Abituare i propri figli a fare colazione tutti i giorni è una gran fatica. La mattina non si alzerebbero mai, il tempo sembra non bastare e la fretta fa da padrone. Sembra proprio difficile trovare il tempo da dedicare al primo pasto della giornata, che è il più importante per partire al meglio, come ci ricordano sempre i nutrizionisti. Si apre oggi a Milano il convegno “MilanoPediatria”. L’appello comune dei pediatri è quello dell’importanza della prevenzione per arginare il fenomeno dell’obesità (ne soffrono circa 4 milioni di italiani). E’ fondamentale iniziare la prevenzione fin dai primi anni di vita perché 1 bambino su 3 presenta una condizione di sovrappeso corporeo, mentre 1 su 10 è obeso ”. E un bambino obeso ha oltre il 40% di possibilità di restale tale anche da adulto. Un recentissimo studio , inoltre, dimostra che la colazione con cereali pronti e il consumo constante della prima colazione sono inversamente associati alla prevalenza di sovrappeso e obesità nei bambini 10-12 anni.
Le proprietà dei cereali: i risultati dello studio di Nutrition Journal Uno studio pubblicato su Nutrition Journal dimostra i benefici del consumo di cereali a favore del BMI, dei trigliceridi e del colesterolo. E’ stato analizzato l’effetto generato da un aumento di cereali nella dieta di alcuni bambini obesi o sovrappesi. I soggetti, di età tra i 6 e i 12 anni, sono stati divisi in 4 gruppi. Per ciascun gruppo (ad eccezione del primo, detto di controllo) veniva chiesto di aggiungere alla dieta un consumo di cerali con diverse modalità: a colazione (secondo gruppo), a colazione e cena (terzo gruppo), a colazione ma facendo un programma di educazione nutrizionale (quarto gruppo). Già a 3 mesi dall’inizio dello studio si è osservata una significativa riduzione in termini di BMI, trigliceridi e un incremento di colesterolo HDL solo nei bambini che, oltre a mangiare cereali pronti a colazione seguivano un programma di educazione nutrizionale. “Tali dati – commenta il Prof. Gianni Bona, Vicepresidente della SIP, Società Italiana di Pediatria - mostrano che l’assunzione costante di cereali pronti nella dieta quotidiana, al fine di incrementare i carboidrati complessi e le fibre e di ridurre i grassi della dieta, si associa ad un miglioramento dei parametri metabolici e del peso solo se accompagnato da un’adeguata educazione alimentare”. “Si deve, peraltro, osservare – prosegue Bona - come l’intervento sia stato di soli 3 mesi: non si può escludere che un’osservazione prolungata possa determinare un miglioramento ponderale e metabolico anche nei gruppi in solo trattamento suppletivo con cereali, essendo stato dimostrato in studi epidemiologici come la corretta assunzione della colazione si associ ad un minor rischio di sviluppare sovrappeso o obesità ”.
La tavola della prima colazione: cereali pronti a base di riso, latte e frutta Circa il 25-30% degli italiani non fa colazione o è una colazione non corretta e completa. I bambini spesso la saltano riferendo che sono poco affamati o per mancanza di tempo. Una corretta colazione dovrebbe coprire circa il 15% del fabbisogno calorico della giornata. Per bambini nel periodo 3-6 anni una buona prima colazione si attesta attorno alle 165-285 calorie (Fonte LARN). Ma cosa mettere in tavola perché la nostra colazione sia sana e bilanciata? “L’introduzione dei cereali pronti per la prima colazione è – ricorda il Prof. Bona, Vicepresidente della SIP - corretta dal punto di vista nutrizionale, soprattutto se associati al consumo di latte e frutta, perché consentono un corretto apporto di carboidrati e di fibre, garantendo al tempo stesso l’introito di micronutrienti importanti come ferro, calcio, vitamina B6, B12 etc.” In particolare i cereali pronti a base di riso sono particolarmente leggeri, digeribili e basso contenuto di grassi. Sono, inoltre, ricchi di carboidrati e hanno un alto valore nutrizionale: sono ricchi di ferro e vitamine, aiutando giorno dopo giorno i nostri piccoli a crescere forti e sani.
Lezioni di prima colazione: iniziative e informazioni a cura di Kellogg’s Per educare alla sana abitudine della prima colazione, Kellogg’s ha studiato un progetto, rivolto alla famiglia, dal titolo “Prima la colazione! 10 minuti mangiando sano” che si svolto nei principali musei per i bambini e sulle spiagge italiane. “Il tema – interviene Lucia Galluzzi, Responsabile Nutrizione e Corporate Affairs di Kellogg’s- è legato all’importanza di una sana colazione dal punto di vista nutrizionale e all’importanza di quei 10 minuti, cioè del tempo che tutta la famiglia deve riuscire a dedicare costantemente tutti i giorni, vivendolo sia come primo momento di educazione nutrizionale genitori-figli, sia come ‘spazio’ psicologico che aiuta ad affrontare meglio la giornata.”
Kellogg’s si impegna anche a educare con un’informativa chiara ed esauriente presente sui pack di tutti i prodotti. L’immagine sul fronte pacco qui sotto riportata indica le GDA (Guideline Daily Amounts = Quantità Giornaliere Indicative) di una porzione di 30g senza aggiunta di latte:
Le GDA sono le quantità giornaliere indicative di calorie e nutrienti, indicano i valori di calorie, zuccheri, grassi, grassi saturi e sale di una porzione di prodotto senza latte e le loro percentuali rispetto alla quantità giornaliera indicativa (GDA). Le GDA rappresentano quindi un utile strumento per il consumatore in quanto forniscono una maggior informazione sulla composizione dell’alimento e sul contributo di questo nell’alimentazione giornaliera.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!