Sicurezza antincendio per gli apparecchi televisivi

econdo le statistiche, in Europa si verificano 325 incendi per ogni milione di apparecchi televisivi, mentre negli Stati Uniti se ne registrano solo sei.

econdo le statistiche, in Europa si verificano 325 incendi per ogni milione di apparecchi televisivi, mentre negli Stati Uniti se ne registrano solo sei. La causa principale di questo fenomeno sta nel fatto che l'involucro esterno dei televisori nel vecchio continente è realizzato con materiali poco o per nulla resistenti al fuoco, mentre negli Stati Uniti vengono utilizzati materiali classificati come V-0 conformi allo standard americano UL94 per la sicurezza antincendio. Il rischio di incendio causato dagli apparecchi televisivi e dalle apparecchiature IT sta diventando sempre più oggetto d'attenzione da parte dei media e del pubblico. La commissione IEC (International Electrotechnical Commission) sta anche rispondendo alle crescenti esigenze di sicurezza, con l'IEC TC 108, il comitato per gli standard che ha la responsabilità globale di quest'area, che sta attualmente provvedendo alla stesura dei nuovi requisiti di resistenza al fuoco degli apparecchi televisivi. Tali requisiti sono già soddisfatti da alcune varietà di Bayblend® FR, miscele di policarbonato (PC) ignifugo messe a punto da Bayer MaterialScience AG, e da speciali varietà del policarbonato Makrolon® realizzato Bayer MaterialScience.

"Uno degli obiettivi che si pone l'IEC TC 108 è quello di proteggere gli apparecchi televisivi in modo più efficace da sorgenti di calore esterne come una candela accesa che si rovescia sul televisore," spiega Michael Halfmann, esperto per la sicurezza antincendio presso Bayer Industry Services. Una percentuale compresa fra il 12 e il 20 percento degli incendi dei televisori non ha origine nell'apparecchio stesso ma è causata da un fonte esterna. Il nuovo standard quindi indica in modo dettagliato le aree di un apparecchio TV che possono essere raggiunte dalla fiamma di una candela che gli si è rovesciata sopra. La televisione non deve essere toccata dal fuoco in queste zone persino se l'esposizione dura tre minuti.

"Le nostre miscele PC/ABS e le varietà PC ritardanti di fiamma non solo soddisfano gli standard IEC, ma possono essere anche utilizzate senza problemi come materiale per gli involucri esterni perché conformi alle direttive WEEE e RoHS dell'Unione Europea," dichiara Guido Nachtigäller, Senior Sales Manager per il settore IT di Bayer MaterialScience. L'acronimo WEEE significa "Waste Electrical and Electronic Equipment - Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche" e stabilisce che le materie plastiche contenenti ritardanti di fiamma bromurati devono essere rimosse dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche usate e smaltite separatamente. La direttiva RoHS (Restrizione all'uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche) proibisce l'utilizzo di alcune sostanze chimiche bromurate nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Gli involucri ritardanti di fiamma realizzati con Bayblend® FR (FR = flame-retardant - ignifugo) e le relative varietà di Makrolon® sono privi di bromo, cloro e antimonio.

Le miscele di PC/ABS sono da tempo utilizzate, ad esempio, per gli involucri esterni di stampanti, computer, monitor e apparecchi TV perché presentano eccellenti proprietà meccaniche quali elevata stabilità dimensionale e rigidità e una straordinaria robustezza rispetto ad un'ampia gamma di temperature. Inoltre, soddisfano facilmente gli attuali requisiti di illuminazione per l'utilizzo in ambienti domestici.

Bayblend® FR 3005 HF è particolarmente adatto per gli involucri ignifughi degli apparecchi televisivi e altre parti di superficie estesa con spessori minimi poiché ha una fluidità superiore e può essere lavorato a costi estremamente convenienti. Le varietà di PC resistenti alla fiamma come Makrolon® 6557 possono essere utilizzate per produrre involucri trasparenti. Ad esempio, Philips utilizza entrambi i tipi di materiale per televisori widescreen a schermo piatto con tecnologia Ambilight?. La luce viene generata sui lati dell'apparecchio per fare da complemento ai colori e all'intensità luminosa dello schermo e viene emessa nell'area circostante attraverso strisce translucenti realizzate con Makrolon® resistente alla fiamma. Questa luce crea la giusta atmosfera, offre la possibilità di guardare la TV in modo più rilassato e migliora il contrasto soggettivo dell'immagine. Il resto dell'involucro dell'apparecchio TV Philips Ambilight? è realizzato con Bayblend® FR

Discussione 0

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.

Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!