Toyota celebra il Green Month trasformando il riciclo tessile in arte

Toyota celebra il Green Month trasformando il riciclo tessile in arte

Toyota promuove la sostenibilità con un'installazione artistica di tessuti riciclati e laboratori educativi, coinvolgendo dipendenti e famiglie.

Toyota Italia ha scelto di celebrare il Green Month 2026 con un'iniziativa che unisce arte, sostenibilità e partecipazione attiva. Presso la sede dell'azienda, il 19 giugno, dipendenti e famiglie hanno collaborato con l'artista Silvia Scaringella per realizzare un'imponente installazione collettiva utilizzando abiti e tessuti usati.

Grazie al supporto dell'associazione no profit Yourban 2030, attiva nella diffusione della sostenibilità attraverso l'arte, e di 3Bee, startup impegnata nell'integrazione tra tecnologia e natura, l'opera nata ricorda la forma di un alveare. Il simbolo scelto richiama l'importanza delle api per l'ecosistema e sensibilizza sul problema dello spreco tessile, coinvolgendo direttamente i partecipanti nella raccolta dei materiali.

Durante l'evento, un laboratorio educativo curato da 3Bee ha permesso ai bambini più piccoli di cimentarsi nella creazione di api con materiali di riciclo, mentre i più grandi hanno costruito una casetta Polly per gli insetti impollinatori. L'obiettivo è stato quello di trasmettere la centralità della tutela dell'ambiente con gesti concreti, coinvolgendo ogni generazione.

Il contesto in cui si inserisce questa iniziativa è di grande attualità: l'Agenzia europea dell'ambiente ha rilevato che nel 2020 ogni cittadino UE ha consumato in media 26 kg di indumenti, con oltre 11 kg finiti nelle discariche. Un impatto considerevole, se si considera che ciò implica anche il consumo di suolo, acqua e la generazione di 270 kg di CO2 a testa.

Per Toyota, la responsabilità ambientale rappresenta una priorità strategica. Negli ultimi anni l'azienda ha incrementato notevolmente le vendite di vetture elettrificate, passate dal 35% nel 2015 al 98% attuale; dal 2019 la sede italiana utilizza esclusivamente energia elettrica da fonti rinnovabili. Da settembre, sarà eliminato completamente il gas come fonte energetica, rendendo gli edifici ancora più green.

Il progetto Toyota Goes Paperless ha consentito un risparmio di carta del 70% e ha evitato l'emissione di 660 kg di CO2. L'iniziativa conferma l'impegno dell'azienda nel promuovere una cultura della sostenibilità capace di coinvolgere dipendenti, famiglie e territorio, attraverso azioni concrete, partecipative e ad alto valore simbolico.

Toyota celebra il Green Month trasformando il riciclo tessile in arte

Discussione 0

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.

Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!