riduzione dei costi e agli effetti valutari positivi generati dalla svalutazione dello yen giapponese, i quali hanno compensato l’aumento vertiginoso del costo delle materie prime e i maggiori costi derivanti dalla svalutazione, l’aumento delle spese di vendita, generali e amministrative e delle spese di ricerca e sviluppo.

・ Il reddito consolidato al lordo delle imposte è stato di 488,2 miliardi di yen (+37,5%), con un aumento nel primo semestre fiscale per il secondo anno consecutivo.

・ Le partecipazioni ai redditi delle consociate sono ammontate a 63,2 miliardi di yen (+9,8%), con un aumento nel primo semestre fiscale per l’ottavo anno consecutivo, grazie principalmente all’aumento dei redditi delle consociate in Cina contabilizzato in base al metodo del patrimonio netto.

・ Il reddito consolidato netto è stato di 374,6 miliardi di yen (+38,1%), con un aumento nel primo semestre fiscale per il settimo anno consecutivo.

Risultati del secondo trimestre fiscale per l‘esercizio sociale che terminerà il 31 marzo 2008 Il reddito consolidato per il secondo trimestre fiscale ha raggiunto il totale di 2.971,3 miliardi di yen (+12,9%), facendo registrare un record assoluto per il settimo anno consecutivo. Il reddito operativo consolidato per il periodo è ammontato a 286,3 miliardi di yen (+48,3%), il reddito consolidato al lordo delle imposte è ammontato a 269,9 miliardi di yen (+65,0%), mentre il reddito netto consolidato è stato di 208,4 miliardi di yen (+63,0%).

Proiezioni per l'esercizio sociale che terminerà il 31 marzo 2008 ・ Honda prevede le seguenti vendite unitarie totali: 9,58 milioni di motocicli, 3,935 milioni di automobili e 6,505 milioni di prodotti "power" (le vendite unitarie di circa 4,68 milioni di unità di motocicli di marchio Honda non sono comprese in questo totale, conformemente ai principi contabili generalmente riconosciuti negli USA, perché tali unità sono prodotte e vendute da società estere consociate contabilizzate in base al metodo del patrimonio netto, ma non utilizzano ricambi forniti da Honda e dalle consociate consolidate).

・ Honda condurrà le proprie attività commerciali in base agli obiettivi descritti nella seguente tabella, nella quale viene adottato un tasso di cambio valutario medio di 113 yen per 1 dollaro USA e 148 yen per 1 euro per il secondo semestre dell'esercizio sociale e di 116 yen per 1 dollaro USA e 155 yen per 1 euro per l’intero esercizio sociale.

Record assoluto di prestazioni per il primo semestre

Discussione 0

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.

Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!