Roma, obbligo di catene montate in caso di neve o pneumatici invernali

Roma, obbligo di catene montate in caso di neve o pneumatici invernali

E' attivo alle nostre latitudini, oggi e domani, un fronte freddo con nuove precipitazioni nevose. Nevica in misura significativa su Roma nord, in...

E' attivo alle nostre latitudini, oggi e domani, un fronte freddo con nuove precipitazioni nevose. Nevica in misura significativa su Roma nord, in particolare a La Storta, Cesano, Giustiniana, sulla Braccianese, sulla Cassia, a Monte Mario (dove è chiusa la Panoramica), a Pineta Sacchetti e a Torrevecchia. Neve anche sull'Aurelio, sul Gianicolo e in centro. I mezzi della Protezione civile di Roma Capitale intervengono con spargineve e spargisale per evitare che la neve attecchisca sul manto stradale. In azione 15 piattaforme del Servizio Giardini per prevenire il rischio caduta alberi e rami. Il sindaco Gianni Alemanno ha emanato ieri una serie di ordinanze per affrontare al meglio l'emergenza: catene a bordo, scuole chiuse, piano trasporti, manutenzione alberi e verde. L'ordinanza n.42 del 9 febbraio stabilisce il divieto di circolazione per i veicoli privi di catene a bordo o di pneumatici da neve, sul territorio della Capitale, dalle 6 di oggi, venerdì 10 febbraio, alle 24 di sabato 11. In caso di neve i veicoli devono viaggiare con le catene montate (come da ordinanza n.45 del 9 febbraio). Lo stop riguarda anche tutti i ciclomotori e i motoveicoli.

Scuole chiuse L'ordinanza n.44 del 9 febbraio stabilisce, sempre per venerdì e sabato, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido.

Manutenzione verde su suolo privato L'ordinanza n.43 del 9 febbraio stabilisce alcuni obblighi per la manutenzione di alberi e verde su aree private per evitare che l'eventuale caduta di rami o altro possa intralciare la circolazione su strade pubbliche o sedi ferroviarie.

Mobilità Per affrontare l'emergenza neve prevista anche l'entrata in vigore del piano dei trasporti pubblici. Inoltre, nella giornata di oggi aperte le Ztl.

Chiusura di tutti gli Uffici Pubblici per ordinanza del Prefetto Il Prefetto di Roma ha disposto con ordinanza "la chiusura di tutti gli Uffici Pubblici di Roma Capitale e dei Comuni della provincia, per i giorni 10 ed 11 febbraio 2012; gli Uffici Giudiziari, compresa la Corte di Cassazione, resteranno chiusi a partire dalle ore 14.00 del giorno 10 e per tutto il giorno 11 febbraio 2012. Dovranno comunque essere sempre garantiti i servizi di emergenza e le strutture funzionali al soccorso pubblico ( ivi comprese quelle della pubblica sicurezza)".

060606 Il contact center capitolino è normalmente attivo 24 ore su 24, con postazioni potenziate (fino a 12 in più). Nello scorso weekend le chiamate in entrata sono state circa 110 mila (+500% rispetto alla media), in particolare oltre 30 mila nella giornata di sabato (+ 900% rispetto al dato medio del sabato).

Centri operativi presso i Municipi Attivi presso i 19 Municipi i Centri Operativi di raccordo con il Centro Operativo della Protezione Civile di Roma Capitale.

Roma, obbligo di catene montate in caso di neve o pneumatici invernali

Discussione 0

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.

Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!